Sintonizzare una radio satellitare.

bieler

Digital-Forum Junior
Ciao,
avrei bisogno di una mano da qualche esperto.
ascolto spesso le radio satellitari e qualche volta le registro con dvbdream per poi creare un cd audio.
Bene, con il decoder in salotto ho trovato una radio libera il cui nome è
IEPG data fr. 11.881 MHz 27500 V che trasmette solo musica.
Sono andato sul PC per sintonizzarla ma con mia sorpresa ho scoperto che si tratta di trasmissione dati e non riesco a mamorizzarla nella lista canali.
Ma allora perchè con il decoder la ricevo normalmente? Come posso fare per riceverla anche sul pc?
Grazie a chiunque mi darà qualche aiuto per venirne a capo.

Bi

Su che satellite l'hai trovata?

Se la frequenza è 11.881V è una frequenza di Sky

Ti sposto in sez SAT ;)

Come detto da Ercolino la 11881V è una frequenza Sky, e il servizio IEPG Data contiene l'EPG degli Skybox.
C'è anche un PID Audio (FTA) che corrisponde al sottofondo musicale che si sente nel menù del decoder.

Per sentirlo/registrarlo con DVBDream:
- click destro su IEPG Data
- proprietà
- cambi il tipo di canale in Radio (pallino azzurro con la R)
- vicino a pid audio clicki sul "+"
- inserisci 3120 e clicki OK.
- ancora Ok per chiudere la finestra delle proprietà, e magicamente sentirai in sottofondo la musica degli Skybox ;)

Lo prendo anch'io col Goldbox...ehm....buona registrazione...de gustibus... :D
Edit: chiarisco....avendo fatto radio per vent'anni mi far star un po' male sentir chiamare radio una clip di sottofondo...

Ultima modifica:
areggio ha scritto:
Lo prendo anch'io col Goldbox...ehm....buona registrazione...de gustibus... :D
Edit: chiarisco....avendo fatto radio per vent'anni mi far star un po' male sentir chiamare radio una clip di sottofondo...

Ehm.. hai ragione areggio! Devo confessare però che quella musica abbastanza anonima, mi potrebbe servire, come sottofondo sonoro per qualche video documentario che di tanto in tanto mi piace girare così per hobby.
Comunque il problema non si pone, perchè nonostante le dritte di boothby non riesco a sintonizzare il canale.
Quando avvio la ricerca canali mi compare nella lista, ma poi quando clicco salva canali, non me lo ritrovo più tra i canali disponibili e quindi niente click dx, proprietà, ecc.
Sbaglio qualcosa?

Ciao

Bi

bieler ha scritto:
Quando avvio la ricerca canali mi compare nella lista, ma poi quando clicco salva canali, non me lo ritrovo più tra i canali disponibili e quindi niente click dx, proprietà, ecc.
Sbaglio qualcosa?
Sicuro di visualizzare tutti i canali? Non è che magari escludi dalla lista i canali dati? :eusa_think:

Comunque puoi anche aggirare il problema. Puoi prendere uno dei canali video di Sky sulla stessa frequenza, cancellare i suoi pid audio/video, inserire il pid audio che ti interessa (3120), e modificare il tipo di canale in radio (solito pallino R).

Acc..., devo proprio essere impedito!!
Ho provato tutta la sera, ma non ho combinato nulla. :eusa_wall: :eusa_wall:
Ho preso un canale con la stessa frequenza, l'ho rinominato come IEPG Data, l'ho impostato come radio con il pid a 3120, come hai suggerito ma mi sa che ho solo cambiato nome, perchè quando clicco sul canale così modificato mi compare la programmazione di quello vecchio. Il fatto è che ci sono tanti altri parametri, come :ISO, SID, TID, NID, ecc. ecc. dei quali non so niente; non è che devo modificare anche questi?
Comunque ho risolto momentaneamente portando il decoder vicino al pc e registrato dall'uscita analogica.

Ciao e grazie.

Bi

Indietro
Alto Basso