Seriate (BG) problema ricezione digitale terrestre

beppppe

Digital-Forum New User
Ciao a tutti mi chiamo Giuseppe volevo chiedere consigli riguardo l'impianto e l'antenna di casa mia che dà dei problemi di ricezione in particolari giorni e soprattutto nelle ore serali.
I canali rai e mediaset li vedo bene sempre mentre la7 alla sera và sempre a intermittenza poi altri canali locali come bgtv a giorni si vedono altri no e infine altri tipo nuvolari non si vedono mai.
L'impianto l'ho realizzato io circa tre anni fà sostituendo quello precedente che ne aveva quasi 30 ed è così composto:
3 antenne fracarro
1) VHF 3B_F diretta a sud-ovest
1) BANDA IV 10RD4F diretta a sud-ovest
1) BANDA V 10RD5F diretta a nord-ovest

1 centralino Telewire 8100 collocato sotto il tetto
guadagno di 22 dB in BI-BIII e 24dB in UHF-BIV-BV. Livello di uscita 113dBuV. Ingressi: BI'.BIII'.UHF.BIV'21-36.BV'39-69

Da qui parte un cavo da 6,8 (tutti i cavi delle antenne e dell'impianto sono da 6,8 e sono stati sostituiti sempre tre anni fà) lungo circa 15mt fino ad un derivatore a due vie induttivo 2 out -11db

Sulle due uscite sono collegati due spezzoni di cavo che vanno a due prese finali dove sono collegate due tv mentre all'uscita del montante (-3db) è collegato un cavo lungo 10mt che và ad una presa passante dove non c'è nessun televisore e da quì parte un altro cavo lungo 10mt che và all'ultima presa dove è collegata la terza tv.
Le tv sono senza decoder integrato, per il momento sto usando due decoder un philips dtr6610 e uno zapper.Il philips su tutti i canali visibili indica sempre livello segnale tra 50e54% mentre qualità segnale 100%.
Secondo me devo direzionare diversamente le antenne ma non sono un esperto e per questo chiedo consiglio a voi, oltre la direzione devo forse cambiare la polarizzazione?
Stavo valutando l'acquisto di questa antenna in sostituzione di quella VHF che ormai non serve più in aggiunta a quelle di bandaIV e V visto che sul centralino ho un ingresso UHF disponibile.
ANTENNA 16 dB BANDA UHF CH 21-69

Forse è meglio la fracarro blu420f?
Ciao
Beppe

Ultima modifica:
Nessuno sà quali antenne servono e come devo orientarle per migliorare la ricezione nella mia zona?
Ciao e grazie
Beppe

Indietro
Alto Basso