SILVI - Segnale ad orario?!!??

Smb

Digital-Forum Master
Salve,
vi suona possibile, esiste un qualche possibile motivo tecnico, che faccia si' che la mattina si veda tutto, con RAI al 100%/80% (segnale/qualita') e MEDIASET al 70%/60%, e poi di botto in orario variabile pomeriggio/sera RAI diventa difficilmente visibile con 80%/60% e MEDIASET non visibile con 60%/10% ?????
Pensavo fosse il decoder rotto, ma ne ho preso un altro (di marca diversa ma poi s'e' rivelato essere lo stesso del cinese preso in cina....) e fa la stessa cosa!

Che fare?

VIANELLO_85 ha scritto:
Succede solo da te o anche ai vicini?

A saperlo: ad un condomino non si vedeva la RAI quando invece a me si vedeva tutto, ha comprato un altro ricevitore e s'e' visto tutto, ma magari era in orario "funziona tutto" e ora non posso piu' controllare.
Un altro condomino era troppo preso a vantarsi del fatto che aveva comprato ieri il televisore nuovo quindi non dira' mai che qualcosa non funziona.
Altri dati non pervenuti.

VIANELLO_85 ha scritto:
Come da topic, SILVI (TE)

Ah capito quindi mezze emittenti si vedono da una parte del condominio altre no.
Intanto ti sposto in sez. tecnica, se riesci a spiegarci per bene l'impianto magari troviamo qualche soluzione ;)

CostaSat ha scritto:
Silvi paese (in alto)?
Non vorrei dipendesse da propagazione di segnale dalla Croazia...

Silvi Mare. Ora stranamente si rivede tutto. Due ore fa si e' riverificato il fenomeno, per un ora. Ma di solito e' in pomeriggio piu' tardi che va in blackout.

VIANELLO_85 ha scritto:
Ah capito quindi mezze emittenti si vedono da una parte del condominio altre no.
Intanto ti sposto in sez. tecnica, se riesci a spiegarci per bene l'impianto magari troviamo qualche soluzione ;)

E' un condominio, antenna centralizzata, ma non so altro. Piu' che altro vorrei capire se devo rompere le scatole al condominio, o privatamente ad un antennista. Il fatto di aver acquistato un secondo decoder ("MpMan") che praticamente e' lo stesso del primo che pensavo difettoso (cinese che piu' cinese non si puo', con l'unica differenza del "form factor" e dell'entrata USB) non mi aiuta nella diagnosi!

Non ci potete fare nulla, c'è la propagazione E sporadica che arriva a 170 Mhz in questi giorni, specialmente il pomeriggio.... In queste condizioni c'è poco da fare, vi basti sapere che in banda prima è perfettamente visibile la tv russa RUSSIA 1 da Kaliningrad per buona parte del pomeriggio... Con un MUF così alto anche la banda terza ne risente e decolla...magari non è manco la Croazia ma qualcosa di più distante, vallo a sapere... se era analogico qualcosa si vedeva, ma con il DTT....

Dato che ad altri il problema non si presenta, e notando che nei momenti di blackout basta toccare con un dito il centrale dell'antenna, ne deduco che il segnale sia leggermentissimamente sotto il minimo gestibile dal decoder (anche se ho accorciato il cavo e rifatto i connettori), per cui ho cambiato il cinese con un i-can 100T. Vedremo...

Indietro
Alto Basso