• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Separazione Sky e Telesystem

AcquaVerde

Digital-Forum Junior
Allora io ho sempre avuto un unico filo satellitare con sky e telesystem attaccati insieme.
Ora abbiamo fatto 2 fili e , avendo due salotti, in uno abbiamo messo sky, e nell'altro abbiamo messo telesystem.
Il problema sorge quando , se accendiamo uno dei due, dall'altra parte il segnale satelittare si blocca e non si vede niente.
Ora mi chiedo quale correzione dobbiamo fare per vedere da entrambe le parti?
grazie

AcquaVerde ha scritto:
Allora io ho sempre avuto un unico filo satellitare con sky e telesystem attaccati insieme.
Ora abbiamo fatto 2 fili e , avendo due salotti, in uno abbiamo messo sky, e nell'altro abbiamo messo telesystem.
Il problema sorge quando , se accendiamo uno dei due, dall'altra parte il segnale satelittare si blocca e non si vede niente.
grazie
che tipo di illuminatore hai ??

@AcquaVerde

Descrivi meglio l'impianto: i due cavi scendono separati dall'LNB o sono connessi (come credo che siano) ad un partitore.
Rispondi anche alla domanda di landtools (illuminatore = LNB).

;)

AcquaVerde ha scritto:
grazie

Dal tipo di problema mi viene da pensare che l'illuminatore sia rimasto ad una uscita e che il cavo sia stato splittato in due a valle tramite un partitore, e naturalmente una configurazione di questo genere sarebbe errata. Però devi descrivere l'impianto più dettagliatamente in modo da escludere altri problemi.

I due cavi sono connessi ad un partitore , dal nlb a un partitore e esce con i due cavi . vi faccio una foto se serve a spiegare meglio

AcquaVerde ha scritto:
I due cavi sono connessi ad un partitore , dal nlb a un partitore e esce con i due cavi . vi faccio una foto se serve a spiegare meglio

Più che delle foto servirebbe sapere le sigle apposte su illuminatore e partitore.

Ah, va bene ci provo, adesso mi faccio aiutare a cercare queste sigle.

Se tu avessi un LNB scr te lo saresti ricordato (avresti settato adeguatamente i decoder).
Da quello che hai scritto presumo che molto probabilmente hai un LNB universale con una sola uscita.
Non hai cercato adeguatamente nel forum. La risposta che segue l'ho data altre volte.
Dovresti avere chiaro come funziona a grandi linee un LNB: provvede a convertire le frequenze in arrivo dal satellite in segnali gestibili dai ricevitori digitali.
Le frequenze in arrivo dai satelliti sono comprese fra 10,7 e 11,7 GHz, banda bassa, e fra 11,7 e 12,75 GHz, banda alta e possono essere orizzontali o verticali. Per gestire queste variabili l'LNB viene pilotato dal ricevitore, a seconda del canale sintonizzato con un tono a 22 kHz ed una tensione (13-18V):
  • Banda bassa verticale: tono assente; tensione 13V
  • Banda bassa orizzont.: tono assente; tensione 18V
  • Banda alta verticale: tono presente; tensione 13V
  • Banda alta orizzont.: tono presente; tensione 18V
Utilizzando un partitore permetti anche al secondo decoder di inviare toni e tensioni verso l'LNB. Questo è il problema: per un fatto fisico la tensione maggiore sovrasta quella minore. Lo stesso vale per il tono. Quindi se uno dei due ricevitori è sintonizzato su un canale in banda alta e polarità orizzontale (22 kHz+18V) l'altro ricevitore non potrà sintonizzare i canali in banda bassa e neppure in polarità verticale.
Quando avevi i decoder "attaccati" non te ne accorgevi perchè li adoperavi alternativamente.
Occorre un LNB universale con almeno due uscite indipendenti, ovvero un LNB del tipo scr (unicable). Quindi: un segnale sat per ogni decoder.
;)

Indietro
Alto Basso