Selezionare video originale o 1080i

desteboss

Digital-Forum Senior
salve ragazzi:
nella impostazioni del decoder quando c'è da scegliere per il formato video alta definione è meglio scegliere originale o 1080i?

dipende dai gusti, a me non piacciono le immagini deformate ed ho messo originale. I programmi in 4:3 sono in 4:3 (con le bande nere ai lati) ma almeno non vedo le persone basse e obese.. :D

InfinityAbsolutly ha scritto:
dipende dai gusti, a me non piacciono le immagini deformate ed ho messo originale. I programmi in 4:3 sono in 4:3 (con le bande nere ai lati) ma almeno non vedo le persone basse e obese.. :D
ok grazie per la precisazione :D

1080i...per il semplice motivo che con originale...nel passaggio tra sd e HD la tv impiegherà un sacco di tempo...è una grande scocciatura

Con 1080i il cambio canale è più rapido ma il formato di visione è sempre 16:9 quindi vedi le immagini deformate se originariamente sono in 4:3. Io ho messo originale perchè così il mio panasonic modifica automaticamente il formato in base alla trasmissione: così però diventa più lento lo zapping da un canale sd ad uno hd e viceversa.

io tengo la scart sempre a 4/3 e l'HDMI in 16/9....per quello che guardo raramente devo cambiare i formati

Io tengo 1080i xk quando cambio canale anche da sd a sd(o da hd a hd) è molto lento

e' vero è lento ma almeno non si deforma tutto..... se aggiungo la scart al collegamento dite che i canali sd passano da li?

InfinityAbsolutly ha scritto:
e' vero è lento ma almeno non si deforma tutto..... se aggiungo la scart al collegamento dite che i canali sd passano da li?

Con l'aggiunta della scart avrai la commutazione automatica quindi potrai vedere direttamente i canali sd con quel collegamento, mentre quando vedrai i canali hd dovrai selezionare l'ingresso hdmi.

quindi devo selezionare manualmente l'entrata della tv? bè così è lento da morire... rimango con "originale" :D

Allora forse ho risolto il problema.
Da ieri vedo tutti i canali direttamente a 1080, io ho il collegamento solo in HDMI ma fino all'altro giorno quando passavo sui canali SD il formato ritornava in 4/3 automaticamente ora invece non mi è più possibile passare in 4/3 neanche manualmente con il telecomando del televisore. E' possibile che il decoder si sia settato in automatico da originale a 1080 senza che io intervenissi? In questo momento non posso controllare ma da quello che ho capito tramite il menù posso ritornare all'originale? Grazie

Andrea

Dimitrov66 ha scritto:
Allora forse ho risolto il problema.
Da ieri vedo tutti i canali direttamente a 1080, io ho il collegamento solo in HDMI ma fino all'altro giorno quando passavo sui canali SD il formato ritornava in 4/3 automaticamente ora invece non mi è più possibile passare in 4/3 neanche manualmente con il telecomando del televisore. E' possibile che il decoder si sia settato in automatico da originale a 1080 senza che io intervenissi? In questo momento non posso controllare ma da quello che ho capito tramite il menù posso ritornare all'originale? Grazie

Andrea

Se lasci in 1080 (impostazioni nel decoder), non puoi intervenire nel cambio formato, vedrai tutto in 16/9, anche quello trasmesso in 4/3 che verrà distorto, perchè non puoi modificare il formato dal tv, però il passaggio dai canali sd a hd e viceversa è più veloce.

Se metti in ORIGINALE (nelle impostazioni decoder), i canali in Hd si vedono in 16/9, mentre quando vai nei canali sd, puoi vederli come vuoi, perchè puoi impostare il formato dal televisore. in questo caso il passaggio dai canali sd a hd e viceversa, risulta più lento.
Questo è quello che succede con il mio televisore che è un Sony, ma dovrebbe valere anche per gli altri.

Grazie Loris è esattamente quello che succede anche a me.
Quello che non riesco a capire è il perchè si sia settato in automatico a 1080 se fino a ieir era nel formato originale. Appena arrivo a casa provero a cambiare formato e reimpostare l'originale sperando non ci sia un problema con il decoder.

è uno schifo che con uno sky(fo)box hd sia costretto a vedere le immagini deformate mentre con qualsiasi altro decoder da 2€ funziona tutto alla perfezione:mad: :eusa_wall: :pottytrain5::pottytrain5::pottytrain5:

loris_cb ha scritto:
Se lasci in 1080 (impostazioni nel decoder), non puoi intervenire nel cambio formato, vedrai tutto in 16/9, anche quello trasmesso in 4/3 che verrà distorto, perchè non puoi modificare il formato dal tv, però il passaggio dai canali sd a hd e viceversa è più veloce.

Dipende anche dalla tv, io ho settato 1080 sul decoder e mentre sul panasonic posso ugualmente cambiare il formato dal telecomando tv, sul sony no.

1080i

consigliato da sky su (interattivita' - novita' sky) meglio 1080i su televidsori HD o Full HD :D

Indietro
Alto Basso