Allora il processore video DVDO iscan D+ ha la porta seriale che è fatta per aggiornarlo. Sul portatile che hai non c'è la porta seriale, così ti è venuta l'idea di usare un adattore USB - Seriale. Cercando di aggiornare il processore video, utilizzando questi dispositivi, il medesimo ti si è bloccato. Quindi non ti parte più e ti pare che si blocchi sul loader. A parte che non so nulla di processori video, ma alcune cosiderazione mi vengono spontanee:
1) Il processore video ti si è bloccato. Cioè apparentemente si blocca sul loader. Concentrati su questo fatto. Vuol dire che il portatile ha trasmesso qualcosa mediante l'adattore USB - Seriale. L'aggiornamento l'ha fatto tutto oppure ha dato degli errori ?
2) Generalmente, poichè la seriale credo che sia l'unico modo per caricare il firmware su un dispositivo del genere (es: processore video), prova a procurarti un PC che abbia la seriale nativa e prova ad aggiornarlo o a caricare lo stesso firmware che aveva. Una volta predisposti tutti i collegamenti ed il software, che si preoccupa di gestire il caricamento, caricato e pronto a trasmettere il firmware, prova eventualmente a togliere la corrente al processore video e a ridargliela. Così l'apparecchio dovrebbe fare la procura di boot e tentare di caricare un firmware dalla porta seriale (il condizionale è d'obbligo) se riesce a comunicare col pc e trova pronto effettivamente il firmware.
3) Onestamente non penso però che il tuo problema sia derivato dall'uso dell'adattore da USB a Seriale, però tutto può essere.
Eventualmente prova a chiedere lumi a chi conosce il prodotto