Sicurezza wireless

mikeSAT

Digital-Forum Master
Ciao...sapete se in una rete di sto tipo possono infiltrarsi anonimamente? come si puo' controllare l'identità dell'intruso..ovvero a parte vedere l'ip dal prompt questo potrebbe cambiare mac....a questo punto come si fa?

mikeSAT ha scritto:
Ciao...sapete se in una rete di sto tipo possono infiltrarsi anonimamente? come si puo' controllare l'identità dell'intruso..ovvero a parte vedere l'ip dal prompt questo potrebbe cambiare mac....a questo punto come si fa?

Ciao
Se è impostata una chiave WEP, o la più sicura WPA nessuno può accedere

attualmente ho avuto problemi con un pc collegato e l'ho tolta....c'e' modo di controllare...o potrebbero aggirarsi anonimamente?

mikeSAT ha scritto:
attualmente ho avuto problemi con un pc collegato e l'ho tolta....c'e' modo di controllare...o potrebbero aggirarsi anonimamente?

Forse con dei software è possibile controllare se qualcuno si intrufola nella rete, ma la chiave wpa è indispensabile. Che problemi hai avuto col pc da dover togliere la chiave, che comunque è impostata nel router ? Se l'hai tolta solo dal pc nessuno si è intrufolato

un pc non si collega appena metto la password..sarà sicuramente un problema stupido che risolvero'...

gianni0279 ha scritto:
Ciao
Se è impostata una chiave WEP, o la più sicura WPA nessuno può accedere

non sono d'accordo, il wep è bucabile in 5 minuti.

Come per tutti i meccanismi di sicurezza NON esiste l'infallibilità.
L'unica cosa che si può fare è rallentare e mettere ostacoli a chi cerca di inserirsi in una rete wireless.
I meccanismi da adottare, allo stato della tecnologia oggi, sono:

1) utilizzare il meccanismo di encryption più sicuro (al momento) ad es. wpa-psk
2) utilizzare il filtering a livello mac-address
3) modificare la chiave periodicamente
4) utilizzare un syslog in modo da scovare eventuali intrusioni e quindi poi tornare al punto 3

Preciso che i metodi utilizzati per "trovare" la chiave sono basati sullo sniffing del traffico, pertanto più traffico wireless fai (ad es. peer to peer) più sei bucabile.

Bye

gintonic ha scritto:
1) utilizzare il meccanismo di encryption più sicuro (al momento) ad es. wpa-psk
2) utilizzare il filtering a livello mac-address
3) modificare la chiave periodicamente
4) utilizzare un syslog in modo da scovare eventuali intrusioni e quindi poi tornare al punto 3
E' quello che faccio anchi'io, certo la sicurezza non è mai abbastanza. Qui c'è un generatore di chiavi WEP e WPA-PSK che ho usato per generare le chiavi WPA-PSK per il mio router ;)

Ragazzi io uso una protezione wpa2/aes con una stringa di 35 caratteri, composta da minuscoli,maiuscoli,numeri e simboli!

Indietro
Alto Basso