Settaggio motorizzato/satelliti: AIUTOOO!!!

newsat74

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
venerdì scorso sono entrato ufficialmente nel mondo satellitare con l'installazione di un impianto motorizzato (Stab HH100 + Fracarro100 + Invacom-3db + ClarckeTech 2100).
Avrei 1000 domande da farvi ma cerco di farvi quelle più importanti.
Premetto che l'installatore è il classico "elettricista di fiducia" che però non è esperto del settore e quindi c'è la possibilità che l'accoppiata motore+parabola non siano settati come dovrebbero essere.
Quello che dovrebbe essere stato fatto è questo (io sono di Padova):
- inclinazione motore: 45.45 (latitudine della mia zona)
- elevazione della parabola: 23.15 (= 37.7 - (60 - 45.45) )
- spostato tutto l'impianto "in blocco" verso Hot Bird
Una volta attaccato il CT2100 (con preimpostati i settaggi di Cyrus) non vedevo una mazza: a quel punto ho fatto mille prove ma, da quel che ricordo, quando sono andato in "Impostazione motorizzati", selezionato Hot Bird, messo motore in Usals e messo Posizione Antenna a longitudine 0° e latitudine 0°, la parabola si è spostata di 15°; se io metto in "Posizione Antenna" longitudine 15° e latitudine qualsiasi (?!?), magicamente si posiziona su Hot bird con una qualità attorno all' 82% (E' BUONA??).

Prima domanda: Tutto ciò è corretto??

Seconda domanda: quale è la procedura corretta per memorizzare tutti gli altri satelliti??

Ho fatto varie prove: uno ad uno seleziono i vari satelliti, metto in usals, metto longitudine sempre sfasata di 2° (vitso che HB13° lo prendevo con 15°, ho pensato di sfasare tutto di 2°) e poi con Puntamento cerco di posizionarmi sulla qualità migliore, poi mettore Motore DISeq a 1.2 e Confermo. Facendo così ne ho presi un po' ma non tutti e poi, quando ho cominciato ad andare "su e giù", qualche satellite che doveva essere correttamente impostato non lo era più.

Come avrete sicuramente intuito, ho fatto molta confusione.
Vi chiedo cortersemente di aiutarmi altrimenti se vado avanti così rischio di bruciare il motore a forza di prove!!! :5eek: :5eek: :5eek:

seleziona HB in disecq 1.2 rimetti 13° nella pos sat e centrati con il telecomando, quando hai verde salva
vai su astra, seleziona usals e metti le tue coordinate
45° 25′ N - 11° 52′ E nella videata e salva
vai su altri sat e seleziona la funzione usals,

poi prova e fare il blind su un qualsiasi sat o verifica che ci sia il segnale con la lista canali.

l'errore sta nel puntamento iniziale, per puntare HB dovevi far ruotare il motore con il telecomando di 1° circa in senso antiorario prima di muovere tutto il gruppo con le mani, se sei fortunato funziona comunque

Micio_68 ha scritto:
seleziona HB in disecq 1.2 rimetti 13° nella pos sat

La posizione sat non l'ho mai toccata: per ogni satellite è sempre rimasta quella di default. Quello che modificavo di volta in volta è la Posizione Antenna

Micio_68 ha scritto:
seleziona HB in disecq 1.2 rimetti 13° nella pos sat e centrati con il telecomando, quando hai verde salva
vai su astra, seleziona usals e metti le tue coordinate
45° 25' N - 11° 52' E nella videata e salva
vai su altri sat e seleziona la funzione usals,

poi prova e fare il blind su un qualsiasi sat o verifica che ci sia il segnale con la lista canali.

Vediamo se ho capito bene: vado in "Impostazione motorizzati", seleziono Hot Bird, lo metto in disecq 1.2 e con Puntamento mi sposto ad Est/Ovest finché trovo il segnale migliore.
A quel punto faccio salva. Poi seleziono Astra, lo metto in USALS, metto come Posizione Antenna Longitudine=11°52' e Latitudine=45°25' e salvo. Stessa cosa per tutti gli altri satelliti.
Giusto?

