Sicilia, Siracusa (Monte Lauro) Non trovo RadioTre Rai

asbesto

Digital-Forum New User
Salve, sono abbastanza neofita. Appena comprato ricevitorino economicissimo da 25 euro del Carrefour, AMTC DT180U... fatta la sintonia automatica, trovati un bel po' di canali, ma ne mancano tanti altri, ed in particolare il motivo per cui ho preso il ricevitore, cioe ricevere Radio Tre Rai come si deve!

Ho notato che alcuni canali tv hanno un buon segnale, altri canali tv scadente, altri ancora nessun segnale.

Quale potra' essere il problema? Orientamento dell'antenna? Impianto? O mancanza di segnale digitale terrestre su determinati canali perche' per il passaggio se ne parla nel 2012?

Qualcuno in Sicilia Orientale (Siracusa) riceve bene i canali e prende RadioTre Rai?

Scusate se ho fatto domande ovvie - non trovo una funzione di ricerca nei messaggi del forum...

asbesto

asbesto ha scritto:
Salve, sono abbastanza neofita. Appena comprato ricevitorino economicissimo da 25 euro del Carrefour, AMTC DT180U... fatta la sintonia automatica, trovati un bel po' di canali, ma ne mancano tanti altri, ed in particolare il motivo per cui ho preso il ricevitore, cioe ricevere Radio Tre Rai come si deve!

Ho notato che alcuni canali tv hanno un buon segnale, altri canali tv scadente, altri ancora nessun segnale.

Quale potra' essere il problema? Orientamento dell'antenna? Impianto? O mancanza di segnale digitale terrestre su determinati canali perche' per il passaggio se ne parla nel 2012?

Qualcuno in Sicilia Orientale (Siracusa) riceve bene i canali e prende RadioTre Rai?

Scusate se ho fatto domande ovvie - non trovo una funzione di ricerca nei messaggi del forum...

asbesto

Le radio della Rai sono trasmesse nelle aree di switch off sul mux 1. Nel caso della Sicilia, non essendo ancora digitale completamente (se ne parla nel 2012) le radio della rai stesse sono sul mux B. Nelle aree completamente digitali la rai ha 5 frequenze (rai mux 1-2-3-4-5). Nelle aree non ancora digitali i suoi canali sono sul mux A o sul B.
Secondo il sito otgtv (osservatorio radiotelevisivo) a Siracusa città risulta presente il Mux A della rai, mentre il Mux B sembra non ci sia.
Dato che radiotre è trasmesso sul Mux B, appunto, questo è il motivo per cui non lo ricevi.

ciao anchio sono di Siracusa... purtroppo per ascoltare RadioTre, se i 98.7 Mhz non vanno bene, l'unico modo è ascoltarlo su internet... purtroppo è così... abbiamo solo il Mux A e per il Mux B dobbiamo aspettare il 2012... a meno che non ci siano dei colpi di scena (ad es. la Rai compra un altra frequenza a SR, ma è improbabile)

Comunque, se ti potrebbe interessare, il Primo Canale (Radio Uno) che ha gli stessi problemi di Radio Tre, si può ascoltare in onde medie sui 1062 Khz...

In alcune zone del Basso Lazio il mux 1 rai laziale non ha ancora inserito le radio... quindi la situazione è ancora in fase di assestamento, per noi come per altri.

Indietro
Alto Basso