Selfsat H50M4

giampiero

Digital-Forum New User
Salve a tutti, ho cambiato casa e il vecchio proprietario mi ha lasciato una Selfsat H50M4 con Lnb incorporato. Sono a Roma e non riesco a capire come ripuntarla correttamente verso 13°E e 19,2°E. Sapete come si può fare? A quanto ho capito non è difficile...ma sono un neofita...potete aiutarmi? Grazie mille

Benvenuto

Qui trovi una discussione al riguardo

Grazie. Sono davvero un neofita (inizio da meno di zero). C'è qualche video che mi spiega come poter puntare la parabola? Una cosa semplice e for dummies. Ho visto che ci sono tre inclinazioni da dover dare, a quanto ho intuito...ma non so proprio come fare. Ho preso un puntatore satellite, ma quel coso (riderete), continua a fare bip bip ma non so esattamente dove sta puntando...

Secondo me puntare sostanzialmente "alla cieca" (il puntatore analogico, quello che fa bip-bip lo considero poco utile nel tuo caso) è difficile con le parabole classiche, quasi impossibile con le piatte.
Dico che il puntatore analogico serve a poco perché da un lato non sai cosa stai puntando, dall'altro non distingue segnale/rumore, vedi solo la potenza.
Secondo me dovresti procurarti un SAT Finder digitale (io ho il GT Media V8 Finder Duo satellitare e terrestre combinato, ma se ti interessa solo il SAT c'è anche la versione solo SAT, che trovi a 40€ circa) e con quello hai tutto molto più chiaro

Grazie. Sono davvero un neofita (inizio da meno di zero). C'è qualche video che mi spiega come poter puntare la parabola? Una cosa semplice e for dummies. Ho visto che ci sono tre inclinazioni da dover dare, a quanto ho intuito...ma non so proprio come fare. Ho preso un puntatore satellite, ma quel coso (riderete), continua a fare bip bip ma non so esattamente dove sta puntando...
Hot bird è a sud, noi siamo a 12.4 Est lui a 13 est. Fatti aiutare da una bussola e puntala la parabola a sud, appena appena verso est. Con il decoder, o tv, messo su un canale hotbird in chiaro alzi lentamente la parabola fino a che non compare l'immagine sulla tv. Hotbird è molto forte, dovresti riuscire ad agganciarlo anche con questo metodo empirico.
Una volta trovati il satellite col sat finder trovi il massimo segnale

Salve a tutti, ho cambiato casa e il vecchio proprietario mi ha lasciato una Selfsat H50M4 con Lnb incorporato. Sono a Roma e non riesco a capire come ripuntarla correttamente verso 13°E e 19,2°E. Sapete come si può fare? A quanto ho capito non è difficile...ma sono un neofita...potete aiutarmi?
La Selfsat H50M4 e' una dual feed 6° per Astra a 19.2°E + HotBird a 13°E con 4 uscite per 4 utenze
Per puntarla da Roma imposta inizialmente un' elevazione di circa 41° (41.19 x Astra) e azimut di circa 170° (10° a Est rispetto il tuo sud)
Collegala ad un decoder/TV impostando in impostazioni satellite LNB universale e per Astra con DiSEqC 1.0 -> A (1) e per HotBirt DiSEqC 1.0 -> B (2)
Verifica se gia' cosi' ricevi HB e Astra
Nel caso contrario
Imposta una frequenza Astra (es. 11954 H 27500 3/4, ZDF) e ruota la parabola fino trovare max segnale
Verifica una frequenza di HB (es. 10992 V 27500 2/3, RAI)
Affina poi il puntamento variando leggermente elevazione e azimut sino trovare il max segnale...

E qualcuno sa se questa parabola piatta con una differenza di 6 gradi deve essere puntata a 13E, 19,2E, o forse a metà strada, a 16E? Questo influirebbe anche sull'angolo di “skew” necessario per la parabola. Non sono riuscito a trovare un manuale su Internet.
A 13E: “skew” =~ -1 grado, a 19E: skew =~ -7, per Roma.

Tradotto da:
And does someone know if this 6degree difference flat dish should be aimed at 13E, 19.2E, or maybe inbetween at 16E? That would also affect the needed dish "skew" angle. I couldn't find a manual on the internet.
When at 13E: "skew" =~ -1 degree, when 19E: skew =~ -7, for Rome.

