[Sesto S. Giovanni, MI] Canali scompaiono all'improvviso

W Sky

Digital-Forum Senior Master
Buongiorno,

sono molto ignorante in materia di digitale terrestre e vorrei esporvi una situazione paradossale, sperando che qualcuno mi aiuti.

Abito a Sesto San Giovanni (Mi) e non ricevo alcuni mux: il tv col digitale integrato non prende ad esempio Deejay Tv ma prende Deejay +1 (il semplice canale shiftato di un'ora).

Tuttavia, quando spengo il tv e lo riaccendo, ecco che "magicamente" Deejay+1 posizionato sul 109 (ed altri canali minori) scompare e per farlo ricomparire devo rifare la ricerca automatica dei canali.

E' una mossa fastidiosa, decisamente seccante, ma che fino a qualche giorno fa ha sempre funzionato permettendomi di vedere il canale in questione.

Ora Deejay +1 è scomparso definitivamente, così all'improvviso. La cosa curiosa è che lanciando la ricerca dei canali a pochi minuti di distanza, prima mi trova 224 canali e poi 193, questo ripeto a pochi minuti di distanza e con condizioni metereologiche ottimali (oggi a sesto è una bella giornata).

Da perfetta ignorante in materia (come si evince dal mio nickname, preferisco maggiormente il satellitare:biggrin:) ho pensato che il problema risiedesse nel cavetto antenna, un cavo maschio/femmina che non ha mai aderito perfettamente alla presa a muro, sebbene mi abbia sempre consentito la ricezione dei canali.

Allora ne ho comprato uno nuovo, questa volta maschio/maschio che entra perfettamente nella tv e nella presa a muro, ma il problema è rimasto immutato: Deejay+1 che ho sempre visto non si vede più, e le ricerche dei canali anche a pochi minuti di distanza danno sempre risultati diversi.

Secondo voi, da cosa può dipendere e cosa potrei fare, considerando che non saprei assolutamente dove metter mani ?

Grazie

Ultima modifica:
L'impianto come e composto? Il problema coinvolge tutte le tv?

Il problema coinvolge la tv in camera, in cucina ho il collegamento al satellite, non so com'è composto l'impianto perché non me ne intendo assolutamente.

Comunque adesso ho provato ad invertire le due estremità del cavetto, che sono entrambe uguali "maschi", e la ricerca da 193 canali è passata a 239 canali trovati, Deejay +1 è ri-tornato all'improvviso.

Adesso farò la prova di spegnere la tv e riaccenderla fra un paio di ore, per vedere se il canale continua ad essere visibile.

Spulciando tra le discussioni vecchie, ho letto il cavetto non bisogna mai acquistarlo in negozio ma farselo da sé per avere il massimo di portata del segnale, ma non ne sarei capace.

Qualcuno mi consiglierebbe un negozio di elettronica a Milano, e quale modello di preciso di cavetto da acquistare, per risolvere il problema alla radice ?

grazie

Aggiorna il sw della tv ,dovresti risolvere ;)

LC-32LE510E_V8.0.6e (03.02.2012)

Info

Perdona l'ignoranza spaventevole, come si fa ad aggiornare il software di un televisore ?

Tramite chiavetta USB ,nel file zip trovi anche le istruzioni su come fare.

Dopo cena proverò, vediamo che succede.

Grazie per il momento

Niente da fare.

Ho seguito passo passo l'aggiornamento che è andato in porto, ma nel riaccendere il televisore dopo un'ora, deejay +1 è nuovamente scomparsa.

Ho dovuto rifare la ricerca automatica dei canali per rispristinarla, e so già che domani mi toccherà ripetere la procedura, come tutti i giorni dopo ogni spegnimento.

Secondo voi, comprando un nuovo cavo risolvo ?

E in caso, che tipo e marca di preciso devo chiedere al negoziante ?

Non sono in grado di prepararmelo da sola a casa.

Ultima modifica:
Prova a fare un reset di fabbrica e a risintonizzare da zero tutti i canali

La procedura del 'reset di fabbrica' lo trovo sempre sul manuale presente nel link ?

Per il reset ho letto che bisogna andare su prima installazione, deejay+1 c'è ma domani è un altro giorno, e il problema di ripresenterà.

Pazienza, vorrà dire che farò sempre la scansione dei canali prima... Deejay non si tocca. :evil5:

Ultima modifica:
Scusate se mi permetto di "uppare" questa discussione, ma nonostante i suggerimenti di Ercolino la situazione è rimasta immutata.

Stamattina la ricerca dei canali dava 207 - prima 239 come dicevo nei precedenti messaggi - e Deejay+1 è nuovamente scomparsa.

Randomicamente scompare e riappare dopo la ricerca automatica, assieme ad altri canali.

Mi gioco l'ultima carta : secondo voi non c'è niente che possa fare ?

Grazie

Buongiorno a tutti ragazzi,
scrivo qui perche' anch'io sono di Sesto San Giovanni e ho parecchi problemi di ricezione.
Il mio decoder e' un TS7900HD comprato appena uscito anni fa e mai avuto un problema ne di aggiornamenti ne altri.
La mia tv e' un LG 50" plasma con decoder hd integrato.
Non riesco a ricevere in nessun modo il mux con ITALIA1 HD,CANALE 5 HD ecc piu' quello che mi interesserebbe di piu' che e' EUROSPORT immagino sullo stesso mux.
Avete qualche suggerimento su come potrei risolvere?
Grazie mille a tutti in anticipo

Il tuo problema è sicuramente d'altro tipo, la medesima località è solo un caso.
La regola da seguire è che ognuno apra un proprio thread per esporre il proprio problema, altrimenti si fa una confusione terribile a seguire diverse vicende in un unico thread (peraltro con titolo che diventa fuorviante).

Ritorniamo a W Sky -
Alcuni tv sharp hanno una memoria limitata nel numero dei canali; la prima cosa che mi viene da suggerire è quella di disabilitare l’aggiornamento automatico dei canali; può darsi che nell’aggiungere automaticamente altri canali ti cancella gli ultimi canali memorizzati. Se riesci a memorizzare solo i multiplex che ti interessano è meglio e in ogni caso disattiva gli aggiornamenti automatici.

Temo che ormai avrà risolto... Anche perché il suo ultimo messaggio è di un anno fa. Ma non ti preoccupare, anche a me questo dettaglio sfugge, almeno a inizio anno (2014)! :D

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso