Si Puo Fare Ragazzi???

funnygame

Digital-Forum New User
Un saluto a tutto il forum...ragazzi prima di fare qlk schiocchezza volevo chiedervi una cosa...ho una zia in germania..... e mi ha detto che da lei un ricevitore digitale-terrestre costa sulle 40 euro......vista la differenza che c è con il nostro mercato, volevo sapere da voi se portandolo in italia lo posso usare tranquillamente con le relative skede(mediaset premium & la7) oppure mi conviene prenderlo qui in italia...
ciao!!;)

funnygame ha scritto:
Un saluto a tutto il forum...ragazzi prima di fare qlk schiocchezza volevo chiedervi una cosa...ho una zia in germania..... e mi ha detto che da lei un ricevitore digitale-terrestre costa sulle 40 euro......vista la differenza che c è con il nostro mercato, volevo sapere da voi se portandolo in italia lo posso usare tranquillamente con le relative skede(mediaset premium & la7) oppure mi conviene prenderlo qui in italia...
ciao!!;)

bè io non lo so però se dici il modello che vuoi comprare forse si, perchè io non so li che sistema di codificano usano per la pay tv

Per vedere la pay italiana devi per forza prendere un decoder MHP compatibile.
Per evitare casini ti conviene prenderlo qui in Italia.
Per esempio, lo Humax 4000 probabilmente viene venduto anche all'estero, ma non avrà lo stesso firmware che c'è su quello nostrano, per cui non se dopo puoi aggiornarlo...

mhp è uno STANDARD utilizzato in oltre 35 Paesi e da oltre 300 produttori.
la Germania, come l'Italia, fa parte di questi 35 Paesi

L'MHP è uno standard, ma non è detto che ce l'abbia.

Inoltre per utilizzare i servizi ppv italiani, oltre all'MHP, serve il firmware apposito rilasciato per ogni singolo decoder. Quindi bisogna vedere se questo decoder è tra quelli supportati da Mediaset & Co, e se riuscirebbe a prendere l'aggiornamento italiano...

Boothby ha scritto:
L'MHP è uno standard, ma non è detto che ce l'abbia.

mhp uno standard della famiglia DVB che definisce l’interfaccia software tra le applicazioni interattive digitali e gli apparati dove queste sono attivate quindi un dtt interattivo senza mhp non penso lo si trovi nei Paesi UE dove viene già utilizzato (Germania, Spagna, Svezia, Finlandia, Belgio e naturalmente Italia)

Boothby ha scritto:
Inoltre per utilizzare i servizi ppv italiani, oltre all'MHP, serve il firmware apposito rilasciato per ogni singolo decoder. Quindi bisogna vedere se questo decoder è tra quelli supportati da Mediaset & Co, e se riuscirebbe a prendere l'aggiornamento italiano...

il che significa, per rimanere all'esempio fatto nel post precedente, che se acquisto uno humax 4000 in Germania questo funziona anche in Italia

Questo non è detto, dato che il firmware italiano è diverso da quello tedesco, essendo sviluppato in parte da mediaset e la7. Bisogna poi vedere se è possibile caricare il firmware italiano su un apparecchio acquistato altrove.
Probabilmente il decoder da 40€ è uno zapper, quindi il problema non si porrebbe neanche...

JQ68 ha scritto:
mhp uno standard della famiglia DVB che definisce l’interfaccia software tra le applicazioni interattive digitali e gli apparati dove queste sono attivate quindi un dtt interattivo senza mhp non penso lo si trovi nei Paesi UE dove viene già utilizzato (Germania, Spagna, Svezia, Finlandia, Belgio e naturalmente Italia)
In realtà la maggior parte dei decoder dtt venduti nei paesi europei, fuorché in Italia, NON sono mhp.

Una verifica empirica si può fare utilizzando il motore di ricerca www.kelkoo.com, mettendo la parola MHP nei singoli paesi; ad esempio mentre nel nostro paese vengono riportati risultati per 85 decoder MHP, per la Germania non viene riportato nessun decoder MHP.
Ulteriore verifica si può fare utilizzando l'affidabile motore di ricerca tedesco www.idealo.de, il quale alla parola MHP riporta un solo risultato :sad:

Il sito ufficiale dell'MHP riporta che la diffusione dei decoder in questo standard in Germania è molto bassa, probabilmente anche a causa del bassissimo numeri di utenti della tv terrestre di quel paese (meno del 10%)
http://www.mhp.org/about_mhp/who_is_using_mhp/germany/
I paesi europei dove la diffusione del MHP ha una certa rilevanza sono, oltre all'Italia, l'Austria, la Finlandia e il Belgio (in quest'ultimo caso però i decoder MHP sono praticamente tutti per la tv via cavo).