Ciao,
A33

Va' puntata a 19.2E (LNB principale con DiSEqC A)
Se punta i 13E (con DiSEqc A) ricevera' i 13E + 7E (DiSEqC B)
Se punta i 13E (con DiSEqc B) equivale a puntare i 19E (A)
e se la punta a 16E ricevera' i 16E (A) e i 10E (B)...
come skew starei nel mezzo tra i 2 pero' non penso influisca molto da Roma

Ultima modifica:
Dico alcune considerazioni che potrebbero esserti utili. Anzitutto la parabola/selfast deve essere installata in un posto agevole, in grado di ricevere il segnale dai satelli HotBird e Astra, ad esempio un balcone aperto verso sud e, se hai un balcone al piano di sopra, che non sia impedita la ricezione dal cielino. Oppure l'antenna dovrebbe essere installata su un tetto piano dove può essere orientata anche da un principiante o novizio in modo sicuro evitando situazioni pericolose. Se l'antenna selfast è, per esempio, su un tetto spiovente il mio consiglio è invece di non fare le cose da soli ma chiamare un antennista perchè ti esponi ad una situazione di pericolo. Tieni presente anche che l'orientamento deve essere molto preciso, questione di frazioni di grado, altrimenti non prendi proprio il segnale ed in questo senso può essere utile un satfinder. Un banale satfinder costa poco, ma non è grado di dirti se il segnale che ricevi è quello del satellite desiderato, infatti potrebbe essere di un altro satellite. Può essere utile, man mano che si prova a centrare, controllare con un decoder/televisore se si riceve dal satellite giusto un canale conosciuto e l'intensita/qualità di ricezione: per fare ciò occorrebbe avere questi apparecchi vicino all'antenna per poter controllare e regolare l'orientamento dell'antenna. Per avere questi apparecchi vicino all'antenna esistono anche dei satfinder con decoder satellitare e monitor incorporati alimentati a batteria, ma hanno un costo significativo e non credo che per puntare una parabola solamente valga la pena. Perciò, se l'antenna è in posizione sicura, ed hai tempo da dedicare alla centratura del satellite, puoi provare a fare tu la centratura. Cerca su Youtube installare selfsat.

C'è qualche video che mi spiega come poter puntare la parabola?

Dico alcune considerazioni che potrebbero esserti utili. Anzitutto la parabola/selfast deve essere installata in un posto agevole, in grado di ricevere il segnale dai satelli HotBird e Astra, ad esempio un balcone aperto verso sud e, se hai un balcone al piano di sopra, che non sia impedita la ricezione dal cielino. Oppure l'antenna dovrebbe essere installata su un tetto piano dove può essere orientata anche da un principiante o novizio in modo sicuro evitando situazioni pericolose. Se l'antenna selfast è, per esempio, su un tetto spiovente il mio consiglio è invece di non fare le cose da soli ma chiamare un antennista perchè ti esponi ad una situazione di pericolo. Tieni presente anche che l'orientamento deve essere molto preciso, questione di frazioni di grado, altrimenti non prendi proprio il segnale ed in questo senso può essere utile un satfinder. Un banale satfinder costa poco, ma non è grado di dirti se il segnale che ricevi è quello del satellite desiderato, infatti potrebbe essere di un altro satellite. Può essere utile, man mano che si prova a centrare, controllare con un decoder/televisore se si riceve dal satellite giusto un canale conosciuto e l'intensita/qualità di ricezione: per fare ciò occorrebbe avere questi apparecchi vicino all'antenna per poter controllare e regolare l'orientamento dell'antenna. Per avere questi apparecchi vicino all'antenna esistono anche dei satfinder con decoder satellitare e monitor incorporati alimentati a batteria, ma hanno un costo significativo e non credo che per puntare una parabola solamente valga la pena. Perciò, se l'antenna è in posizione sicura, ed hai tempo da dedicare alla centratura del satellite, puoi provare a fare tu la centratura. Cerca su Youtube installare selfsat.
Tutto giusto. Aggiungo una cosa: i satfinder "digitali" più economici sono quelli GT Media che consentono anche loro di puntare la parabola. Si riesce a trovare qualcosa a meno di 50€, da vedere se per @giampiero può essere utile un acquisto di questo tipo.

Va' puntata a 19.2E

Per vedere l'esatta direzione dell'azimut su una mappa, utilizzate questo sito web: www.dishpointer.com

Quando questo non è abbastanza preciso, potete anche lasciare che un sito web calcoli l'ora esatta in cui l'azimut del sole è esattamente uguale all'azimut del satellite: https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm

Questi metodi, e un semplice segnalatore satellitare (satellite beeper) che sembra abbiate, sono il modo in cui di solito trovo un satellite.

Tradotto da:
For seeing the exact azimuth direction on a map, use this website: www.dishpointer.com

When that is not accurate enough, you can also let a website calculate the exact time when the sun azimuth is exactly equal to the satellite azimuth: https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm

These methods, and a simple satellite beeper that you seem to have, are the way in which I usually find a satellite.

Ciao,
A33

Indietro
Alto Basso