Sensibilità ricezione CT 3100 HD

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Innanzitutto vi parlo della ricezione del mio vecchio CT 5000 HD combo plus che era perfetta, su Hotbird i TP variavano da 75% a 85% ma penso che questo sia normale e dipende dall’effettiva variazione di potenza (o qualità?) da un TP all’altro. Poco dopo due anni il segnale è sceso a 0-5% e non c’è più stato niente da fare, sarà bruciato il tuner sat o cos’è successo? Comunque non l’ho fatto riparare, non sapevo neanche dove portarlo o mandarlo e se conveniva, e ho preso il 3100 HD più economico e moderno. A parte vari bachi qua e la specie sulle registrazioni (scatti) e mancata lettura di molti file video e mp3 che possono anche starci perché quando vuoi fare troppe cose ad un apparecchio che dovrebbe fare solo il decoder…

Una delle cose assurde che capitano è sulla ricezione, stesso impianto di prima e parabola ben centrata, i valori però variano da 55% a 90%. Per ricevere tutto bene ho dovuto spostare la parabola anche se in questo modo ho peggiorato leggermente la ricezione sugli altri decoder, quindi questo CT è l'unico che viaggia a modo suo. E per dire se un TP da 90% scende a 80% squadretta, mentre quello che era a 60% magari scende a 55% e continua a vedersi. Poi se vado a migliorare un TP tipo da 65% a 70%, quello che era a 85% mi va a 80%.
Ho la parabola motorizzata e ho dovuto farmi tre posizioni su Hotbird:
- posizione intermedia per tutti i decoder
- posizione ottimizzata per il Clarke Tech
- posizione ottimizzata per gli altri decoder
E’ l’elevazione che influisce molto la ricezione, non tanto l’est/ovest. In caso di neve o forti pioggie devo passare dalla posizione intermedia alla posizione ottimizzata per il CT o gli altri decoder.

Quindi o ha il tuner sballato o non è perfettamente compatibile con certi LNB.

ho fatto caso anche io a questa cosa..
se centro la parabola su HB a 11013 H (mediaset) vado fuori centro ad es. 11.992 V (Rai)
e viceversa..
e non sono le uniche frequenze
insomma ..da dire che lo spostamento nn è roba di poco..:icon_rolleyes:
altro baco..il 115P non va assolutamente d'accordo con i WD green 1Tb in registrazione..

Ultima modifica:
Papu ha scritto:
l’est/ovest. In caso di neve o forti pioggie devo passare dalla posizione intermedia alla posizione ottimizzata per il CT o gli altri decoder.

Forse non lo sai ma é oppurato che quando c´é neve sulla parabola l´angolo di riflessione verso l´lnb cambia e quindi il segnale diminuisce , me ne accorgo sui canali deboli che spariscono sulla mia 180 cm , faccio correttura e ritorna va via la neve sparisce ahah...

A me da 97% di qualità sui Rai (10.992 V) e 95% sui Mediaset (11.013 H)
Noto invece un livello basso sulla frequenza di RealTime (12.731 H), sulla quale ho solo il 60% mentre con i fw precedenti non entrava proprio.

Papu ha scritto:
Ho la parabola motorizzata e ho dovuto farmi tre posizioni su Hotbird:
- posizione intermedia per tutti i decoder
- posizione ottimizzata per il Clarke Tech
- posizione ottimizzata per gli altri decoder
E’ l’elevazione che influisce molto la ricezione, non tanto l’est/ovest. In caso di neve o forti pioggie devo passare dalla posizione intermedia alla posizione ottimizzata per il CT o gli altri decoder.

Moolto strano .. serto le sensibilità dei ricevitori cambiano ma se ci sono tre puntamenti differenti è probabile che nessuno dei tre sia perfetto. Io ho la motorizzata con la regolazione verticale che conta moltissimo. Basta un nulla per fare cambiare tutto.

Non ho il 3100 ma il 6600, che ha maggiore sensibilità del 5000.

egis ha scritto:
Forse non lo sai ma é oppurato che quando c´é neve sulla parabola l´angolo di riflessione verso l´lnb cambia e quindi il segnale diminuisce , me ne accorgo sui canali deboli che spariscono sulla mia 180 cm , faccio correttura e ritorna va via la neve sparisce ahah...
Niente neve.

spinner ha scritto:
Moolto strano .. serto le sensibilità dei ricevitori cambiano ma se ci sono tre puntamenti differenti è probabile che nessuno dei tre sia perfetto. Io ho la motorizzata con la regolazione verticale che conta moltissimo. Basta un nulla per fare cambiare tutto.

Non ho il 3100 ma il 6600, che ha maggiore sensibilità del 5000.
Non ho mai avuto problemi con gli altri decoder ed il segnele era buono, il vecchio CT 5000 avava da 75% a 85%, su decoder Sky ci sono i voti come a scuola 7-8 quindi direi 70%-80%. Anche sui decoder di anni fa, quelli che misuravano in percentuale tipo Humax IRCI 5400 pressapoco c'erano quei valori.

Appena installo il CT 3100 HD noto che non si vedono alcuni canali Sky (tra i più deboli Nat Geo +1 e Cinema 1 HD) e altri canali come TV Capodistria. Allora dico, azz si è spostata la parabola! Centro tutto per bene ed ho segnele su tutti i canali, accendo gli altri decoder e non vedo più un tubo, parabola completamente scentrata! Poi tralasciamo gli altri decoder, centrando la parabola solo per il CT se porto RAI e Mediaset da 80% a 86%, perdo i canali più deboli, se quelli più deboli li porto da 65% a 70%, gli altri da 86% vanno a 80%. Su un satellite come Hotbird se vado a migliorare un TP, non devo perderne un altro!

Va quasi sempre bene la posizione intermedia che ho trovato per far funzionare tutti i decoder, ma da maniaco del segnale che stavo delle ore a cercare di migliorarlo dell' 1%, agendo su piccoli movimenti del motore, spostando e ruotando l'LNB, un po ci sono rimasto male.

Papu ha scritto:
Non ho mai avuto problemi con gli altri decoder ed il segnele era buono, il vecchio CT 5000 avava da 75% a 85%, su decoder Sky ci sono i voti come a scuola 7-8 quindi direi 70%-80%. Anche sui decoder di anni fa, quelli che misuravano in percentuale tipo Humax IRCI 5400 pressapoco c'erano quei valori.

Appena installo il CT 3100 HD noto che non si vedono alcuni canali Sky (tra i più deboli Nat Geo +1 e Cinema 1 HD) e altri canali come TV Capodistria. Allora dico, azz si è spostata la parabola! Centro tutto per bene ed ho segnele su tutti i canali, accendo gli altri decoder e non vedo più un tubo, parabola completamente scentrata! Poi tralasciamo gli altri decoder, centrando la parabola solo per il CT se porto RAI e Mediaset da 80% a 86%, perdo i canali più deboli, se quelli più deboli li porto da 65% a 70%, gli altri da 86% vanno a 80%. Su un satellite come Hotbird se vado a migliorare un TP, non devo perderne un altro!

Va quasi sempre bene la posizione intermedia che ho trovato per far funzionare tutti i decoder, ma da maniaco del segnale che stavo delle ore a cercare di migliorarlo dell' 1%, agendo su piccoli movimenti del motore, spostando e ruotando l'LNB, un po ci sono rimasto male.

Molto strano, i segnali di HB poi sono a bombarda li riceverebbe anche una lattina. Gli indicatori dei ricevitori vanno però presi con le dovute cautele talvolta non sono attendibili.

Indietro
Alto Basso