Sempre meglio tivusat che il DTT?

marvin.bower

Digital-Forum Senior Plus
Domanda secca da "dilettante"

Potendo scegliere, ed avendo gia l'impianto satellitare, è meglio scegliere di avere il DTT via satellite che via antenna tradizionale?

Beh il DTT via satellite non esiste.
Sul DTT ci sono determinati canali.
Sul satellite ci sono determinati canali. Alcuni free, alcuni gratuiti su tivùsat e alcuni a pagamento su sky.

Se si ha la possibilità meglio avere / tenere entrambi ;)

Là dipende anche dalla ricezione. In certi casi si può installare solo tivùsat

Mi sa che il dtt terrestre ha più offerta, perché se ben ricordo i canali pay non ci sono su tivùsat

Non c'è una risposta certa alla domanda, dipende tutto da dove ti trovi.
Ammettendo che ti trovi in una zona servita da tutti i Mux nazionali, possiamo fare il confronto tra le due piattaforme e concludere che:
1. Sul DTT avrai un'offerta più ampia di canali rispetto a Tivù Sat, ma limitata "qualitativamente", non essendo, anche in un ottica futura, possibile l'inserimento di nuovi canali in alta definizione.
2. Anche se la copertura c'è, il DTT potrebbe comunque risentire di interferenze a seconda delle variazioni atmosferiche che non interessano il satellite, che è però soggetto a problemi in caso di nevicate i pioggia intensa, cosa che interessa solo relativamente il DTT.
3. Su TivùSat non hai la garanzia che canali che vedi oggi, tu li possa vedere anche domani, pur continuando questi canali a trasmettere via DTT. Questo per quello che possiamo definire un "vizio di forma" di TivùSat, che è un soggetto privato cui si rivolgono soggetti privati che devono sostenere costi non indifferenti per entrarvi e che a lungo andare potrebbero non poter più sostenere la spesa per una piattaforma che è secondaria. Vedi l'esempio dei canali ex LT Multimedia o il caso dei canali Sky, ove non c'è una garanzia di visione, in quanto l'emittente è comunque libera di criptare alcuni dei propri programmi, mantenendoli visibili solo su Sky, oltre che via DTT
4. Il 99,9% delle emittenti locali non è presente via satellite (e TivùSat), comprese le versioni regionali di Rai3

2) Beh dipende sempre da dove metti la parabola...

Aggiungerei un punto 5 però.

5) Sul satellite ci sono altre emittenti di nicchia, tematiche che sul digitale terrestre e non ci sono. E l'offerta HD è più vasta visto che sul sat c'è molto più spazio. Ma soprattutto non c'è l'immondizia di molte tv locali / interregionali e pseudo nazionali.

Per chi diceva delle Radio... Sul satellite e su TivùSat c'è una vasta scelta. Cosa che sul DTT non c'è ;)

Be canali in più italiani rispetto al dtt sul satellite free non ce ne stanno.
A meno che non ci si accontenti davvero di poco

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Beh SposaTV, AutoMotoTV, Supertennis (HD), ClassHorseTV, Reteconomy, Italy Sat, e così via...

sempre meglio dei 20 canali by gold tv :D

Supertennis infatti ho specificato l'HD. E Classhorse tv perchè c'è a Milano e a Roma non significa che c'è sul DTT... :D Si c'è come Telepace o la TBNE :D

Comunque torniamo alla domanda principale per cui è stato aperto il 3d... e non ai canali in se. Era solo per fare un esempio ;)

L'amico ha già l'impianto satellitare, quindi opterei per Tivusat. Il DTT rimane una scelta da considerare se e solo se si ha una ricezione adeguata (vale a dire se si ricevono tutti i mux nazionali per lo meno). Comunque si possono mixare e farsi liste personalizzate di canali se si hanno entrambi.

Che sia meglio Tivusat rispetto al Dtt è secondo me un opinione un po troppo superficiale, nel senso è ovvio che nelle zone isolate dove il Dtt non arriva bisogna dotarsi di Tivusat se si vuole vedere la tv, ma come offerta direi che secondo me è superiore quella del Dtt, in quanto ci sono più contenuti a carattere nazionale che invece in Tivusat non ci sono ad esempio 7 Gold, R 101 Tv ecc... ;)

Che sia meglio Tivusat rispetto al Dtt è secondo me un opinione un po troppo superficiale, nel senso è ovvio che nelle zone isolate dove il Dtt non arriva bisogna dotarsi di Tivusat se si vuole vedere la tv, ma come offerta direi che secondo me è superiore quella del Dtt, in quanto ci sono più contenuti a carattere nazionale che invece in Tivusat non ci sono ad esempio 7 Gold, R 101 Tv ecc... ;)
Ciao Corry744, concordo sul fatto dei contenuti es. Marcopolo, Alice, ecc; però a livello tecnico il satellite è sempre il satellite. Speriamo che con l'arrivo dell' HD dei canali RAI, la piattaforma tivusat si arricchisca anche dei contenuti che ho menzionato sopra.

Ciao claudiuzzo si hai ragione me lo auguro anch'io che per Tivusat in futuro sia cosi.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Domanda secca da "dilettante"

Potendo scegliere, ed avendo gia l'impianto satellitare, è meglio scegliere di avere il DTT via satellite che via antenna tradizionale?

Non si puà avere il DTT via satellite tecnicamente, quindi la domanda è sbagliata. Comunque personalmente trovo il satellite decisamente migliore rispetto al terrestre quindi consiglio TivùSat

Grazie a tutti.
Adesso ho le idee più chiare.
Considerando che personalmente preferisco vedere pochi canali molto bene (HD) che tantissimi male (SD) penso che opterò per TV sat.
Aggiungo che dove abito (Fuorigrotta Na) con la chiavetta Sky a fatica vedo la Rai in DTT.

Riguardo TV sat, qual è il decoder migliore che mi dia le migliori prestazioni in termini di latenza di risposta?

Indietro
Alto Basso