[Settala, Mi] Problema Rai

robiccio

Digital-Forum New User
Salve a tutti gli utenti di questo bel forum..ho un problema che vorrei risolvere e vorrei il vostro aiuto.
Condominio 4 appartamenti l’antenna condominiale da circa 6 mesi non riceve piu i canali Rai..
Su analogico la Rai e’ disturbatissimo,le classiche formiche..su dtt non rileva nemmeno i canali..mentre gli altri canali (mediaset ecc)hanno una buona ricezione.
Ieri finalmente arriva l’antennista e dice che l’antenna Rai e’ rotta, il resto e’ vecchio e sarebbe meglio mettere tutto a nuovo.
Premetto che di antenne ci capisco poco ma ho una buona predisposizione per il fai da te..vorrei cercare di risolvere personalmente..mi sembra strano che da un momento all’altro l’antenna si sia guastata completamente come dice l’antennista..magari si e’ solo girata l’antenna (p.s come lo verifico?) o magari qualcosa che potrei sostituire io..
Ieri da casa mia ho collegato il cavo dell’antenna su un altenna portatile (tipo cobra) e dopo una scansione dei canali..sorpresa! i 3 rai sono saltati fuori anche se il segnale spesso sfugge poiche debole..
Cosa potrei verificare?
Ecco l’impianto in oggetto.

viewnorid.php

viewnorid.php

robiccio ha scritto:
Salve a tutti gli utenti di questo bel forum..ho un problema che vorrei risolvere e vorrei il vostro aiuto.
Condominio 4 appartamenti l’antenna condominiale da circa 6 mesi non riceve piu i canali Rai..
Su analogico la Rai e’ disturbatissimo,le classiche formiche..su dtt non rileva nemmeno i canali..mentre gli altri canali (mediaset ecc)hanno una buona ricezione.
Ieri finalmente arriva l’antennista e dice che l’antenna Rai e’ rotta, il resto e’ vecchio e sarebbe meglio mettere tutto a nuovo.
Premetto che di antenne ci capisco poco ma ho una buona predisposizione per il fai da te..vorrei cercare di risolvere personalmente..mi sembra strano che da un momento all’altro l’antenna si sia guastata completamente come dice l’antennista..magari si e’ solo girata l’antenna (p.s come lo verifico?) o magari qualcosa che potrei sostituire io..
Ieri da casa mia ho collegato il cavo dell’antenna su un altenna portatile (tipo cobra) e dopo una scansione dei canali..sorpresa! i 3 rai sono saltati fuori anche se il segnale spesso sfugge poiche debole..
Cosa potrei verificare?
Ecco l’impianto in oggetto.

Ciao, dovresti indicare da dove scrivi...

scusami hai ragione
Settala (Mi)
la copertura dovrebbe essere garantita

robiccio ha scritto:
scusami hai ragione
Settala (Mi)
la copertura dovrebbe essere garantita

Credo tu abbia la antenna VHF su Milano, la larga banda in cima al palo su Valcava e la IV banda sul Penice. All'interno, l'ampli con un filtro su una antenna. Andrebbe verificato tutto in loco, per capire se ci sono malfunzionamenti.

Ho risolto! ma..aiutatemi a capire cosa ho fatto e soprattutto se qualcosa di dannoso!!
provando a spostare di qua e di la..ho preso uno spinotto e l'ho inserito in un ingresso libero..
anche per i condomini e' tornato tutto ok..
ora si vede tutto..e con piu segnale..ma che ho fatto???

Ultima modifica:
Sì...ma che schifo...a parte la presa dove lo attacchi forse muovendolo un po' hai tornato a far contatto...e pulirlo e poi dare disossidante sui contatti?

domani faro' un po di pulizia..
quindi mi stai dicendo che una presa vale l'altra?
sono prese per aggiunte di antenne?

robiccio ha scritto:
domani faro' un po di pulizia..
quindi mi stai dicendo che una presa vale l'altra?
sono prese per aggiunte di antenne?
Pulendo potrai trovare eventuali scritte...

PS: non vorrei fare fare danni: se usi spray disossidante, deve essere specifico per elettronica, per contatti...

ok grazie..domani faccio un salto da marcucci
vorrei capire pero' se l'azione di spostare quello spinotto da una parte all'altra possa provocare danni ..magari da qualcuno che conosce quell'ampli (credo sia un ampli..) quindi le funzioni delle 5 prese superiori

robiccio ha scritto:
Ho risolto! ma..aiutatemi a capire cosa ho fatto e soprattutto se qualcosa di dannoso!!
provando a spostare di qua e di la..ho preso uno spinotto e l'ho inserito in un ingresso libero..
anche per i condomini e' tornato tutto ok..
ora si vede tutto..e con piu segnale..ma che ho fatto???

Se ora funziona bene, evidentemente prima le antenne erano collegate in modo scorretto. Dal momento, però, che non si riesce a capire che ingressi siano quelli, non si leggono le scritte, e neanche a quali antenne facciano capo gli spinotti, rimaniamo nel dubbio... Tu comunque, sei incappato in quello che chiamiamo (AG Brasc docet) "fattore C", che sta per c...lo. Tranquillo, comunque, non puoi procurare danni, se quelli sono tutti ingressi.

Guardando le prime foto che hai postato, vedo due partitori-derivatori (dall'aspetto sono uguali, bisognerebbe leggerei codici) in cascata, per 3 uscite. Sarebbero da sostituire con un partitore o derivatore unico, a tre vie. Si guadagnerebbe ancora qualche dB in livello e soprattutto in BER.

Indietro
Alto Basso