Significato Livello e Qualità

Fr4nz

Digital-Forum New User
Salve ragazzi. Sto cercando ancora di capire quale sia il significato di "livello" e "qualità" sul Clarke-Tech. Io ero convinto che "livello" indicasse la forza del segnale e la "qualità" il tasso di errori presente sul segnale digitale.

Invece ieri, dopo aver messo su l'impianto satellitare (in maniera abbastanza precisa col satfinder), mi ritrovo un livello del 97% e una qualità dell'80%. Ovviamente vedo i programmi in maniera perfetta, ma non capisco perchè vi siano questi valori (me li aspettavo invertiti...).

Il mio ragionamento è: perchè se il segnale arriva così forte (97%) la qualità non è al 100%?

Ho il fw 132.

Fr4nz ha scritto:
Salve ragazzi. Sto cercando ancora di capire quale sia il significato di "livello" e "qualità" sul Clarke-Tech. Io ero convinto che "livello" indicasse la forza del segnale e la "qualità" il tasso di errori presente sul segnale digitale.

Invece ieri, dopo aver messo su l'impianto satellitare (in maniera abbastanza precisa col satfinder), mi ritrovo un livello del 97% e una qualità dell'80%. Ovviamente vedo i programmi in maniera perfetta, ma non capisco perchè vi siano questi valori (me li aspettavo invertiti...).

Il mio ragionamento è: perchè se il segnale arriva così forte (97%) la qualità non è al 100%?

Ho il fw 132.

il segnale è quello che arriva nel disco, la qualità è quella che viene trasformata in frequenza dall lnb..
per avere qualità 100 dovresti avere una soglia di rumore del lnb e cavi pari allo zero il che è quasi impossibile. oltre al fatto che la scala è indicativa

Ok, grazie per la risposta!

In ogni caso 80 è un buon valore?

Fr4nz ha scritto:
Ok, grazie per la risposta!

In ogni caso 80 è un buon valore?

http://it.wikipedia.org/wiki/LNB

si, è un buon valore, dipende se ce l'hai su un trasnp forte o debole..naturalmente se lo ottieni su uno debole il segnale su quelli forti sarà maggiore..
dove sei? che disco hai che tipo di lnb monti?
considera che la dimensione del disco il tipo di lnb e la lunghezza del cavo influenzano molto la qualità

dove sei? che disco hai che tipo di lnb monti? quale tranponder?

micio_68 ha scritto:
http://it.wikipedia.org/wiki/LNB

si, è un buon valore, dipende se ce l'hai su un trasnp forte o debole..naturalmente se lo ottieni su uno debole il segnale su quelli forti sarà maggiore..
dove sei? che disco hai che tipo di lnb monti?
considera che la dimensione del disco il tipo di lnb e la lunghezza del cavo influenzano molto la qualità

dove sei? che disco hai che tipo di lnb monti? quale tranponder?

Bene o male ho qualità 80 su tutti i trasponder hotbird...se mi dai il transponder più debole vedo quanto mi arriva forte.

Abito a Mestre(Venezia), ho un lnb Humax da 0,3db e un'antenna da 80cm. Uso un cavo 0,6cm da 20 metri per ora (ma dovrò comprarne uno da 30mt perchè mi arriva corto in salotto).

PS: hai ICQ o MSN? Mi piacerebbe chiederti due cose in privato :D

Fr4nz ha scritto:
Bene o male ho qualità 80 su tutti i trasponder hotbird...se mi dai il transponder più debole vedo quanto mi arriva forte.

Abito a Mestre(Venezia), ho un lnb Humax da 0,3db e un'antenna da 80cm. Uso un cavo 0,6cm da 20 metri per ora (ma dovrò comprarne uno da 30mt perchè mi arriva corto in salotto).

PS: hai ICQ o MSN? Mi piacerebbe chiederti due cose in privato :D

io sono a bs con 100 e emmesse da 0.3
ho quasi tutti trasnp segnale sopra il 97 e qualità da 82 circa

12475 e 12360 hanno 92% segnale e 79% qualità
con 30mt di cavo peggiori la situazione, 0.6cm non so a cosa si riferisce

usa i pm

micio_68 ha scritto:
io sono a bs con 100 e emmesse da 0.3
ho quasi tutti trasnp segnale sopra il 97 e qualità da 82 circa

12475 e 12360 hanno 92% segnale e 79% qualità
con 30mt di cavo peggiori la situazione, 0.6cm non so a cosa si riferisce

usa i pm

Su quei due transponder ho segnale 97% e qualità 78-79%.

Per quanto riguarda il cavo 0,6cm si riferisce al diametro del cavo che tra l'altro è a doppia schermatura...dovrebbero essere i migliori.
In ogni caso non penso di avere molta altra scelta...non posso lasciare il cavo a penzoloni, devo metterlo dentro delle canalette...e quindi ho bisogno di un cavo più lungo.

Ultima modifica:
Fr4nz ha scritto:
Su quei due transponder ho segnale 97% e qualità 78-79%.

Per quanto riguarda il cavo 0,6cm si riferisce al diametro del cavo che tra l'altro è a doppia schermatura...dovrebbero essere i migliori.
In ogni caso non penso di avere molta altra scelta...non posso lasciare il cavo a penzoloni, devo metterlo dentro delle canalette...e quindi ho bisogno di un cavo più lungo.

abbiamo la stessa qualità..hb è un sat potente e siamo vicini
quando cambi il cavo avvicina il ct al disco per fare una prova... dovresti vedere un guadagno sulla qualità

Indietro
Alto Basso