Serve la ventola al myskyhd?..

alexdal

Digital-Forum Senior Plus
Sky mi ha lasciato il vecchio myskyhd (Pace?) in cambio del nuovo per l'on demand.

L'ho messo in camera da letto, ma il rumore era troppo forte, inoltre il disco proprio non funzionava, e la ventola era insopportabile.

Visto che mi scocciavo ogni volta chiamare il numero verde per attivare myskyhd.

Quindi ho scollegato l'hard disk e scollegato la ventola.
Adesso e' silenzioso e si accende in pochi secondi (prima ci metteva minuti perche' il disco ormai era mezza distrutto)

DOMANDA:

e' pericoloso averlo senza ventola? meglio togliere la corrente quando non lo uso?

Non so che modello ti hanno dato, sicuramente se ha tante feritoie sopra non ci sono problemi. I Samsung invece ne hanno pochissime perchè devono funzionare con la ventola, anche se a volta la ventola rimane spenta e diventa caldo.

Ma la ventola serve per l'hard disk oppure per la scheda, perche' il vecchio pace (quello grosso) ha sulla parte destra hd e ventola. come se dovesse raffreddare proprio l'hd. quindi togliendo tutti i cavi di hd e ventola dovrebbe essere a posto.

pero' le feritorie sono abbastanza grandi

Principalmente serve per l'hard disk, non dovresti avere problemi.
Se ti assenti per tante ore da casa e hai paura di dar fuoco è meglio che stacchi la corrente.
Se è solo per la durata del decoder, si bruciasse ricordati di ricollegare ventola e hard disk prima di fartelo cambiare.

Senza ventola è meglio che lo tieni acceso il meno possibile (specialmente in estate) .
Solitamente la ventola viene messa vicina al disco , ma serva anche a raffreddare la scheda ; ad esempio il Samsung 990v ha pochissime feritoie di raffreddamento e non ha il dissipatore sul processore , questo modello purtroppo NECESSITA ASSOLUTAMENTE della ventola .
Però siccome non hai detto che modello di decoder hai , è difficile dare consigli ...

La risposta è: dipende...
L'hard disc contribuisce pesantemente alla generazione di calore all'interno del decoder, ma anche le schede (soprattutto quella del processore) ci mettono del loro.
Se il decoder è provvisto di feritoie, soprattutto sul lato superiore, staccando l'HDD dovresti farcela.
In ogni caso la prova da fare è molto semplice: dopo averlo utilizzato per qualche ora appoggia la mano sul suo lato superiore, se la temperatura è 50-55° o meno vai tranquillo, se è più alta devi ricollegare la ventola...

Ciao,

Ice

Indietro
Alto Basso