Sintonizzare Canale 36 Digitale Terrestre Con Mediabox St-3 Hd

Cambot

Digital-Forum Junior
Salve a tutti e BUON ANNO 2012.
Possiedo un DECODER JEPSSEN MEDIABOX ST-3 HD.
Il cavo proveniente dall'antenna terrestre entra nel decoder e ne esce in loop per entrare nella digital key del decoder MY SKY HD DI SKY.
Sul decoder di sky il canale 36 viene regolarmente sintonizzato, sia con la sintonizzazione manuale sia con quella automatica, e viene visto regolarmente.
Sul decoder Jepssen non c'è verso di sintonizzarlo.
Ho anche provato ad eliminare il collegamento alla digital key: niente.
Risiedo nella provincia di Lodi (Lombardia) confine con la provincia di Piacenza (Emilia Romagna): lo preciso anche se lo ritengo superfluo.
C'è quancuno che mi può dire qualcosa?
Grazie
P.S.: sul canale 36 si riceve CARTOONITO, adorato dai miei nipotini.

non è affatto superfluo il luogo in cui vivi eheh sei quasi radioelettricamente in un'altra regione, allora, il 36 viene da Valcava (che non è proprio a un tiro di schioppo da te) e per una sfortunata coincidenza cade tra la banda quarta e quinta dei centralini, quindi è un canale sfortunato in se, che viene in molti centralini, attenutato. Con molta probabilità il segnale nella tuo impianto è al limite e il Jepssen ha il tuner un po "sordo" e quindi finisce sotto la soglia utile di ricezione. La chiavetta SKY probabilmente è più sensibile e meno pignola. A me capita con un decoder che ho qua, il decoder il 22 di telelibertà non lo vede, il cavo esce in loop, va nella tv e quella lo sintonizza senza problemi.

Ciao Kantrax.
Avevo anch'io pensato che fosse una questione di sensibilità dei tuners. Fra l'altro avevo dimenticato di dire che allo stesso cavo, cui sono connessi il Jepssen e la digital Key, è connesso pure il televisore (Samsung UE46D8000) e pure su questo il canale 36 si vede benissimo. Il Jepssen deve essere veramente "molto sordo" come dici tu, perchè non gli basta essere collegato da solo al cavo d'antenna.
Comunque, pensi che si possa fare qualcosa?
Ti domanderai perchè ci tenga così tanto a ricevere cartoonito sul Jepssen quando già lo ricevo sul televisore e sul decoder di Sky. Il motivo è molto semplice: il Jepssen ST-3 registra su pennette usb, pertanto io potrei registrare e dare la pennetta ai mei nipotini che, come dicevo, amano moltissimo cartoonito.
Cordialmente.

Cambot ha scritto:
Ciao Kantrax.
Avevo anch'io pensato che fosse una questione di sensibilità dei tuners. Fra l'altro avevo dimenticato di dire che allo stesso cavo, cui sono connessi il Jepssen e la digital Key, è connesso pure il televisore (Samsung UE46D8000) e pure su questo il canale 36 si vede benissimo. Il Jepssen deve essere veramente "molto sordo" come dici tu, perchè non gli basta essere collegato da solo al cavo d'antenna.
Comunque, pensi che si possa fare qualcosa?
Ti domanderai perchè ci tenga così tanto a ricevere cartoonito sul Jepssen quando già lo ricevo sul televisore e sul decoder di Sky. Il motivo è molto semplice: il Jepssen ST-3 registra su pennette usb, pertanto io potrei registrare e dare la pennetta ai mei nipotini che, come dicevo, amano moltissimo cartoonito.
Cordialmente.

C'è poco da fare, l'ultima spiaggia sarebbe quella di mettere un piccolo amplificatore di linea solo sul cavo che va al jepssen e vedere se succede qualcosa, il rischio è quello di spendere 10/15 euro e poi trovarti punto e a capo. Deve essere proprio sordo, strano però fino a quei livelli, non vorrei che sia qualche saldatura "fredda" sul tuner.

st3

Scusa ma hai provato a fare una scansione col reset di fabbrica?

