causeperse
Digital-Forum Senior Plus
Chi mi consiglia un buon software (possibilmente free, ma anche a pagagamento va bene)per testare il mio hd e vedere se ha settori danneggiati???
Tks.
Tks.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Gingy ha scritto:Ciao.
HDTune è un software standalone, semplicemente lo avvii senza installarlo, che ti dà informazioni sui sensori S.M.A.R.T. del tuo hd e fa la scansione dei settori.
E' freeware e lo trovi qui: http://www.hdtune.com/hdtune_253.zip
rmk ha scritto:Sull'hard disk danneggiato è installato l'OS che stai usando?
ANDREMALES ha scritto:in realtà come ha detto Gingy non è che con la formattazione a basso livello si "recupera" il problema. Tale operazione semplicemente "isola" i settori difettosi in modo che il sistema operativo non li possa più utilizzare. se il danno è a livello fisico, non ci sarà nessuna operazione software che potrà ripristinare il danneggiamento. Pertanto il disco apparirà sì come recuperato, ma in realtà avrà una capacità un pochino più piccola: con i settori (danneggiati) non più disponibili.
Ciauz
E' anche abbastanza facile da usare.rmk ha scritto:
ALEVIA ha scritto:Dipende, se è un portatile recente e di marca (e fuori garanzia questo è sottointeso), potresti anche rivolgerti alla casa costruttice del portatile. Io capirei che tipo di disco ha e come è montato: Ci sono dei portatile in cui è parecchio complicato estrarre l'hard disk altri invece dove è semplicissimo.
Intanto guarderei, se sai il modello esatto, che caratteristiche ha il tuo hard disk toshiba e se è ancora in commercio. Poi cercherei di capire se il tuo portatile ha delle limitazioni particolari come dimensione e tipo di hard disk: magari dovendo prendere un hard disk nuovo, sceglierei, se possibile, un modello più performante.
Ciao
ANDREMALES ha scritto:attenzione, è bene controllare che tu abbia il disco originale Toshiba di ripristino del sistema. Con il CD toshiba sarai in grado di reinstallare l'intero sistema con i driver proprietari originali.
causeperse ha scritto:Si, il disco di ripristino toshiba fortunatamente l'ho trovato e stamattina ho comprato proprio un hd da 2,5' 80giga 5400rpm proprio marcato Toshiba manco a farlo a posta.
Secondo te il disco di ripristino si accorgerà che l'hd non è più un Hitachi ma un Toshiba???? Il ripristino funzionerà lo stesso su questo nuovo hd????
Thks.