Dottor Zarro
Digital-Forum New User
Eh, il problema è quel "alla lunga"…alan-carter ha scritto:Vedo sempre più spesso film trasmessi in 16:9, quindi penso che il problema alla lunga sparirà.
Mh… Pare anche a me di avere incrociato Star Trek su Rai 4, ma sono abbastanza sicuro che fosse in 4:3. Del resto è (giustamente) in 4:3 anche nei cofanetti DVD (sono orgoglioso possessore delle stagioni 2 e 3 rimasterizzate, la prima l'avevo comprata quando era uscita in edicola.)alan-carter ha scritto:Ho visto addirittura Star Trek serie 1 (quella con Kirk e Spok per interderci) rimasterizzata e adattata a 16:9 trasmessa su Rai 4.
In questo caso, non è un semplice ingrandimento sull'inquadratura 4:3 ma hanno centrato i soggetti ripresi e sono regolarmente "in quadro" senza teste tagliate.
Oh sì. L'ho registrato azzardando il 16:9 e mi è andata bene: che gioia!alan-carter ha scritto:Su Iris l'altro giorno ho visto il film "Il vigile" con Alberto Sordi in 16:9.
Io non sono un tecnicone, ma non credo che la cosa sia così semplice. Quello che fai tu col PC è stirare o schiacciare un'immagine, degradandone inevitabilmente la qualità Il lavoro che dovrebbero fare le emittenti invece è rifare il telecinema, cosa ben più complessa e (credo) costosa. Fino a ieri i film venivano "telecinemati" per essere visti su televisori 4:3, con l'utilizzo del letter-box o del pan and scan. Oggi bisognerebbe ripetere il procedimento partendo dalle pellicole, per la visione su televisori 16:9. Il contrario si potrebbe fare per materiale registrato in 4:3.alan-carter ha scritto:Quello che non digerisco è la trasmissione in 4:3 di film 16:9. Questo accade spesso nei palinsesti Rai. Ma ci vuole tanto a rifare il master? Io qui a casa col pc e adobe premiere CS3 ci metto 5 minuti, lancio il rendering e poi il programma riquadra il tutto…