Semplice (per voi) impianto multifeed a Vienna

ilkaos

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi,

mi sono appena iscritto al forum, pensando di trovare una soluzione al mio problema, invece a quanto pare sono piú confuso di prima :icon_redface:
Aiutatemi, vi prego!!

Abbiamo una casetta che é rinnovata per metá vicino a Vienna, diciamo per il week end e per l'estate.

La casa é su due livelli:
Al piano terra sala cucina ed una camera da letto, mentre al piano superiore altre 3 stanze da letto.

Sul tetto c'é una parabola, ma gli idioti che hanno fatto l'impianto hanno portato il cavo solamente in sala, al piano terra, e non hanno cablato nessuna delle camere da letto.

Per ora la parabola ha un solo lnb puntato su Astra.
Io vorrei completare l'impianto cablando tutte le camere da letto al piano di sopra, ma in piú vorrei anche ricevere hotbird, perché mi piacerebbe avere anche i canali italiani.

Tenendo conto che la casa é solamente a metá ristrutturata e che in futuro potrebbero venire fuori altre stanze da letto da cablare, come dovrei muovermi e con quale materiale? É una cosa che posso fare io oppure necessito di un antennista?

Io ero convinto di prendere un monoblock e poi un multiswitch, possibilmente che funziona senza alimentazione, ma parlando con un collega che ne capisce qualcosina, mi diceva che devo stare attento ai segnali orizzontali e verticali bla bla bla. :5eek:

Vi prego, illuminatemi!

L'impianto é per il week end, non deve essere nulla di speciale.

Grazie infinite!

Saluti da Vienna

E' relativamente semplice ...

Se non hai molta manualità e ti accontenti di 13°E+19°E per usare 4 postazioni indipendenti , la cosa + semplice è quella di acquistare un monoblocco a 6° (esistono anche da 3°) a 4 uscite indipendenti , che ha già lo switch incorporato , adatto alla tua parabola (penso da 80).
L'lnb viene alimentato e commutato direttamente dal dec .
Colleghi il cavo esistente ad un'uscita dell'lnb e , quando puoi , fai scendere altri 3 cavi per servire le 3 stanze al piano superiore .
Installare il monoblocco è relativamente semplice , per il montaggio basta verificare qual'è l'elemento diretto e quale commutato ,regolando la sua posizione e le impostazioni DISEqC di conseguenza . Ciao

Grazie infinite!

Ma il mio problema é se volessi estendere poi il circuito ad altre stanze. Mettiamo che fra un anno avremo altre 3 stanze, come faccio poi? Vorrei mettere mano solo una volta all'impianto, quindi renderlo il piú "semplice" possibile nel caso di una estensione.

un'ultima cosa: come si chiama esattamente l'lnb di cui parlavi?

Io pensavo ad una cosa del genere, ma siccome non ne capisco nulla chiedo il parere di voi esperti:

"Megasat Megasat Diavolo Monoblock Quad 0,1 dB Full HD Compatibile

0.1 dB HD-ready
4 USCITE
L'ULTIMO MODELLO A Basso Rumore - 0,1 dB

Frequenza Ingresso:
10,7-12,75 GHz.

LNB MONOBLOCK QUAD ( ASTRA E HOTBIRD ) 0.1 dB

Convertitore universale di fabbricazione tedesca.
Puo' gestire quattro impianti dualfeed 6° (ASTRA 19° EST e HOT BIRD 13° EST)completamente indipendenti l'uno dall'altro.
Adatto per il collegamento di 4 ricevitori satellitari analogico/digitale che incorporano il sistema di controllo DiSEqC
Si adatta a tutte le parabole senza bisogno di effettuare particolari puntamenti, soglia di rumore bassissima 0.2 db!

Caratteristiche tecniche

Feed diametro:24/40 mm (distanziatore in dotazione)
Low Band
Input Frequency Range:10,7-11,7 GHz
Output Frequency Range:950-1950 MHz
Oszilator Frequency:9,75 GHz
Noise Figure:0.1 dB
Control Signal:ca/cb
High Band
Input Frequency Range:11,7-12,75 GHz
Output Frequency Range:1100-2150 MHz
Oszilator Frequency:10,6Ghz
Noise Figure:0.1 dB
Control Signal:Ca Et cc/ca Et cc
Low et High Band
Conversion Gain:50-58dB
Control Signal Ca (vertical) :11,0-14,2 v
Control Signal Cb (Horizontal) :15,5-21 v
Control Signal Cc (banda) :22+/-4 KHz
Power Consumptlon Max. :240mA
Working Temperature:-30/+80 °C
Connection:F-type

Figura di rumore:

0,1dB

Diametro Attacco:
40mm
"

Grazie ancora!

ilkaos ha scritto:
Grazie infinite!

Ma il mio problema é se volessi estendere poi il circuito ad altre stanze. Mettiamo che fra un anno avremo altre 3 stanze, come faccio poi? Vorrei mettere mano solo una volta all'impianto, quindi renderlo il piú "semplice" possibile nel caso di una estensione.

Grazie ancora!

Quello che hai indicato serve solo 4 ricevitori indipendenti non di piú

Se hai 6 stanze in tutto sarebbe meglio se metti subito un Multiscwitch a 8 uscite indipendenti per es.questo della Spaun SMS 9989 U perché se vorrai usare anche un cosí detto dekoder PVR TWIN a due entrate per poter registrare un canale e nello stesso tempo guardarne un altro hai bisogno di due uscite simultanee dal Multischwitch indipendenti,anche il MYSKEY ha bisogno di due, se vuoi ti mando alcuni indirizzi dove lo puoi trovare attalmente in PM
Costa poco e non ha bisogno di corrente a 220 Volt in soffitta ma funziona tramite la corrente di ciascuno dekoder allacciato e lo puoi un domani anche ampliare a 16 uscite

Ultima modifica:
Grazie infinite Egis!

si per favore, scrivimi pure in pm.

Il mio problema é capire quale lnb devo comprare. Da quanto ho capito quello indicato non é quello giusto... o non ci ho capito ancora niente?

Saluti!

ilkaos ha scritto:
Grazie infinite Egis!

si per favore, scrivimi pure in pm.

Il mio problema é capire quale lnb devo comprare. Da quanto ho capito quello indicato non é quello giusto... o non ci ho capito ancora niente?

Saluti!

Come LNB comperi due ( LNB Quattro ) uno per Astra e uno per Hotbird hanno ognuno 4 uscite classificate con HL / VL / HH / VH queste 4 uscite vanno collegate alle entrate del Multischwitch a 9/8 , l´entrata numero 9 é per il digitale terrestre e non va collegata.
Occhio ai collegamenti non si deve sbagliare
Su ogni entrata del Multischwitch c´é scritto Astra 1-2-3-4
con le due lettere corrispondenti e Hotbird 1-2-3-4 pure.
Normalmente non si puó sbagliare se collegi l´uscita del LNB
con il filo sempre uno alla volta subito
Se invece li vuoi collegare da una parte tutti insieme ti devi scrivere su ogni filo all´inizio e alla fine la cifra della uscita e della entrata corrispondente altrimenti é impossibile non sbagliare. Mi é successo una volta per voler fare in fretta e sono ca..zi poi trovare l´errore

Ogni uscita indipendente del Multiswitch va collegata tramite filo diretto ad un ricevitore solo
Se vuoi registrare in quella stanza dovrai mettere sempre due fili fino al Multiswitch.
Ho finito e buon riuscita al fai da te, io comunque sono qui Ciao ti mando un PM

Indietro
Alto Basso