Semplice (spero) consiglio dagli utenti esperti.

royfree

Digital-Forum New User
Salve a tutti e piacere di leggervi. :lol:
Confido in una buon'anima per un consiglio su quali componenti acquistare per ottimizzare il mio impianto di antenna.
Allego uno schizzetto per semplificare il tutto.
o2k4.jpg

Grazie infinite.
Rosario, Napoli.

Salve.
Chiedo scusa. E' evidente che sono stato poco esaustivo. L'intenzione era di essere diretto e far parlare l'immagine.
In ogni caso l'impianto è cosi come è il disegno. Mancano il derivatore e i partitori e su questi gradirei un consiglio per l'acquisto.
In pratica sono stati passati solo i cavi. Per la maggior parte dei terminali preferisco arrivare direttamente alla tv senza prese. In soli due punti vorrei usare una presa della serie Matix BTicino.
Da quello che ho potuto verificare il resto del condominio (15 appartamenti) è soddisfatto della qualità.
Il mio scopo è di vedere in maniera soddisfacente il digitale terrestre in tutti i punti della casa.
Se occorrono ulteriori delucidazioni sarò felicissimo di postarle.
Grazie infinite.
Rosario

Si ma non si capisce niente lo stesso. In casa ti arriva un cavo solo che parte dal multiswitch del piano? 4 appartamenti per piano? E tu in casa hai 7 tv da collegare? Probabilmente avrai bisogno di un amplificatore di linea per l'appartamento..

Questo multiswitch prevede, in quanto tale, anche il segnale SAT di una parabola ed è di tipo monoutenza.
Immagino sia installato sul pianerottolo, confermi?
Da precisare che il segnale SAT, per funzionare, richide il passaggio della corrente continua emessa dal decoder SAT verso l'impianto principale. In tal caso la maggior parte dei derivatori NON consente questa possibilità.
Quindi serve sapere anche dove deve essere eventualmente collegata in casa la pesa ove sia disponibile anche il SAT (il cui segnale, se monoutenza, non può essere "splittato" come si può fare invece per il terrestre).

Prima di tutto grazie per l'attenzione. Vi devo una colazione.
Descrivo il tutto cercando di essere chiaro.
Nel mio pianerottolo in una cassetta di derivazione è posto questo multiswitch e immagino che sul terrazzo ci sia anche la parabola.
A "spalla" di questo multiswitch (circa 50 cm), nel mio appartamento, ho una cassetta di derivazione (dove ho pensato di mettere un derivatore) e ho fatto partire due cavi nei due lati della casa e raggiungono ulteriori cassette di derivazione.
In queste due cassette vorrei mettere i partitori da cui smistare i cavi singoli che raggiungono i punti TV ( in casa ci sono 6 TV).
Non è mia intenzione vedere SKY e quindi il SAT mi interessa relativamente. Quello che mi preme è vedere il digitale terrestre in maniera ottimale ma se la cosa non è complicatissima non mi dispiacerebbe predisporre l'impianto al SAT anche se in una sola presa.

Salve libero222. Mi sa che la colazione non basta, magari ci metto un pranzo..:))
Vedi se ho capito bene.
In pratica dalla mia cassetta di derivazione che ho in testa alla porta di ingresso dovrei mettere l'amplificatore Fracarro ( esternamente visto che non è piccolissimo)e collegarla al multiswitch con il cavo che mi entra da fuori.
Da questo amplificatore escono due fili che devono essere collegati ad un miscelatore TV/SAT (che modello ?) Dal miscelatore parte un cavo che va ad un divisore (che modello ?) Dal divisore quindi partono i miei due cavi che alla fine andranno sui due derivatori.
Quindi l'amplificatore, il miscelatore e il divisore saranno posti tutti nella prima cassetta di derivazione o nell'immediata vicinanza. Ma poi avrei 3 uscite su entrambi le discese. Non esiste questo derivatore Offel con 4 uscite in modo da prenderne uno da 3 uscite e un altro da 4?
Graie, grazie.

