Simulcast:è necessario?

Wmax

Digital-Forum Junior
se non ho capito male, con il simulcast i canali HD vengono trasmessi "doppi": la versione SD e quella HD usando il doppio(se non di più) di banda rispetto ad un canale trasmesso solo in SD.
La domanda è questa: sky ha la bella mania di bloccare sempre tutto il bloccabile(porta ethernet, usb prima della DK,...), visto che senza un decoder fornito da sky, sky non si riesce a vedere, perchè non "bloccare" anche la porta hdmi via software e sbloccarla solo agli abbonati che hanno attivato il servizio HD?
In questo modo trasmettere in simulcast non avrebbe più senso perchè:
- anche se uno volesse fare il furbo e attaccare un cavo hdmi non riuscirebbe a vedere niente
- l'abbonato con servizio HD avrebbe cmq la possibilità di scegliere di vedersi il canale HD in SD attaccando anche la scart
e ci sarebbe il bel vantaggio di liberare della banda magari da dare al canale HD per evitare effetti marmellata tipo in saw dell'altra settimana :icon_twisted:

Non ho molta esperienza di satellite ma leggendovi mi sto appassionando all'argomento quindi se ho sparato una vagonata di cavolate scusate e cancellate pure il thread :lol:

In realtà "basterebbe" dare a tutti un decoder hd, che tanto può essere usato anche con la scart, nn serve bloccare nessuna hdmi in quanto ormai l'hd è gratuito. A livello pratico penso che costerebbe un bel po' rifornire di decoder hd tutti gli abbonati.

peter83 ha scritto:
In realtà "basterebbe" dare a tutti un decoder hd, che tanto può essere usato anche con la scart, nn serve bloccare nessuna hdmi in quanto ormai l'hd è gratuito. A livello pratico penso che costerebbe un bel po' rifornire di decoder hd tutti gli abbonati.

non è necessario..nel senso che gli abbonati nuovi ricevono il decoder hd anche se non attivano il servizio hd. ecco, a quegli abbonati bloccare l'uscita hdmi via software...tutti gli altri non sarebbero interessati da questo problema nel senso che chi ha il decoder sd non ha problemi visto che per forza di cose vedrebbe solo in sd in ogni caso (il decoder non ha altre uscite oltre la scart) , mentre il vecchio abbonato, per avere il decoder hd deve per forza aver attivato il servizio hd quindi non avrebbe il problema..

il punto è che il simulcast serve per tutti gli abbonati con skybox sd.
l'unica soluzione per farne a meno è dotarli TUTTI di decoder hd, ma questo ha un costo.

bloccare o meno l'uscita hdmi non importa. perchè una volta che gli utenti hanno un decoder hd aderire al servizio hd non ha costi (oggi si richiede l'attivazione per mascherare il costo del decoder)

Wmax ha scritto:
non è necessario..nel senso che gli abbonati nuovi ricevono il decoder hd anche se non attivano il servizio hd. ecco, a quegli abbonati bloccare l'uscita hdmi via software...tutti gli altri non sarebbero interessati da questo problema nel senso che chi ha il decoder sd non ha problemi visto che per forza di cose vedrebbe solo in sd in ogni caso (il decoder non ha altre uscite oltre la scart) , mentre il vecchio abbonato, per avere il decoder hd deve per forza aver attivato il servizio hd quindi non avrebbe il problema..
c'è una soluzione più semplice e ti è già stata detta, HD per tutti (tanto l'sd tra poco non ha più senso) eventualmente downscalato dal decoder per chi non ha il tv, però è necessario per tutti decoder mpeg4 (che poi è la compressione usata per trasmettere i canali HD ma non solo) e attualmente sky non li ha... quindi per il momento conviene occupare più tp... il problema non è certo non far vedere l'hd a chi non lo ha in pacchetto...perchè ormai lo stanno pagando tutti eh eh eh

ah aspettate..il problema è nella tecnica di trasmissione? cioè i canali hd in dvb-s2 che non è compatibile con i vecchi skybox?

Wmax ha scritto:
ah aspettate..il problema è nella tecnica di trasmissione? cioè i canali hd in dvb-s2 che non è compatibile con i vecchi skybox?
esatto i vecchi skybox sono compatibili solo con la dvb-s;)

ah ok..ci ho pensato solo adesso :)

problema risolto grazie..se nessun altro ha qualcosa da dire si può anche chiudere ;)

Indietro
Alto Basso