alex89
Digital-Forum Friend

Quando il Principe d'Austria viene trovato morto, tutte le prove raccolte indicano come causa della morte il suicidio. Eppure Sherlock Holmes deduce che il Principe è stato vittima di un omicidio - omicidio che è soltanto il primo pezzo di un puzzle ben più grande e sinistro messo a punto dal Professor Moriarty. Holmes arriva così ad un club per gentiluomini, dove, insieme al fratello Mycroft Holmes, festeggia l'addio al celibato di Watson e incontra Sim, una zingara cartomante a cui salva la vita.
A chi è piaciuto il primo capitolo difficilmente rimarrà deluso con questo secondo; c'è molta più azione (marchi di fabbrica del regista, Guy Ritchie, sono le scene in slow motion e in fast motion), il ritmo è serrato e alcune scene sono molto divertenti, soprattutto i vari travestimenti di Sherlock.
Tuttavia la trama da l'impressione di evolversi troppo spesso con eccessiva frettolosità, così come le deduzioni di Holmes; anche la durata del film mi è parsa un pò eccessiva (più di 2 ore).
Ciò nonostante il film rimane godibilissimo, grazie soprattutto al carattere e al carisma che Robert Downey Jr. ha saputo imprimere ancora una volta al personaggio.
Un cast di prima scelta, convincentissimo Jude Law e ottimo anche l' assortimento dei cattivi; ambientazioni e costumi egregiamente ricostruti.
Per me un validissimo prodotto d' intrattenimento, che consiglio
Voto: 7.5