Selettore multiscart e formato tv

Patito

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
vi leggo sempre con piacere e devo ammettere di aver imparato tante cose utili proprio da questo forum.
Ho un problema!
Ho acquistato un selettore multiscart free wave modello v-box , che Ercolino credo conosca.
Ho collegato al selettore gli apparecchi che utilizzo e funziona tutto benissimo a parte il segnale video che esce dal decoder sky ( Samsung DD ).
Mi spiego meglio:quando il decoder ( impostato su formato tv 16:9) era collegato direttamente alla tv 16:9, il formato in cui vedevo le immagini era regolare ( 16:9 se guardavo cinema 16:9 e 4:3 se guardavo fox ) con adattamento automatico del formato schermo tv al segnale che riceveva dal decoder.
Oggi che il decoder è collegato al selettore, il segnale sky che il selettore manda alla tv è sempre in 4:3, sia che io sintonizzi un canale in 4:3 sia che ne sintonizzi uno in 16:9.
Questo non succede con gli altri apparecchi collegati agli altri ingressi del selettore, il formato di questi è trasmesso alla tv in modo regolare.
Persino il segnale del dvd recorder ( collegato alla presa scart vcr del decoder sky e non al selettore ) passa nel giusto formato ( e in questo caso il decoder è passante!!!)
Sbaglio qualcosa nel settaggio o nei collegamenti o c'è proprio un bug nel sistema??
Ringrazio chi potrà aiutarmi!

il cavo con il quale colleghi il decoder alla multiscart è lo stesso con il quale lo collegavi precedentemente alla tv?
se no..prova a sostituirlo...
fai varie prove...
collega solo il decoder(senza dvd sulla vcr scart) alla multiscart e vedi se ottieni lo stesso difetto...
poi man mano aggiungi i vari cavi sulla multiscart e vedi cosa causa questa variazione di formato...

ciao

Ciao Haden,
il cavo è sempre lo stesso ed ho anche fatto tutte le prove che tu mi consigli ma il risultato è sempre lo stesso.
Alla fine mi viene da pensare che il selettore processi il segnale del decoder (ma solo quello!!!).
Grazie.

Patito ha scritto:
Ciao Haden,
il cavo è sempre lo stesso ed ho anche fatto tutte le prove che tu mi consigli ma il risultato è sempre lo stesso.
Alla fine mi viene da pensare che il selettore processi il segnale del decoder (ma solo quello!!!).
Grazie.

beh allora si..sicuramente è la multiscart poco adatta..magari è una multiscart che non ha tutti e 21 i pin collegati...

probabilmente non ha il piedino n° 8 della commutazione(che si occupa anche del formato) collegato

Ma sai qual'è il bello di tutto questo:
che il segnale del dvd rec entra della scart vcr del decoder ed esce dalla scart tv dello stesso per andare al selettore.....e il formato è regolare!!
Mi chiedo perchè dalla stessa uscita scart il segnale del dvd rec esce nel giusto formato ed invece quello dei canali sky solo in 4:3?
PS: la multiscart è una delle migliori sul mercato, consigliata anche dai mod di questo forum.

Patito ha scritto:
Ma sai qual'è il bello di tutto questo:
che il segnale del dvd rec entra della scart vcr del decoder ed esce dalla scart tv dello stesso per andare al selettore.....e il formato è regolare!!
Mi chiedo perchè dalla stessa uscita scart il segnale del dvd rec esce nel giusto formato ed invece quello dei canali sky solo in 4:3?
PS: la multiscart è una delle migliori sul mercato, consigliata anche dai mod di questo forum.

ah...
quindi se dal dvd esce un'immagine 16:9 vedi in 16:9?o hai provato solo con immagini 4:3?

se fosse veramente come dici sarebbe un bel mistero :D

reset del decoder?

edit: scusa se insinuo, ma sei sicuro che con il decoder di sky sei posizionato su un canale 16:9 e che quando fai la prova non ci siano degli spot(trasmessi sempre e comunque in 4:3) ?

Esatto! Se dal dvd rec esce un'immagine in 16:9 la vedo in 16:9.
Se dal decoder esce l'immagine di sky cinema ( o di sky sport ) in 16:9 la vedo in 4:3.
Ho provato anche a resettare il decoder ma non è cambiata una cippa!!

Patito ha scritto:
Se dal decoder esce l'immagine di sky cinema ( o di sky sport ) in 16:9 la vedo in 4:3.

molto strano...sembra che il problema nasca dall'unione di tutti gli apparati , ma presi singolarmente funzionano......:eusa_wall:

Patito ha scritto:

Mi sembra molto strano ,se dal dvd recorder collegato in cascata allo sky box arriva il controllo 16/9 alla tv ,deve arrivare anche quello dello Sky box.

Alla centralina lo sky box l'hai collegato usando l'uscita scart tv dello sky box?

ERCOLINO ha scritto:
Mi sembra molto strano ,se dal dvd recorder collegato in cascata allo sky box arriva il controllo 16/9 alla tv ,deve arrivare anche quello dello Sky box.

Alla centralina lo sky box l'hai collegato usando l'uscita scart tv dello sky box?

Infatti è l'unica spiegazione possibile!! Dall'uscita VCR lo skybox fa uscire sempre il segnale 4:3

ERCOLINO ha scritto:

Lo sky box è collegato alla centralina usando l'uscita scart tv!!

Comunque ieri sera, smanettando, mi sono accorto che il selettore è difettoso, in quanto, spegnendolo e riaccendendolo da telecomando, qualche minuto dopo la riaccensione invia allo schermo tv delle forti scariche ed inizia a sbandierare e continua fin quando non lo scollego (il sellettore) dalla rete e lo ricollego immediatamente ( credo sia un problema di alimentazione).
In conclusione, oggi lo riporto dove l'ho comprato e ne chiederò la sostituzione!

Salve a tutti.
Ho un problema con la presa multiscart.
Ho attaccatto la multiscart allo skybox per poter passare il segnale di sky sia al videoregistratore (tramite passaggio in cascata con il digitale terrestre) sia ai trasmettitori che permettono di vedere il segnale sky su un'altra televisione.
Questo collegamento però mi causa una perdita di qualità di segnale sull'altro televisore (immagine più scura rispetto al collegamento diretto tra trasmettitore e skybox).
Quale può essere il problema?

montani1 ha scritto:
Salve a tutti.
Ho un problema con la presa multiscart.
Ho attaccatto la multiscart allo skybox per poter passare il segnale di sky sia al videoregistratore (tramite passaggio in cascata con il digitale terrestre) sia ai trasmettitori che permettono di vedere il segnale sky su un'altra televisione.
Questo collegamento però mi causa una perdita di qualità di segnale sull'altro televisore (immagine più scura rispetto al collegamento diretto tra trasmettitore e skybox).
Quale può essere il problema?

Anche a me è capitata la stessa cosa nel passato. Avevo usato una multiscart ( la tipica ciabatta) che non era amplificata. Il risultato è stato un'immagine molto meno luminosa.
Poi, con il tempo, ho optato per una multiscart amplificata, c'è ne sono tante di diversa marche e neanche tanto costose.

Cosa intendi per multiscart amplificata?
Ieri ho preso una multiscart automatica "Monster", me l'hanno consigliata come una delle migliori, però ho sempre lo stesso problema.
Il difetto non può derivare dal cavo scart-rca del trasmettitore di segnali?

La centralina di cui sta parlando Patito è questa ,che ho anche io e funziona in modo eccellente

retrobox.jpg

tv-box.jpg

Grazie per la foto.
Purtroppo non ho lo spazio fisico per mettere una centralina del genere e poi mi sembra un po' sprecata per collegare solo il trasmettitore e il videoregistratore.
Secondo voi il difetto non può derivare dal cavo scart - rca del trasmettitore?

Sicuramente la multiscart che hai ti fa perdere molta qualità

Non penso sia un problema di multiscart perchè non perdo qualita sulle immagini delle registrazioni tramite videoregistratore.
Il problema non può derivare dal cavo scart-rca che collega il trasmettitore di segnali alla multiscart?

Che cavo scart-rca mi consigli per collegare il trasmettitore con la multiscart, in modo da risolvere il problema della perdita di qualità di immagini?

Indietro
Alto Basso