Singolare problema con parabola e neve

kobre

Digital-Forum Junior
Salve,dopo intense nevicate,mi e' sparito il segnale di Sky
ormai da qualche giorno,la mattina e il giorno non vedo nulla
la sera e la notte torna tutto perfetto,sia il MYSKY che l'HD
...riuscite a spiegarmi il fenomeno?

il problema potrebbe essere la neve che si è accumulata sull'illuminatore o sul disco e che in particolari orari causa problemi.

skyman ha scritto:
il problema potrebbe essere la neve che si è accumulata sull'illuminatore o sul disco e che in particolari orari causa problemi.
Mai avrei immaginato, quando comprai la pala per cucinare la pizza nel forno a legna, di doverla usare, un giorno, per spalare la neve dalla parabola sul tetto del forno!!! :D:D

skyman ha scritto:
Grazie mille,il problema che proprio a causa della neve non posso salire sul tetto a pulirla
la cosa curiosa e' che il segnale la sera c'e' e il giorno sparisce
quando mi spiegherei piu' l'incontrario
visto che qui la notte ghiaccia sempre

probabilmente la neve scherma il segnale più del ghiaccio...ce anche da dire che in alcuni orari il satellite trasmette con una potenza leggermente superiore. Verifica col test frequenze i valori che hai quando riesci a vedere tutto e confrontali quando non vedi nulla per vedere se comunque il segnale è di buona qualita' nei momenti in cui si vede tutto.

Non è detto che vedere tutto sia sintomo di un buon segnale.

skyman ha scritto:
probabilmente la neve scherma il segnale più del ghiaccio...ce anche da dire che in alcuni orari il satellite trasmette con una potenza leggermente superiore. Verifica col test frequenze i valori che hai quando riesci a vedere tutto e confrontali quando non vedi nulla per vedere se comunque il segnale è di buona qualita' nei momenti in cui si vede tutto.

Non è detto che vedere tutto sia sintomo di un buon segnale.
Appena eseguito il test delle frequenze,mi da tutto NO LOCK
sono ormai 2 sere-notti che non vedo nulla
mi consigliate di chimare un tecnico oppure sperare che come si sciogliera' la neve tornero' a vedere tutto
...ho il vecchio decoder che mi hanno lasciato,sapete dirmi che se magari ricollego quello,posso risolvere qualcosa?

kobre ha scritto:
Appena eseguito il test delle frequenze,mi da tutto NO LOCK
sono ormai 2 sere-notti che non vedo nulla
mi consigliate di chimare un tecnico oppure sperare che come si sciogliera' la neve tornero' a vedere tutto
...ho il vecchio decoder che mi hanno lasciato,sapete dirmi che se magari ricollego quello,posso risolvere qualcosa?
Fai prima la prova col vecchio decoder. Se il problema si risolve vuol dire che il decoder hd ha un tuner piu sensible e si dovrebbe riprendere quando la neve si sara sciolta completamente. In caso contrario chiama un tecnico.

alfry ha scritto:
Fai prima la prova col vecchio decoder. Se il problema si risolve vuol dire che il decoder hd ha un tuner piu sensible e si dovrebbe riprendere quando la neve si sara sciolta completamente. In caso contrario chiama un tecnico.
Eseguita la prova con il vecchio decoder,non vedo niente neanche con quello
facendomi una camminata vicino casa sono riuscito a vedere la mia parabola
...a me sembra abbastanza libera dalla neve,l'ho potuta vedere solo dal retro ma,ripeto,mi sembra libera
lunedi' chiamo un tecnico...la cosa che mi fa rosicare che dopo 15 giorni che non vedo nulla,a parte quelle serate,in cui la neve c'era sicuramente e funzionava tutto,magari dopo poco il problema si risolve da solo e mi tocchera' spendere i soldi per il tecnico:(

può essere anche un problema dei connettori F (i connettori che si avvitano sull'lnb) che lasciano passare molta umidità (in questi giorni da me ad esempio, di giorno è umido e la sera molto secco), oppure l'lnb danneggiato.
quando riesci a salire sul tetto, fai una verifica sull'lnb, in modo tale da sincerarti sul fatto che non siano presenti crepe, poi se pare tutto ok, sostituisci il connettore F, magari con un f o-ring (costa intorno ai 50-60 cent/€), poi vedi come va. ;)

Ultima modifica:
Grazie mille a tutti
oggi e' venuto il tecnico e ha detto che a causa della neve si era disallineata
50€ ed e' tornato tutto a posto

Indietro
Alto Basso