Sigma Fracarro

salvotoregno

Digital-Forum Senior
salve a tutti
Vorrei approfondire l'argomento sull'antenna SIGMA della Fracarro

Ho ripristinato un impianto tv a palermo (corso calatafimi) ripetitori a vista, e il cliente voleva installata un antenna che per LUI sia adatta per il digitale terrestre.
Siccome io che sono di carini e dove mi forniscono il materiale tv non avevano disponibili le DAT 45 oppure altre marche mi sono recato a palermo stesso da un fornitore di materiale di antenna stesso e mi ha fatto vedere la SIGMA.
Però immediatamente ho domandato se era adatta anche per i canali VHF e mi ha detto che andava anche bene ed ho accettato ( costo sulle 45€)

Per prima cosa ripristino l'iampianto all'interno casa con appositi partitori e sul terrazzo installo la SIGMA.

Risultato OTTIMO di conseguenza il cliente molto soddisfatto dell'antenna e dell' impianto ripristinato.

Adesso ritorno alla mia affermazione iniziale sull'approfondimento
Scaricando il pdf del catalogo delle antenne aggionato ho notato che la SIGMA è solamente in UHF e quindi apportunamente ho aperto una discussione in merito
un sa luto a tutti

La Sigma 6HD copre la banda UHF dai canali E21-E69 e non centra niente con la VHF, quello che te l'ha venduta ha sbagliato a darti l'antenna se ne volevi una in VHF, poi per quali canali ? :icon_rolleyes:
Se il cliente era contento allora ti serviva una antenna UHF, e non VHF.

dici bene borgo1 - attualmente tutte le tv digitali trasmettono da M. Pellegrino in uhf – ecco perché il cliente è rimasto soddisfatto; quello di cui mi meraviglio è l’ingenuità di salvatoregno – per prendere anche la banda III un’antenna mista deve avere alcuni elementi decisamente più grandi rispetto agli altri e di solito sono di forma lineare (a frequenze più basse corrispondono elementi più lunghi)

Purtroppo per questo cliente il problema si porrà dal 2012, quando allo switch off della Sicilia succederà che il Mux 1 RAI (quello con RAI 1, 2 e 3) sarà trasmesso esclusivamente in III banda VHF... :sad:

ragazzi grazie per le risposte
a riferimento all'ingenuità:crybaby2: posso ribadire che entra il canale H di RAI 1 con la SIGMA quindi appunto per questo appena ho visto il nuovo catalogo mi è venuto un forte dubbio.:icon_rolleyes:
Le tv che erano già sintonizzate sono rimaste invariate quindi sono scuro che entrano segnali in VHF.;)
Allora spiegatemi tutto ciò
SALUTI A TUTTI :D

Il taglio di un' antenna UHF è dato dalla frequenza limite superiore, ma vale pure per le antenne di canale VHF. In basso l' antenna che si trova a lavorare con elementi molto corti, non è che nn lavori, ma lavora male e disadattata. Il traslatore/dipolo e la lunghezza degli elementi provocano alcuni "buchi" ma sono posti poco prima della banda di lavoro verso i 450 MHz. Se ti entra il canale H vuol dire che è molto forte e che, forse, ti entra pure dal cavo.
Comunque la Sigma è di fatti un' antenna UHF quello che succede prima è per grazia ricevuta con R.O.S. alle stelle ^_^.

CIAO
sicuramente la tua risposta mi fa pensare veramente che il segnale H è molto forte che addirittura entra tramite cavo cmq diciamo che ho avuto molta fortuna che la prossima volta sto più attento e mi studio bene la situazione emi aggiorno assiduamente :eusa_think:
un saluto :D

sigma

Se a qualcuno interessa io sono a Roma e ringraziando Dio non abbiamo problemi di segnale,ho comprato anche io la sigma e l'ho montata in luogo della fracarro sempre uhf 21/69,il risultato è stato che il segnale è aumentato di 5 db come livello e al max cioè 100 % la qualità.

Certo che a Roma, la Sigma... A meno di trovarsi nella zona di Pantano Borghese... Ci siamo capiti! ;) :D

antenna

Infatti,io sono a Borghesiana e dalla mia abitazione (molto facile stare sul mio terrazzo) non ho nessuna difficoltà,anche perchè Monte Cavo lo vedo a occhio nudo.
P.S.Per quanto riguarda Pantano Borghese ci sono delle zone d'ombra ma in altre no,da mio padre, che abita li ma non nella via del mio cliente,non ci sono problemi di ricezione.:eusa_whistle:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso