Servire altre stanze-cosa comprare

dream500

Digital-Forum Junior Plus
Ciao...vorrei rifare l'impianto dei nonni dove attualmente c'è il cavo proveniente dall'antenna che va a finire in casa dentro un "partitore o derivatore a T" e serve 2 tv di cui una attualmente è scollegata. Vorrei eliminare proprio quel dispositivo a T presente e sostituirlo con un derivatore, a quanto leggo dovrebbe essere la soluzione più giusta.

In tutto devo servire 4 prese. Prodotti della fracarro come il derivatore DE4-12 va bene?
C'è però un problema. Siccome devo servire 4 tv, 3 cavi passano nelle rispettive canaline senza problemi, il restante cavo4 dovrebbe ripartire dal cavo 3. Qui cosa compro, un altro derivatore?

grazie

dream500 ha scritto:
Ciao...vorrei rifare l'impianto dei nonni dove attualmente c'è il cavo proveniente dall'antenna che va a finire in casa dentro un "partitore o derivatore a T" e serve 2 tv di cui una attualmente è scollegata. Vorrei eliminare proprio quel dispositivo a T presente e sostituirlo con un derivatore, a quanto leggo dovrebbe essere la soluzione più giusta.

In tutto devo servire 4 prese. Prodotti della fracarro come il derivatore DE4-12 va bene?
C'è però un problema. Siccome devo servire 4 tv, 3 cavi passano nelle rispettive canaline senza problemi, il restante cavo4 dovrebbe ripartire dal cavo 3. Qui cosa compro, un altro derivatore?

grazie

Se hai 4 prese potrebbe andar bene un de2-14 che ha 2 uscite derivate a -14 dB dove collegherai 2 prese SPI00.
Poi sull'uscita passante del derivatore colleghi una SPI14 e sull'uscita passante di questa monti una SPI10 chiusa con resistenza da 75 ohm.

Tutto questo è calcolato al buio ed il bilanciamento dei segnali sulle prese dipende da quanto sono lunghi i vari cavi.

Nell'impianto c'è un amplificatore?
Dove si trova l'impianto?
Da quali ripetitori devi ricevere?

Se non c'è un ampli si potrebbe anche montare:

1 derivatore de2-10 con 2 SPI00 sulle derivate
1 presa SPI10 sulla passante del derivatore e, in cascata alla SPI10, una SPI05 con resistenza.
L'impianto, sulla carta, è un po' più sbilanciato ma come ho già detto necessita sapere le lunghezze dei cavi.

Allora cerco di fare un piccolo schema di come è fatto l'impianto.
http://imageshack.us/photo/my-images/690/impiantov.jpg/

Sull'antenna c'è un amplificatore, la zona è questa:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=CB97&posto=Trivento

Perchè mi consigli il DE2-10 se devo servire 4 prese? Non ha solo 2 prese?
Per problemi che dicevo prima, per mancanza di spazio, tra la casseta a muro1 e quella a muro2 entra solo un cavo per cui dalla cassetta a muro2 devo eventualmente mettere un altro derivatore.
Per quanto riguarda le lunghezze dei cavi sono rispettivamente all'incirca:
- Cavo antenna: 6-7 m
- TV1: 3 m
- TV2: 5 m
- Cavo fino alla Cassetta a muro2: 5-6 m
- TV3: 5 m
- TV4: 7 m

Poi devo comprare o utilizzare un alimentatore per l'amplificatore, che deve essere collegato per forza in casa vicino a qualche TV.

dream500 ha scritto:
Allora cerco di fare un piccolo schema di come è fatto l'impianto.
http://imageshack.us/photo/my-images/690/impiantov.jpg/

Sull'antenna c'è un amplificatore, la zona è questa:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=CB97&posto=Trivento

Perchè mi consigli il DE2-10 se devo servire 4 prese? Non ha solo 2 prese?
Per problemi che dicevo prima, per mancanza di spazio, tra la casseta a muro1 e quella a muro2 entra solo un cavo per cui dalla cassetta a muro2 devo eventualmente mettere un altro derivatore.
Per quanto riguarda le lunghezze dei cavi sono rispettivamente all'incirca:
- Cavo antenna: 6-7 m
- TV1: 3 m
- TV2: 5 m
- Cavo fino alla Cassetta a muro2: 5-6 m
- TV3: 5 m
- TV4: 7 m

Poi devo comprare o utilizzare un alimentatore per l'amplificatore, che deve essere collegato per forza in casa vicino a qualche TV.

