Sensibilita' tuner

Dkdib

Digital-Forum Silver Master
RAI Mux B, nel comune di Brescia, si prende con grosse difficolta' a causa della debolezza del segnale e, come se non bastasse, la situazione peggiora gradualmente col passare del tempo.

Fino a poco tempo fa riuscivo a vederlo quasi normalmente usando uno Humax DTT-4000, mentre risultava inguardabile con qualsiasi altro decoder (ADB iCAN 2000-T, Humax DTT-3500, sintonizzazotre PC, televisore Sharp, combo KAON, ...).
Attualmente fa venire la nausea anche con lo Humax DTT-4000, pero' ho trovato un prodotto col quale si vede quasi normalmente: si tratta d'un televisore della Samsung (LE19R86).

Da quello che ho potuto constatare il tuner di questo televisore e' il piu' sensibile che mi sia capitato fra le mani, leggermente superiore a quello dei migliori Humax e non paragonabile a quello di qualsiasi altro ricevitore DVB-T (stand alone od integrato che sia).

Di contro il decoder (inteso proprio come sottosistema che decomprime lo streaming MPEG-2 Video) e' qualcosa di osceno, con artefatti mai visti prima sulle emittenti piu' compresse (penso a quelle del gruppo RAI, in particolare i 3 canali storici).
Anche sulle altre emittenti si vede del rumore non imputabile all'interpolazione: in questi casi serve pero' un occhio allenato per notarlo se ci si tiene alla giusta distanza.

Indietro
Alto Basso