Miscelatore tv/sat = qualsiasi modello http://www.****.**/itm/like/330894798689?lpid=96

Divisore con passaggio DC = qualsiasi modello 5-2400 Mhz DC http://www.********.**/negozio/elettricita-illuminazione/impianti-tv-sat/componenti/partitore-1-ingresso-2-uscite-spine/10003372/

Derivatori OFFEL DIGIT P4-12 4 uscite = http://www.****************.**/prodotto-143755/27-193.aspx

Io l'amplificatore lo vedo necessario in quanto chi ha fatto l'impianto sicuramente non prevedeva un appartamento con 6 tv fatto a derivatori e cio' vale anche per il sat.

E importante che tu scelga l'ampli che ti ho indicato o uno analogo perche' fa' sia tv che sat.

Io inizierei a fare la distribuzione con i due derivatori offel ed il divisore come segue:
http://i42.tinypic.com/2afy1j9.png
e vedi come va senza ampli. Io cmq lo metterei.

Ultima modifica di un moderatore:
Bene libero222. La versione 1 mi sembra più efficace e polivalente senza contare che quel terzo filo mi sarebbe ostico farlo arrivare.
A conti fatti con meno di 100,00 realizzo un impiantino più che soddisfacente molto meglio di quello che speravo.
Quindi procedo all'acquisto di un amplificatore Fracarro AFI123W, un derivatore OFFEL DIGIT P4-12 e un derivatore OFFEL DIGIT P3-12 e realizzo il tutto.
Acquisto tutto in rete in considerazione che dubito che trovi questi aggeggi nel negozio sottocasa. (un consiglio in merito ad un negozio online è gradito anche se in maniera privata)
L'unica cosa che ti chiedo e nei posti dove metterò le prese quali tipo devo prendere visto che la BTicino Matix ne ha in catalogo diverse?
Che dire. La tua gentilezza e disponibilità mi ha sconcertato. Gli schemi personalizzati che hai realizzato hanno richiesto del tempo cui hai dedicato ad uno sconosciuto.
Se passi per Napoli una pizza e la birra è assicurata.
Grazie infinite.

Ultima modifica di un moderatore:
Ottimi gli schemi suggeriti, però devo ricordare di NON inserire link diretti a siti commerciali esterni. Grazie. :icon_rolleyes:

Ottimi gli schemi suggeriti, però devo ricordare di NON inserire link diretti a siti commerciali esterni. Grazie. :icon_rolleyes:

Chiedo scusa non ci ho proprio pensato

Per le prese dipende, se hai scelto una posizione fissa per il decoder sat o no. Io farei in modo da avere una sola presa per il sat cosi' da evitare che qualcuno che non lo sa, va a collegare piu' di un decoder sat in casa facendo casini. Quindi per i tv, prese semplici con connettore IEC ad es. Fracarro SPI00 e per il sat presa con connettore F e passaggio di tensione ad es. SPF00; oppure metti tutte prese demiscelate, costano di piu', ad es. Fracarro PDM00. E ti compri anche le mascherine per la serie Matix che sono Fracarro BT-MAT ad un solo foro e BT-MAT2 a due fori.

Ultima modifica:
Ottimo! In quattro punti metto le PDM00 e nei rimanenti rimango i cavi con il semplice spinotto. Spero si possa fare.
In questo modo posso spostare il decoder SAT in più punti.
Un ultima domanda da completo profano:
Ma non volendo avere niente a che vedere con SKY in cosa altro si potrebbe sfruttare un decoder satellitare?
p.s. le pizze salgono a due..:)

Le prese puoi anche non metterle, cmq le prese SPF00 (connettore F) vanno bene sia per il tv che per decoder sat, io ci farei tutto l'appartamento.
Una curiosita': che cavi hai usato in casa?

Il cavo usato internamente è un Cavel SAT501. Anche quello usato dall'impiantisa all'epoca dell'impianto ha usato un Cavel di questo spessore.
Ho già preso le PDM000 e ordinato il Fracarro. Gli Offel devo ordinarli in rete, dove mi fornisco di solito non li conoscono.

Indietro
Alto Basso