Potrei risponderti dicendo: e perchè tu vuoi montare un derivatore a 4 vie se poi non puoi far partire i 4 cavi da lì?

Da come avevi illustrato l'impianto ho supposto che in corrispondenza della presa del tv 3 si potesse usare una presa passante per servire la tv 4.

Con lo schema è tutto più chiaro, monta un de2-14 e un de2-10 più resistenza di chiusura. Le prese diventano tutte SPI00.

Però, se non puoi montare l'alimentatore a monte del primo derivatore, dovrai montare i derivatori offel serie digit che lasciano transitare la c.c. dalle uscite derivate, verso l'ingresso.

Pensavo di usare il DE4-12 perchè con il DE2-10 sembrano esserci solo 2 uscite.
Sicuramente dico una castroneria, ma non ho afferrato. Con il DE2-10 ho 4 uscite di cui:
- 1 uscita collego il cavo proveniente dall'antenna
- 1 uscita dovrei collegare l'alimentatore
- 1 uscita per TV1
- 1 uscita per TV2

Con il DE4-12 invece pensavo di collegare TV1, TV2 e TV3 e l'altra uscita chiuderla con resistenza.
Purtroppo l'alimentatore non può essere montato a monte del derivatore, quindi dovrei spostarmi su derivatori offel? Conosco solo fracarro, anche la offel fa derivatori con connettori F, mi sembra di no...

dream500 ha scritto:
Pensavo di usare il DE4-12 perchè con il DE2-10 sembrano esserci solo 2 uscite.
Sicuramente dico una castroneria, ma non ho afferrato. Con il DE2-10 ho 4 uscite di cui:
- 1 uscita collego il cavo proveniente dall'antenna
- 1 uscita dovrei collegare l'alimentatore
- 1 uscita per TV1
- 1 uscita per TV2

Con il DE4-12 invece pensavo di collegare TV1, TV2 e TV3 e l'altra uscita chiuderla con resistenza.
Purtroppo l'alimentatore non può essere montato a monte del derivatore, quindi dovrei spostarmi su derivatori offel? Conosco solo fracarro, anche la offel fa derivatori con connettori F, mi sembra di no...

Trascurando marchi e modelli, un derivatore dispone di:

1 ingresso
1-2-4 o più uscite derivate
1 uscita passante.

Il cavo proveniente dall'antenna va collegato sull'ingresso.
Le uscite derivate vanno alle prese tv
L'uscita passante serve per andare a servire altri derivatori ma sull'ultimo derivatore della cascata, questa uscita va obbligatoriamente chiusa con apposita resistenza. Ne tuo caso hai 2 prese derivate per i tv 1 e 2 e l'uscita passante la userai per andare all'ingresso del secondo derivatore dove avrai 2 uscite derivate per i tv 3 e 4.
Se non puoi alimentare a monte e vuoi montare prodotti fracarro potrai collegare l'alimentatore sull'uscita passante del secondo derivatore ma dovrai montare la resistenza sul morsetto "tv" dell'alimentatore.

flash54 ha scritto:
Trascurando marchi e modelli, un derivatore dispone di:

1 ingresso
1-2-4 o più uscite derivate
1 uscita passante.

Il cavo proveniente dall'antenna va collegato sull'ingresso.
Le uscite derivate vanno alle prese tv
L'uscita passante serve per andare a servire altri derivatori ma sull'ultimo derivatore della cascata, questa uscita va obbligatoriamente chiusa con apposita resistenza. Ne tuo caso hai 2 prese derivate per i tv 1 e 2 e l'uscita passante la userai per andare all'ingresso del secondo derivatore dove avrai 2 uscite derivate per i tv 3 e 4.
Se non puoi alimentare a monte e vuoi montare prodotti fracarro potrai collegare l'alimentatore sull'uscita passante del secondo derivatore ma dovrai montare la resistenza sul morsetto "tv" dell'alimentatore.

Perfetto, sei stato chiarissimo!
Un ultima domanda, nel caso in cui per il momento una o due prese rimanessero scoperte, ad esempio TV 2 TV 4(cioè non attaccate ancora alla tv), devo provvedere a mettere delle resistenze sul derivatore o possono rimanere così senza problemi?

dream500 ha scritto:
Perfetto, sei stato chiarissimo!
Un ultima domanda, nel caso in cui per il momento una o due prese rimanessero scoperte, ad esempio TV 2 TV 4(cioè non attaccate ancora alla tv), devo provvedere a mettere delle resistenze sul derivatore o possono rimanere così senza problemi?

