• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sensibilità tuner satellitari

Massi82

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Febbraio 2018
Messaggi
78
Ho fatto degli esperimenti su una presa TV il cui cavo proviene direttamente dalla parabola (con dual feed); niente partitori né divisori di segnale. I risultati che ho ottenuto sono piuttosto contrastanti.

Decoder HUMAX HD 5600S: potenza media del segnale 85%, qualità media quasi 100%.
Decoder DreamBox DM7000: potenza media del segnale 75%, qualità media 90%.
Decoder DVB-S2 integrato di una Smart TV Samsung: potenza media del segnale 30%, qualità media 40% (con parecchi bit di errore).

Suppongo che queste informazioni fornite dai decoder siano puramente indicative; a me sinceramente sembrano numeri a caso.
Ad esempio, se fossero veri i dati forniti dal TV Samsung, non dovrei vedere nulla; in realtà vedo tutti i canali con segnale perfettamente stabile anche in presenza di pioggia.
 
Ho fatto degli esperimenti su una presa TV il cui cavo proviene direttamente dalla parabola (con dual feed); niente partitori né divisori di segnale. I risultati che ho ottenuto sono piuttosto contrastanti.

Decoder HUMAX HD 5600S: potenza media del segnale 85%, qualità media quasi 100%.
Decoder DreamBox DM7000: potenza media del segnale 75%, qualità media 90%.
Decoder DVB-S2 integrato di una Smart TV Samsung: potenza media del segnale 30%, qualità media 40% (con parecchi bit di errore).

Suppongo che queste informazioni fornite dai decoder siano puramente indicative; a me sinceramente sembrano numeri a caso.
Ad esempio, se fossero veri i dati forniti dal TV Samsung, non dovrei vedere nulla; in realtà vedo tutti i canali con segnale perfettamente stabile anche in presenza di pioggia.

dipende dal sw che ogni ricevitore porta dentro
poi esistono tuner più o meno sensibili ma qui la prova la devi fare su certi segnali che si sa già che sono al limite
 
Non dimentichiamo però che sull'antenna parabolica è montato l'lnb (low noise block) che potrebbe influenzare una ricezione difficile intendo nel bene o nel male anche se gli lnb più comuni ormai dovrebbero essere all'incirca uguali. Se il segnale della parabola è attenuato di molto dal cavo coassiale allora potrebbe esserci la differenza di ricezione fra un ricevitore e l'altro. Le differenze tra lo Humax ed il DreamBox sembrano insiginficanti perchè presumibilmente dovute al software dei ricevitori. La tv samsung potrebbe avere forse qualche problema ma, attenzione non vorrei che fosse invece un problema di precisione maggiore nel calcolare gli errori, ad esempio prima dell'algoritmo di Viterbi. Una risposta vera e propria la potresti avere misurando il segnale con uno strumento professionale vero e proprio.
 
Come ho scritto prima, i valori esageratamente bassi riscontrati dal Samsung sembrano poco affidabili visto che, in realtà, il segnale è stabilissimo anche in caso di forte pioggia; non ho problemi neppure sul transponder dei Mediaset HD che ha dato noie a molti per la scarsa potenza.
 
Fare confronti con quei valori, non ha nessun significato logico... e quoto in tutto Antoniopev, dipende tutto dai vari firmware. Anche sulla stessa macchina, con firmware differenti si possono avere valori diversi per lo stesso transponder.
 
Fare confronti con quei valori, non ha nessun significato logico... e quoto in tutto Antoniopev, dipende tutto dai vari firmware. Anche sulla stessa macchina, con firmware differenti si possono avere valori diversi per lo stesso transponder.

Ma infatti intendevo dire proprio quello; ogni decoder usa un suo metodo per rilevare quei valori e quindi non c'è da fare molto affidamento.
 
Diciamo che alcuni modelli si comportano in una maniera meno "razionale" di altri... per esempio gli humax, ormai posso dire 'storicamente' (succedeva anche con decoder di 10 anni fa), basta che ricevano un segnale di qualità sufficiente/buono e spara subito 100% sulla stragrande maggioranza dei transponder, mentre altri decoder riportano valori più intermedi anche con minime differenze tra tutti i tp considerati... In caso di calo di segnale (ad esempio durante temporale) allora quei 100% cominciano a diventare 90%-80% ecc, e in questo caso fornisce un'informazione che rende più l'idea della ricezione. La barra relativa all' "intensità di segnale" invece si comporta meglio, però è anche quella che di solito ci interessa meno...
Il tutto in ogni caso al netto della sensibilità dei tuner, che può essere migliore o peggiore indipendentemente dal comportamento delle barre segnale.
 
Ultima modifica:
Ci son o due ragioni, software ed ardware.

1> Ogni decoder interpreta potenza e qualità con algoritmi diversi tra loro.
2> Essitono due classi di tuner definiti dalle normative EU: tipo classe A e B. ovvio che quello in classe A ha dei termini minimi di prestazioni superiori, e costa di più.
Nesssuno impone sulle specifiche tecniche cosa monta, lo si può solo evincere dal prezzo e dalle prestazioni sul campo.
 
Indietro
Alto Basso