JQ68 ha scritto:
mhp è uno STANDARD utilizzato in oltre 35 Paesi e da oltre 300 produttori.
la Germania, come l'Italia, fa parte di questi 35 Paesi
Probabilmente ti riferisci al DVB: i paesi che adottano l'MHP sono solo 16 (12 europei) e, purtroppo, mancano all'appello importanti mercati come la Francia e la Gran Bretagna.
Qui invece l'elenco dei 21 produttori che utilizzano il logo MHP:
http://www.mhp.org/products_and_conformance/find_mhp_products/

Ciao.

Ultima modifica:
Ha ragione blino: quando sono andato a barcellona, quasi tutti i decoder DTT in vendita alla Fnac non erano MHP.

dj GCE ha scritto:
quando sono andato a barcellona, quasi tutti i decoder DTT in vendita alla Fnac non erano MHP.
Immagino, visto che anche il sito dell'MHP riporta che dei 2 milioni di decoder venduti in Spagna solo una piccola parte è MHP :doubt:

blino ha scritto:
i paesi che adottano l'MHP sono solo 16 (12 europei) e, purtroppo, mancano all'appello importanti mercati come la Francia e la Gran Bretagna.

Ciao.

http://www.mhp.org/graphics/mhp-sitewide/Adoption-Map_mhp.jpg

come puoi vedere i Paesi che utilizzano mhp sono piu' di 16, il fatto che la vendita di decoder mhp in Germania sia limitata è dovuto probabilmente al fatto che il dtt non ha un gran mercato, e alcuni costruttori (Humax ad es.) commercializzano in questo Paese solo zapper
http://www.humax-digital.de/products/f3-foxt.asp

parlando dei costruttoiri, come puoi verificare, è riportata la nota
"You may also see the logo on promotional and other product announcement material."
e come puoi vedere non risultano in elenco marche che commerciano apparecchi col logo mhp

JQ68 ha scritto:
come puoi vedere i Paesi che utilizzano mhp sono piu' di 16

Non avevo visto quell'immagine :icon_redface:
Io mi riferivo a questa pagina http://www.mhp.org/about_mhp/who_is_using_mhp/index.xml.
In ogni caso anche quella immagine conferma che ad oggi i paesi che effettivamente utilizzano o sperimentano l'MHP sono una quindicina.

JQ68 ha scritto:
parlando dei costruttoiri, come puoi verificare, è riportata la nota
"You may also see the logo on promotional and other product announcement material."
e come puoi vedere non risultano in elenco marche che commerciano apparecchi col logo mhp
Però poi dice: "This is NOT a guarantee of conformance to the MHP specification" e questo può essere un problema per la decodifica dei programmi a pagamento.
E' probabile che i marchi non riportati in realtà siano di proprietà di qualcuno di quei produttori indicati nell'elenco.

Ad ogni modo non volevo far polemica ma solo sottolineare la situazione affinché l'amico funnygame non dia per scontato che un qualsiasi decoder dtt acquistato all'estero possa andar bene per la ppv nostrana, anche perché a quanto mi risulta il nostro è l'unico paese ad utilizzare l'MHP per la decodifica dei programmi a pagamento.

Ciao.

blino ha scritto:
ad oggi i paesi che effettivamente utilizzano o sperimentano l'MHP sono una quindicina.

E' probabile che i marchi non riportati in realtà siano di proprietà di qualcuno di quei produttori indicati nell'elenco.

Ad ogni modo non volevo far polemica
Ciao.
nel mio post precedente sottolineo che "in Germania, Spagna, Svezia, Finlandia, Belgio e naturalmente Italia" sono Paesi dove probabilmente non si trovano piu' sul mercato dtt interattivi non mhp e questo perchè chi chiede aiuto vuole acquistare in Germania
anch'io penso che i marchi non riportati siano di proprietà di quelli indicati perlomeno quelli mancanti che mi vengono in mente al momento sono in realtà o semplici distributori o costruiscono su licenza modelli appartenenti ad altri.
Nessuna polemica ci mancherebbe
comunque per restare al tema del post penso come te che sia improbabile che il prezzo di 40 € si riferisca ad un dtt interattivo, però se lo è e se tale modello viene commercializzato anche in Italia, allora dovrebbe funzionare senza problemi

Indietro
Alto Basso