Si vedono solo i canali con pol. V + calo di segnale

fuisse

Digital-Forum Senior Master
Ciao amici, da giovedi sera ho il seguente problema:
si vedono solo i canali con polarizzione Verticale ed inoltre c' è stato un notevole calo della qualità del segnale (per esempio sui 13 est sono passato da 98% a 75%).
il mio impianto è cosi composto
LNB INVACOM TWIN
MOTORE STAB 120
PARABOLA DA 100
DECODER CLARK TECH 3100 HD
TBS 5925.
Il motore si muove regolarmente
Ho provato sia con il decoder che con la TBS e i risultati sono uguali ho provato ambedue le calate del LNB ma i risultati non cambiamo.
Che ne pensate? sia partito LNB ? oppure che sia qualcosa di più grave. Aspetto suggerimenti.

grazie a tutti

Ci possono essere varie cause: la più probabile è proprio un guasto al LNB.
Prova prima a mettere meglio a fuoco la parabola usando il motore.
Se non ci sono miglioramenti potrebbe essersi spostata col vento in azimuth o in elevazione di pochi millimetri.
In ultima analisi controlla che davanti al LNB non ci sia sporco o che la plastica non sia deformata.
Controlla, se puoi, con un altro decoder.....ma la cosa migliore è un buon antennista con misuratore di campo.

ciao, nella speranza di non dover chiamare un buon antennista (per una questioni di soldi.... e poi non saprei nemmeno dove trovarne uno di buono....infatti il tipo che mi ha fatto l' impianto non lavora più) avevo un paio di considerazioni da fare:
la prima: nell' ultima settimana di vento non ne abbiamo avuto........ma solo tanta tanta tanta tanta pioggia.
la seconda: facendo un po l'acrobata ho fatto alcune foto e ho notato una cosa strana almeno credo. avendo un lnb twin pensavo che una calata andasse direttamente dal LNB al decoder, mentre la seconda dal LNB al motore e poi dal motore al decoder (se ho detto una fesseria chiedo scusa). invece non è cosi perchè una delle due calate (il cavo è di colore nero) non sono proprio riuscito a vederla/fotografarla non c'è proprio...........il cavo esce dal palo dell' antenna prosegue per un metro ma poi scarisce...........che ci sia qualce altra cosa.

spero di essere stato chiaro..........ciao e grazie ancora

Se puoi, prova a sostituire lnb con uno sicuramente funzionante... è molto probabile che lnb sia guasto, visto che con decoder e scheda sat e sulle due calate, si ricevono solo i verticali.... I collegamenti dovrebbero essere, una uscita del lnb, passa attraverso il motore per raggiungere il decoder o scheda sat e l'altra direttamente al decoder o scheda sat... che il cavo sia di un altro colore, può darsi che è stato fatto uno giunto con un barilotto oppure è stato usato un colore diverso del pezzo di cavo che va dal motore al lnb.....

Se puoi, prova a sostituire lnb con uno sicuramente funzionante... è molto probabile che lnb sia guasto, visto che con decoder e scheda sat e sulle due calate, si ricevono solo i verticali.... I collegamenti dovrebbero essere, una uscita del lnb, passa attraverso il motore per raggiungere il decoder o scheda sat e l'altra direttamente al decoder o scheda sat... che il cavo sia di un altro colore, può darsi che è stato fatto uno giunto con un barilotto oppure è stato usato un colore diverso del pezzo di cavo che va dal motore al lnb.....
u signor u signor.....guardando bene le foto che fatto si vede che lnb (l' ottimo secondo me INVACOM TWIN) è rotto in pratica "l' occhio arancione" è rotto..........chissa cosa puo essere successo....( a dire la verita ogni tanto qualche uccellaccio si appoggiava tortore.......) a parte gli scherzi ho ordinato inverto black ultra..........spero che il mio amico abbia una scaletta....... e poi con l' aiuto di mia moglie:5eek::5eek::5eek: cerco di sistemare-- a livello di installazione avete qualche consigiglio.............grazie a tuttti.........

intanto inizio con i ringraziamenti
grazie SUPER AL (che mi prestato la scala)
grazie a mia moglie che mi ha aiutato (" non si vede""""" adesso si vede" noooo adesso non si vede....ok adesso 97% ...."
grazie a miei due figli di 4 e 9 anni (papà mi raccomando non cadere dal tetto!!!!!!!!)
ebbene si sono salito sul tetto e gaurdate un l' invacom come era ridotto
F61Mqpv.jpg

adesso ci ho messo il "giocattolino" inverto black ultra twin
J0GNfn6.jpg

comunque nel salire e nel controllare per la prima volta dopo dieci anni ho notato che viti e bulloni sono molto molto molto molto arruginiti
MZQFkHC.jpg

che dite cambiamo tutto....l' unica paura è che cambiando le vite e bulloni non si muova lo stab....e dopo son cavoli amari....l' altro problema è la lunghezza del cavo che è molto molto corto e come si vede dall' immagine arriva a pelo sul motore...............vorrei aggiungere una prolunga per il cavo ma non vorrei che tante giunture mi facessero perdere un po di segnale.........
comunque oggi è stata per me una giornate memorabile.........anche se è stato un lavoro "piccolo" mi ha dato grande soddisfazioni
aggiungo come ultimo che il motore sebbene i dieci anni di vita.........mi sembrava ad occhio ed orecchio ancora molto buono direi armonioso nel movimento

notte

Anche se parecchie arrugginite, non vedo un rischio che si possono spezzare.... comunque se vengono sostituzione, si devono effettuare di nuovo una parte delle regolazioni e cioè la centratura della parabola sul canotto del motore e l'elevazione del disco.....

Indietro
Alto Basso