Forse finirò per correre il rischio di acquistare un amplificatore di segnale da porre soltanto sul cavo che va al jepssen.
No, non ho ancora provato a fare il reset di fabbrica del jepssen e sono un pò restio perchè temo di finire col buttare a mare tutto il noioso lavoro fatto per la creazione di una mia personale lista dei canali preferiti: sarebbe così vero?
Saluti a tutti.

st3

Bhe la lista la puoi salvare prima su pen drive o su hard disk,e poi ricaricarla.Naturalmente sono solo consigli, dipende dalla tua praticità con la macchina......oppure la puoi vedre su pc e verificare se il 36 è presente......

Salve Sat66.
A proposito, a quando nuovi settings per il ST-3. Se ne sente molto la mancanza.
Mi piace perchè dimostri di renderti conto che non tutti sono degli "smanettoni del computer": io sicuramente non lo sono, ma mi pare di aver capito che, tramite il software apposito, se caricato sul Jepssen, è possibile adattare i settings dell'ST-5 al ST-3. Se è vero, come si fa (nella forma "prendimi per mano e guidami")? Ma forse ti chiedo troppo.
Ciao.

Kantrax ha scritto:
C'è poco da fare, l'ultima spiaggia sarebbe quella di mettere un piccolo amplificatore di linea solo sul cavo che va al jepssen e vedere se succede qualcosa, il rischio è quello di spendere 10/15 euro e poi trovarti punto e a capo. Deve essere proprio sordo, strano però fino a quei livelli, non vorrei che sia qualche saldatura "fredda" sul tuner.

Il 36 Mediaset, arriva sia da Valcava che da San Colombano al Lambro, da quello che vedo dalle liste OTGTV.
Se l'impianto ha l'antenna in banda IV verso il Penice e quella in V verso Valcava, il segnale del 36 entra da entrambe le antenne, magari attenuato, ed il tuner del Jeppsen ha dei problemi a decodificare la SFN.

Purtroppo Cartoonito non e` in tivusat, quindi la soluzione diventa complicata.
io farei la PORCATA :mad:
Art_Prestige.jpg

Una bella antenna amplificata da interni.

Pure l'antennino ci va bene volendo ma è appunto una mezza porcheria, il "problema a decodificare l'SFN" è un po' una mezza leggenda metropolitana, se i segnali si superano di 6 dB l' SFN funziona e i decoder decodificano, se no...no. Al decoder l' SFN non frega nulla, una volta che il segnale è ricevibile allora lo vedono, se è sotto la soglia per loro è come se fosse inesistente e lo scartano. In questo caso è solo su quel decoder e su quel canale quindi l'unica cosa è che sia un segnale debole attenuato in centralino e che il decoder sia sordo... Io prima di cambiare centralino il 36 nisba su metà dei tv in casa, cambiato centralino e apparso. E io non ho problemi di SFN dove mi trovo visto che ho valcava che mi urla in faccia :)

Oggi è il 9/1 e da un paio di giorni il canale 36 non si vede più sia sul decoder Jepssen sia (novità) su televisore e sul mysky hd. Spero che possa essere un preludio al riapparire con segnale più forte: in tal caso il Jepssen potrebbe essere in grado di captare il segnale.
Vi terrò informati.
Grazie a tutti.
Cordialità

Cambot ha scritto:
Oggi è il 9/1 e da un paio di giorni il canale 36 non si vede più sia sul decoder Jepssen sia (novità) su televisore e sul mysky hd. Spero che possa essere un preludio al riapparire con segnale più forte: in tal caso il Jepssen potrebbe essere in grado di captare il segnale.
Vi terrò informati.
Grazie a tutti.
Cordialità
Allora è proprio al limite...che rientri più forte, dubito...il problema è in centralino.

Indietro
Alto Basso