Il derivatore garantisce che le linee aperte o, addirittura in corto circuito, non si ripercuotano sulle altre utenze. Non necessita di chiudere con resistenze le uscite derivate.

flash54 ha scritto:

Ciao flash, posso intromettermi? nel caso si aggiunge una V tv è possibile attaccarla al morsetto tv dell'alimentatore (togliendo la resistenza) o bisogna lasciare la resistenza sull'alimentatore e aggiungere la presa in un altro modo (per es sostituendo il secondo derivatore con uno a 3 uscite derivate?

abcd88 ha scritto:
Ciao flash, posso intromettermi? nel caso si aggiunge una V tv è possibile attaccarla al morsetto tv dell'alimentatore (togliendo la resistenza) o bisogna lasciare la resistenza sull'alimentatore e aggiungere la presa in un altro modo (per es sostituendo il secondo derivatore con uno a 3 uscite derivate?

Puoi fare come vuoi, se sai come fare.
L'uscita passante collegata all'alimentatore ha un attenuazione molto più bassa delle uscite derivate ma se, ad esempio, monti una presa da 10 dB (in questo caso) devi considerare che sommando l'attenuazione della presa+l'attenuazione della passante (2,5 dB)+ l'attenuazione del cavo (5metri, 1 dB) si arriva ad avere una attenuazione totale di 13,5 dB.
Se monti una presa derivata a -7 dB si arriva ad una ttenuazione totale pari a (7+2,5+1) =10,5 dB.
Quale che sia la presa che monti dovrà essere chiusa dalla resistenza c.he prima era montata sull'alimentatore.

Come sempre spiegazioni semplici e efficaci : )

grazie mille!

abcd88 ha scritto:
... aggiungere la presa in un altro modo (per es sostituendo il secondo derivatore con uno a 3 uscite derivate?

Dimenticavo... chiaramente puoi anche sostituire il derivatore e se operi in questo modo non devi rimuovere la resistenza dall'alimentatore.

flash54 ha scritto:
Dimenticavo... chiaramente puoi anche sostituire il derivatore e se operi in questo modo non devi rimuovere la resistenza dall'alimentatore.

Grazie mille : )

Siccome ho dovuto modificare la configurazione dell'impianto perchè i fili non passavano dentro i corrugati ora devo fare semplicemente un impianto così, ma è sorto un problema:
http://imageshack.us/photo/my-images/256/de210.jpg/
Purtroppo non posso collegare l'alimentatore prima del derrivatore ma solo dopo. Flash54 mi diceva del fatto che i derivatori fracarro non vanno bene se l'alimentatore è posto dopo il derivatore perchè non permette il transito di corrente, ma la spesa è stata fatta, ho acquistato il derivatore DE2-10 e l'alimentatore PSU411.
Ancora non provo, dunque l'impianto così non funziona? Come potrei fare?

flash54 ha scritto:

Leggi meglio cosa avevo già scritto.

Dunque visto che io monterò solo un derivatore DE2-10, lo schema è valido comunque? Collego l'alimentatore all'uscita passante e metto una resistenza sul morsetto tv. In pratica come lo schema che ho postato!
Grazie mille flash54..

dream500 ha scritto:
Dunque visto che io monterò solo un derivatore DE2-10, lo schema è valido comunque? Collego l'alimentatore all'uscita passante e metto una resistenza sul morsetto tv. In pratica come lo schema che ho postato!
Grazie mille flash54..

Sì, corretto. Non dimenticarti la resistenza sull'alimentatore, è più importante di quanto si pensi.

Ai fini teorici anche pratici è più giusto utilizzare l'alimentatore prima del derivatore o dopo? Perchè?

dream500 ha scritto:
Ai fini teorici anche pratici è più giusto utilizzare l'alimentatore prima del derivatore o dopo? Perchè?

Non c'è nessuna differenza. Se lo monti prima non hai tensione dentro al derivatore e montandolo dopo hai tensione che transita tra l'uscita passante e l'ingresso. In ogni caso non hai tensione sulle prese tv.

Indietro
Alto Basso