Settaggio iphone 15 pro per foto ottimali o almeno normali

The Swan

Digital-Forum Platinum Master
Oggi stavo sistemando ed archiviando delle foto fatte qualche mese va durtante una vacanza.
Inorridito. Alcune foto dove siamo in primo piamo mostrano un contorno delle nostre sagome oltremodo innaturale, sembra ci abbiano apposti con un copia - incolla!
Altro disguido: le foto sul telefono si vedono come le ho fatte in vacanza, esempio: foto di gruppo dove volutamente ho scattato da busto in su, trasferendole sul computer si vede anche un pezzo dei pantaloni!! si vedono quadrate e non in 16:9 ma perche'??? Sono abbastanza deluso.
A questo punto, prima di portarmi in vacanza il mio vecchio iphone 7 che fa foto e video perfette senza la distruttiva elaborazione che ha questo 15..mi aiutate dicendomi che settaggi devo mettere per:
- avere sempre il formato 16:9 e non doverlo impostare ogni volta che apro l' app foto?
- eliminare la funzione "live foto" (che crea nel telefono anche tantissimi file per me inutili).
- avere foto definite "ma normali", senza contorni artificiali come ho descritto prima.
Grazie a chi sapra' aiutarmi.

non sono esperto di foto per cui ti posso solo aiutare nelle impostazioni.

Dentro le opzioni della fotocamera troverai il modo di salvare le tue preferenze, quindi se disattivi il livephoto, lo stesso rimarrà disattivato anche le volte successive e così per tutti gli altri setting

non sono esperto di foto per cui ti posso solo aiutare nelle impostazioni.

Dentro le opzioni della fotocamera troverai il modo di salvare le tue preferenze, quindi se disattivi il livephoto, lo stesso rimarrà disattivato anche le volte successive e così per tutti gli altri setting
Ti ringrazio per l' aiuto e ho provato ma non memorizza i settaggi, nel senso..li perde dopo eventuale spegnimento e riaccensione del telefono. Sarebbe gia' qualcosa le mantenesse per tutto il tempo dell' accensione, ma secondo me le perde dopo un po' di minuti che l' app e' stata chiusa. Devo fare questa prova. Comunque da qualche anno e' stata solo scorporata la telecamera singola in tre dedicate ad una propria funzione che, parere mio, eseguono abbastanza approssimativamente.
In tutto questo se qualcuno mi indirizza su come togliere l' effetto contorno che fa rendere la persona come fosse incollata al paesaggio ve ne sarei grato.

“Impostazioni”->”fotocamera”->”mantieni impostazioni” … e decidi tu quali impostazioni mantenere come da ultimo settaggio e quali impostare ogni volta al valore di default.
4:3/16:9 da me rimangono comunque impostate come da ultimo settaggio.

IOS 18

“Impostazioni”->”fotocamera”->”mantieni impostazioni” … e decidi tu quali impostazioni mantenere come da ultimo settaggio e quali impostare ogni volta al valore di default.
4:3/16:9 da me rimangono comunque impostate come da ultimo settaggio.

IOS 18
Grazie, hai lo stesso telefono? Ho appena impostato come mi hai detto, tra poco ti sapro' dire se le mantiene. Ho iOS17..secondo me e' qualche suo piccolo bug.

Grazie, hai lo stesso telefono? Ho appena impostato come mi hai detto, tra poco ti sapro' dire se le mantiene. Ho iOS17..secondo me e' qualche suo piccolo bug.

Iphone 15 con IOS 18.3.2 (non è l'ultima volutamente).

Cmq da IOS 17 a IOS 18 ci sono state alcune variazioni nelle impostazioni, anche per la fotocamera

Iphone 15 con IOS 18.3.2 (non è l'ultima volutamente).

Cmq da IOS 17 a IOS 18 ci sono state alcune variazioni nelle impostazioni, anche per la fotocamera
Eccomi, non le ha mantenute neanche in questo breve lasso di tempo.
Posso chiederti se anche a te le foto che fai alle persone presentano quel contorno come se fossero state ritagliate ed incollate nella foto stessa?
inoltre quel fiorellino giallo che disattivo ogni volta cosa sarebbe?
Grazie per tutto.

Eccomi, non le ha mantenute neanche in questo breve lasso di tempo.
Posso chiederti se anche a te le foto che fai alle persone presentano quel contorno come se fossero state ritagliate ed incollate nella foto stessa?
inoltre quel fiorellino giallo che disattivo ogni volta cosa sarebbe?
Grazie per tutto.
Io uso impostazione 4:3.
Non ho contorni strani sulle foto.
Non ho capito a cosa ti riferisci con il fiore giallo. Forse auto esposizione ? Oppure impostazione ‘live’ ?

Io uso impostazione 4:3.
Non ho contorni strani sulle foto.
Non ho capito a cosa ti riferisci con il fiore giallo. Forse auto esposizione ? Oppure impostazione ‘live’ ?
Quando entro nell' app foto, ho nel riquadro della foto sto simbolo di un fiore dentro un cerchio tutto di colore giallo, se lo disattivo diventa trasparente con una barra. Ora purtroppo ho poco tempo ma domani ti allego al foto.
Come mai ti sei fermato a IOS 18.3.2? A me per forza di cose sta aggiornando all' ultima.

Che si sia incasinata l'app con i vari aggiornamenti?

Quando entro nell' app foto, ho nel riquadro della foto sto simbolo di un fiore dentro un cerchio tutto di colore giallo, se lo disattivo diventa trasparente con una barra. Ora purtroppo ho poco tempo ma domani ti allego al foto.
Come mai ti sei fermato a IOS 18.3.2? A me per forza di cose sta aggiornando all' ultima.
E' la funzione macro, quando attiva passa all'obiettivo ultra-grandagolare se sei a una distanza adeguata

E' la funzione macro, quando attiva passa all'obiettivo ultra-grandagolare se sei a una distanza adeguata

Ti ringrazio. Ora dopo aggiornamento non la vedo piu', forse e' cambiato il simbolo.
L' ultima funzione ora viene mantenuta, anche dopo riavvio del telefono. Preferisco i video e quindi e' comodo aprire l' app ed aver subito impostata la funzione.
La funzione foto 16:9 invece non e' prevista e neanche mantenuta, dopo alcuni minuti che non si usa l' app foto ripropone il 4:3.
Voglio quotare ancora un mio passaggio precedente:
Altro disguido: le foto sul telefono si vedono come le ho fatte in vacanza, esempio: foto di gruppo dove volutamente ho scattato da busto in su, trasferendole sul computer si vede anche un pezzo dei pantaloni!! si vedono quadrate e non in 16:9 ma perche'??? Sono abbastanza deluso.
Probabilmente erano da prendere nel folder le foto nominate con IMG_EXXX, forse la stessa foto IMG_XXX era quella originaria in 4:3. Per spiegarmi meglio: anche se seleziono prima di scattare la foto, l' opzione 16:9 e poi scatto, credo che la risultante sia un elaborazione della foto in 4:3 con anche gli sgraditi bordi che volutamente penso di aver tagliato. invece io le IMG_E... le ho tutte cancellate dal telefono pensando fossero solo le live photo ecc ecc. Ma devo provare per esserne certo.

Indietro
Alto Basso