Settaggi corretti per scansione DVB-T

oneclick

Digital-Forum New User
Salve a tutti,

ho acquistato un decoder Hyperbox prevalentemente per registrare su Hdd.
Alla prima accensione ho provveduto alla scansione dei canali (sia Sat che Terrestre) ma alcuni si vedono peggio
del decoder integrato del mio televisiore Panasonic Lcd (vecchio)
Ho pensato che ciò poteva essere dovuto ad errati settaggi di scansione.
Ho collegato sia l'antenna che il cavo satellitare e non conosco il tipo di impianto del condominio
(credo che sia un solo satellite Hotbird...anche se riesco a prendere anche alcuni canali Astra)
Ad ogni modo, riguardo invece al terrestre, mi chiedevo se esiste un modo per capire quali siano
i settaggi migliori per effettuare una scansione. O è meglio fare tutto in automatico?
La mia zona è Milano (zona corso Lodi)

Allego schermata.
Grazie

29m92yv.jpg

Ultima modifica:
Non conosco il decoder in questione, ma a occhio vedo almeno un paio di inconsistenze:
- La frequenza 466 MHz non è utilizzabile per la TV: la banda UHF va da 470 MHz a 790 MHz (la frequenza centrale del primo canale utile è a 474 MHz, e così via di 8 in 8 MHz); la banda VHF va da 174 a 230 MHz (la frequenza centrale del primo canale utile è a 177,5 MHz, e così via di 7 in 7 MHz)
- La larghezza di banda è 8 MHz in UHF e 7 MHz in VHF

Ma non c'è una funzione di sintonia automatica?

Grazie per la risposta, si, ho usato la sintonia automatica ma alcuni canali che prima (col decoder SD integrato nel tv panasonic) si vedevano molto bene, adesso gli vanno a scatti e sono disturbati.
insomma, il segnale è più debole.
Faccio un esempio con Rainews 24. Ecco le impostazioni

scw9eh.jpg

Segui questi settaggi ;)

Punto 1 - Premi MENU e vai su CONFIGURAZIONE

Punto 2 - Vai su RICERCA CANALI

Punto 3 - Vai su CONFIGURAZIONE TUNER

Punto 4 - Vai sulla scheda relativa al tuo Tuner, nel mio caso e Tuner B tu invece hai il Tuner C

Punto 5 - Setta i parametri così

Punto 6 - Torna su CONFIGURAZIONE e vai su RICERCA AUTOMATICA

Punto 7 - Appena vai su RICERCA AUTOMATICA e setta così

Attendi la ricerca dei canali e buona visione :D

Già fatto! A questo punto credo che sia la "sensibilità" del decoder.
Vorrei vedere poi i settaggi esatti anche per il segnale satellitare ma forse dovrei aprire un altro thread. Giusto?

Vedo che hai Hotbird (13°E) e Astra (19.2°E) nel caso di Hotbird prova a sintonizzarti su Rai 1 e vedi se hai segnale, mentre nel caso di Astra vai sul canale ZDF HD :)

Ad occhio nudo vedo così. Sulla tua parabola ci sono due illuminatori? Ovvero hai due "occhi" che puntano verso il disco oppure è singolo?

Non saprei proprio dirti. Non vedo neanche dov'è la parabola nel mio stabile.
Ho fatto delle foto e non capisco se avrei la possibilità di fare 2 scansioni differenti (una per ogni satellite)
o se invece è già settato in modo che cerchi su entrambi.

kd4s4m.jpg

2ilk2n8.jpg

Ultima modifica:
Dunque, un piccolo aggiornamento. Non so come sia possibile ma i canali che priva vedevo male adesso si sono sistemati.
Anche Rainews si vede molto bene (circa un'ora senza disturbi e l'indicatore del segnale è aumentato)
E' come che siano assestati...mah...
Come prima giornata non male direi, la registrazione (anche in HD) è perfetta su chiavetta usb.
Poi aprirò un altro thread per sapere se si riesce, in qualche modo a usare il DLNA su questo decoder.
Intanto grazie a Salvuccio per la pazienza.

:D

verifica anche lo stato della cavetteria e degli spinotti ecc...

Per il satellite direi che siamo apposto. il cavo sarà al massimo di 4 metri e testandolo con i canali HD ho una buona definizione.
Il cavo antenna invece l'ho rifatto proprio prima di attaccare il decoder (quindi avvolgendo la maglia e inserendo il filo di rame e assicurandolo con la sua vite)
Però, sai, con tutti i passaggi che fa quel povero segnale (cavo di 10 metri, arriva al decoder, esce col component perchè ho le porte hdmi bruciate)
direi che posso accontentarmi.
La grossa differenza la fa proprio l'uscita component perchè se provo a registrare su chiavetta usb si vede molto meglio!

Indietro
Alto Basso