Serie TV e 16/9

Bart.S

Digital-Forum Master
Ciao a tutti!

Mi togliete una coriosità? Ma le serie TV che vanno in onda sui canali FOX di Sky che hanno le bande nere sopra e sotto sui TV 4:3 sono in 16/9? Cioè sulle nuove TV 16/9 "riempiono" tutto lo schermo?

Bart.S ha scritto:
Ciao a tutti!

Mi togliete una coriosità? Ma le serie TV che vanno in onda sui canali FOX di Sky che hanno le bande nere sopra e sotto sui TV 4:3 sono in 16/9? Cioè sulle nuove TV 16/9 "riempiono" tutto lo schermo?

Il telefilm è in 16/9 e quindi è corretto che abbia le bande nere, però il canale è trasmesso in 4/3...questo vuol dire che è rispettato il formato corretto del telefilm però lo vedi sempre uguale sia che tu abbia un tv 16/9 (non riempe lo schermo) sia che tu lo abbia 4/3!

Non so se sono stato chiaro...

Bart.S ha scritto:
Ciao a tutti!

Per esempio le ultime serie di CSI sono in 16:9, CSI Miami mi sembra che sia ancora in 4:3, altre serie non so .......

xarabas ha scritto:
Il telefilm è in 16/9 e quindi è corretto che abbia le bande nere, però il canale è trasmesso in 4/3...questo vuol dire che è rispettato il formato corretto del telefilm però lo vedi sempre uguale sia che tu abbia un tv 16/9 (non riempe lo schermo) sia che tu lo abbia 4/3!

Non so se sono stato chiaro...

Chiarissimo.... ma è veramente così allora :5eek: :5eek: :5eek:

Ma perché allora non sparano tutto a 16/9 così chi ha la TV 16/9 lo vede in maniera originale e chi ha TV 4:3 con la funzione del decoder può far tagliare i lati per il formato 4:3 appunto. Si accontenterebbero entrambi invece così...

Bart.S ha scritto:
Chiarissimo.... ma è veramente così allora :5eek: :5eek: :5eek:

Ma perché allora non sparano tutto a 16/9 così chi ha la TV 16/9 lo vede in maniera originale e chi ha TV 4:3 con la funzione del decoder può far tagliare i lati per il formato 4:3 appunto. Si accontenterebbero entrambi invece così...
Hai scoperto l'acqua calda :D

Se ti va, leggiti il 3d sui canali Cinema in 16/9 in sezione Sky Cinema. Ti accorgerai della diffidenza di alcuni rispetto alle novità tecnologiche :)

GIOSCO ha scritto:

Se ti va, leggiti il 3d sui canali Cinema in 16/9 in sezione Sky Cinema. Ti accorgerai della diffidenza di alcuni rispetto alle novità tecnologiche :)

se lo leggesse sky...:icon_rolleyes:
alcune sezioni di questo forum le metterei invisibili ad alcuni utenti...:D

GIOSCO ha scritto:

C'è sempre qualche cosa da imparare... e non avendo il pacco Cinema non ho mai sofferto del problema formato sbagliato. Adesso che sono aumentate le serie tv con queste bande ho incominciato ad indagare...

Comunque è veramente scandaloso visto che si potrebbe risolvere senza problemi!

Da quello che leggo sembra che per il cinema sia stato risolto tutto a partire da marzo.

Io comunque sono per il progresso tecnologico... anche perché accontentare tutti chi vuole ancora il 4:3 e chi il 16/9 è possibile.

Come per il cinema, portiamo avanti una battaglia anche per il formato originale delle serie TV, diamo all'utente di vedere le cose come vuole 4:3 oppure 16/9.

Stessa cosa vale per i telefilm di Italia 1 vero? Sono in 16/9 sparati in 4:3 vero?

Ultima modifica:
Bart.S ha scritto:
C'è sempre qualche cosa da imparare... e non avendo il pacco Cinema non ho mai sofferto del problema formato sbagliato. Adesso che sono aumentate le serie tv con queste bande ho incominciato ad indagare...

Comunque è veramente scandaloso visto che si potrebbe risolvere senza problemi!

Da quello che leggo sembra che per il cinema sia stato risolto tutto a partire da marzo.

Io comunque sono per il progresso tecnologico... anche perché accontentare tutti chi vuole ancora il 4:3 e chi il 16/9 è possibile.

Come per il cinema, portiamo avanti una battaglia anche per il formato originale delle serie TV, diamo all'utente di vedere le cose come vuole 4:3 oppure 16/9.

Stessa cosa vale per i telefilm di Italia 1 vero? Sono in 16/9 sparati in 4:3 vero?

è già moltissimo che tutte le nuove serie partite da settembre-ottobre siano col master in 4/3 letterbox...prima (vedi desperate o grey's) ce lo sognavamo

Comunque non e` vero che se un programma e` trasmesso in 16:9 letterbox su un TV 16:9 restano le bande nere basta attivare lo zoom del TV e vanno via e senza perdere nulla di parti dell'immagine visto che solo loro sono tagliate.

Certo se trasmettessero in vero 16:9 anamorfico sarebbe meglio visto che
non si perderebbe parte della risoluzione... trasmettendo in 4:3 letterbox
le bande nere sono fisicamente parte dell'immagine e quindi rubano banda...

In ogni caso per i telefilm - almeno quelli che seguo io - ben pochi son trasmessi nel formato corretto... direi solo i 2 Stargate (e mi sa solo le ultime
stagioni).

Tutte queste serie sono state trasmesse nell'orrido 4:3 pan&scan altro che letterbox:

Battlestar Galactica, Babylon 5, Firefly, Eureka, The dead(death?) Zone, Doctor Who (speravo fosse in 4:3 e quindi Jimmy avesse rispettato il formato corretto, ma poi in una puntata si sono sbagliati e l'hanno trasmessa in letterbox :badgrin:)...

Insomma dopo il cinema dovremo fare un'altra battaglia per avere anche
le serie tv in 16:9?

Con tutto quello che paghiamo dovrebbe essere nostro diritto :mad:

fano

Ultima modifica:
le serie NUOVE e intendo quelle alla prima stagione...ultimamente apparse su fox sono in formato corretto 4/3 letterbox

Anche se non riesco a capire il senso di comprarle in formato mozzato...
le pagano la meta` (visto che trasmettono meta` immagine) ?

Posso capire se le comprano in 16:9 e le mozzano dopo... ma in questo modo
se un giorno vorranno trasmetterle in 16:9 o adirittura in HD dovranno
ricomprarle... e quello che avrebbero risparmiato gli si ritorcerebbe contro :eusa_think:

fano

fano ha scritto:
Anche se non riesco a capire il senso di comprarle in formato mozzato...
le pagano la meta` (visto che trasmettono meta` immagine) ?

Posso capire se le comprano in 16:9 e le mozzano dopo... ma in questo modo
se un giorno vorranno trasmetterle in 16:9 o adirittura in HD dovranno
ricomprarle... e quello che avrebbero risparmiato gli si ritorcerebbe contro :eusa_think:

fano

potrebbe anche essere che costano meno...ma non lo sapremo mai. xò se ad esempio grey's anatomy dobbiamo ancora sorbircelo in 4/3 fullscreen (mentre su italia1 arriva tutto intero) mentre private practice no...un motivo ci deve anche essere

Quindi se ho capito bene il letter box in 4:3 non è altro che il 16:9 ridimensionato perfettamente a 4:3, di conseguenza con una TV 16:9 facendo lo zoom si va a riempire tutto il video, ho capito bene?

Bart.S ha scritto:
Quindi se ho capito bene il letter box in 4:3 non è altro che il 16:9 ridimensionato perfettamente a 4:3, di conseguenza con una TV 16:9 facendo lo zoom si va a riempire tutto il video, ho capito bene?

per semplificare...si.

Indietro
Alto Basso