Micio_68 ha scritto:
l'errore sta nel puntamento iniziale, per puntare HB dovevi far ruotare il motore con il telecomando di 1° circa in senso antiorario prima di muovere tutto il gruppo con le mani, se sei fortunato funziona comunque

Potresti spiegarmi perché avrei dovuto fare questa operazione? C'è qualche formula che mi sono perso?

Grazie mille per la tua gentilezza.

hai capito perfettamente..quando scrivi le tue coordinate attento a non invertirle, al mass arrotondale un pochino.. metti Est e N nella casella giusta

l'operazione di rotazione era da fare perchè tu sei a 11° e HB è a 13°..
il tuo sat di riferimento è 10E con rotazione di 0°52' orari oppure HB a 13° con rotazione di 1°08' circa antiorari..

oppure dovevi inserire le tue coordinate nel ct, selezionare hb in usals, selezionare hb, ilm otore ruotava, quando si fermava puntare hb..

tra i due puntamenti è migliore quello che hai fatto tu perchè ti consente una maggiore escursione ad est dove ci sono piu' sat raggiungibili..

prova come ti ho detto

Ultima modifica:
Dopo i consigli di micio_68 (che ovviamente ringrazio per i preziosi consigli :icon_wink: ) le cose sembrano andare molto meglio anche se non ho potuto testare a fondo tutti i satelliti.

Avrei 2 piccole domande da fare:

1) Muovendomi da un satellite all'altro, quando sono arrivato su Turksat (e su un altro di cui non ricordo il nome) non trovavo nessun canale, poi sono andato in Impostazioni Motorizzati, mi sono spostato con Puntamento (1 o 2 colpetti) finchè il segnale è arrivato attorno al 75%-80%, ho chiuso la schermata e a quel punto sono apparsi i canali. E' normale che sia così o è indice di un qualcosa che non è ancora ok?

2) Restando all'esempio di Turksat, si vedono (nel senso che arriva il segnale) molti canali ma non tutti. Per esempio, su NTV Turkey mi dice "Segnale assente o ....". C'è qualche impostazione da cambiare per migliorare il segnale del singolo canale?

Ancora grazie.

newsat74 ha scritto:
Dopo i consigli di micio_68 (che ovviamente ringrazio per i preziosi consigli :icon_wink: ) le cose sembrano andare molto meglio anche se non ho potuto testare a fondo tutti i satelliti.

Avrei 2 piccole domande da fare:

1) Muovendomi da un satellite all'altro, quando sono arrivato su Turksat (e su un altro di cui non ricordo il nome) non trovavo nessun canale, poi sono andato in Impostazioni Motorizzati, mi sono spostato con Puntamento (1 o 2 colpetti) finchè il segnale è arrivato attorno al 75%-80%, ho chiuso la schermata e a quel punto sono apparsi i canali. E' normale che sia così o è indice di un qualcosa che non è ancora ok?

alcuni sat non è detto che tu li possa ricevere,
i sat estremi vicino ai limiti del motore a volte con usals non li centri , devi usare il disecq1.2 ed il telecomando..
Puoi provare a modificare i parametri che hai inserito in usals, vai su una frequenza sat, prova a mettere 11.4 e salva e poi 11.6 e salva e verifica se la qualità aumenta
Controlla che il palo sia perfettamente a piombo

2) Restando all'esempio di Turksat, si vedono (nel senso che arriva il segnale) molti canali ma non tutti. Per esempio, su NTV Turkey mi dice "Segnale assente o ....". C'è qualche impostazione da cambiare per migliorare il segnale del singolo canale?

l'unico modo è migliorare il puntamento, aumentare il disco o mettere un lnb piu' potente
sotto i 65% 70% ti arriva il segnale ma non vedi nulla

i tuoi componenti sono molto buoni per cui devi solo centrarti meglio

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso