Sintonizazzione canali a Misilmeri (PA)

dedalus0583

Digital-Forum New User
Salve ragazzi sono Maurizio; mi sono appena iscritto, e visto che non ho trovato la sezione presentazioni mi presento qui, ho 29 anni e giusto ieri mi imbattuto nell'arduo compito di sostituire l'antenna, visto l'imminente passaggio al digitale terrestre in sicilia e visto che la vecchia antenna analogica ormai era in condizioni pietose.

Allora ho comprato un bel palo nuovo, 2 antenne UHF, 1 VHF, un amplificatore da palo (2 ingressi UHF + 1 VHF + 1 uscita alimentata + 1 uscita non alimentata che non userò) e un alimentatore.

Ho montato le antenne per ricevere il segnale verticale da Marineo e d'Accia, (non ho la possibilità di orientarmi verso monte pellegrino perchè ho una montagna davanti.

facendo la scanzione con il decoder trovo una serie di programmi in digitale che non vedevo in analogico, trovo La7 ma non trovo i canali rai e mediaset...

sapete dirmi per quale motivo e che cosa posso fare?

dedalus0583 ha scritto:
facendo la scanzione con il decoder trovo una serie di programmi in digitale che non vedevo in analogico, trovo La7 ma non trovo i canali rai e mediaset...

sapete dirmi per quale motivo e che cosa posso fare?

niente, aspetta lo switch-off quando tutto cambierà. cambieranno, canali, potenze, frequenze, tutto!

Ciao, anche io sono di Misilmeri, attualmente i canali mediaset e rai non sono ancora attivi perchè siamo in fase di Swich Off.

questi sono i canali in digitale terrestre trasmessi da Contrada Costa Zita Marineo:

In VHF canale H1 frequenza 219,500 in Verticale

Rai Gulp
Rai Sport 1
Rai Sport 2
Rai Storia
Radio1
Radio2
Radio3

In UHF canale 22 frequenza 482,000 in Verticale

Canale 33
Telereporter Sicilia Odeon
Trs - Teleradiosatellite
Video 2
Video Italia 1
Video Italia 2
Video Italia 3

In UHF canale 64 frequenza 818,000 in Verticale

Cts Tv
Cts Test 3 Tv
Mediterraneo 1 Tv
Telesicilia Tv
Tva Tv

@dedadus0583
sottolineo quanto scritto da marcolino e aggiungo la mia opinione su alcuni punti:
-solitamente amplificare due uhf a larga banda senza filtri di banda o di canale provoca disadattamenti nella ricezione per cui anziché “prendere più canali” si finisce per bloccarne parecchi!; tra l’altro a breve da Marineo dovrebbero essere attivati tutti i Multiplex nazionali e anche alcune tv locali – probabilmente basteranno una sola uhf ed una banda terza
-io eviterei gli amplificatori a più uscite, a volte non sono affidabili; perlomeno chiudi con una resistenza da 75 ohm l’uscita non utilizzata e regola il guadagno di quell’uscita al minimo
-non hai specificato né che tipo di antenne hai preso né quanti ricevitori devi servire; ad esempio con antenne uhf ad alto guadagno e un solo ricevitore da servire col digitale terrestre meglio non usare amplificatori ma solo miscelatori passivi

Indietro
Alto Basso