Sintonizzazione sony bravia

Mux X

Digital-Forum Senior Master
L'altro giorno a casa di mio zio, volevo aggiungere dei canali al suo Bravia, ma ho avuto alcuni problemi...
Ho provato prima di tutto con la sintonizzazione manuale. ma ho avuto dei problemi, ovvero, riuscivo a cercare i canali, ma una volta salvati in lista risultavano non visibili.
Ad esempio ho cercato il canale Nuvolari sul canale 29, e sono stati trovati tutti i canali di quel mux compreso Nuvolari. Bene.
i canali trovati sono elencati n una colonna a sinistra mentre la lista completa dei canali è sulla destra.
Per aggiungere un canale alla lista selezionavo un canale della lista completa da rimpiazzare.
Ma dopo averlo memorizzato il canale non era visibile, dando un avviso riguardante la frequenza, che non ricordo di preciso.

Come per Nuvolari ho avuto problemi anche con cielo e realtime.

Ho quindi effettuato una scansione automatica, e con questa son riuscito a prendere solo nuvolari...
ho anche selezionato la sintonia francese e tedesca, ma niente. :eusa_think:

i canali se ricercati con la sintonia manuale risultano visibili, scorrendo la lista vengono visualizzati correttamente, ma come ho spiegato sopra, una volta ordinati nella lista dei canali non risultano più visibili.

non ho potuto consultare il manuale, visto è stato buttato :5eek:
Non ricordo neanche il modello preciso del televisore :eusa_wall:

chi mi sa dire come fare? :eusa_think:

grazie

Ultima modifica:
Anche io ho un Bravia della Sony.
Non ti so spiegare il perchè ma a volte da questo tipo di problema.
Il canale nel mux si vede al momento della ricerca ma poi una volta memorizzato va a nero.
Sarà un bug del software....

Comunque ho messo come paese di ricezione "Germania" e così il primo problema inerente al canale 9 III banda VHF è risolto.
Se il mux Rai lo ricevi sul canale 11 puoi lasciare come paese "Italia". Questo canale infatti (l'11) non ha risentito dello spostamento per la nuova canalizzazione europea e quindi la frequenza è la stessa, sia in Germania che in Italia.

Per il problema dei canali a nero, oltre a verificare la ricezione (se è troppo bassa quando memorizzi il canale lo vedi solo nella schermata dei servizi) prova ad abilitare l'aggiornamento automatico dei servizi.
In pratica quando il televisore è in stand by fa una scansione di tutte le frequenze e ti memorizzerà tutti i canali che non ha in memoria.
Avrai una mole di canali inutili e a nero ma ci sono buone probabilità che una volta riacceso questi canali che non riesci a vedere per "magia" siano stati memorizzati.

A me è successo con K2 e frisbee, due canali di cui non mi importa nulla ma l'altra sera ho provato ad abilitare l'aggiornamento automatico e la mattina erano tra la "monnezza" dei canali a nero...
La cosa curiosa è che anche se memorizzati e messi in lista, cercandoli in ricerca manuale il televisore continua a non vederli.

PS= se al mattino trovi i canali memorizzati, bene. Altrimenti ti consiglio di disattivare la ricerca automatica dei nuovi servizi perchè il televisore si riempirà di canali che a te non interessano o che sono a nero. Qui a Roma avrà caricato una trentina di Rete Oro a nero...
Buona fortuna.

Anche mia sorella e mio cognato hanno la Sony Bravia, e la sintonizazione dei canali in dtt a volte ha dato anche questo tipo di problemi.
Cmq loro utilizzano di più Sky.

Se ce l'hai nella lista e non si vedono può dipendere dal segnale troppo basso, ti arriverà male, puoi controllare il livello del segnale nelle opzioni del televisore?

Per alan-carter
Se hai trenta canali reteoro a nero ed un altra marea di canali a nero, vuol dire che hai tutti i canali vecchi che non esistono più....
ti conviene fare una nuova risitonizzazione automatica daccapo così tutta la roba vecchia te la cancella....... ora dopo l'assegnazione delle numerazioni LCN c'è più stabilità, i canali non cambiano quasi più e quelli a nero non esistono nemmeno più, ce ne saranno massimo un paio, quindi ti consiglio di resettare tutto e rifare la risintonizzazione daccapo.

Pure io ho un tv Sony Bravia e se un canale che stai vedendo va a a nero vuol dire che hai il segnale talmente basso che a mala pena riesce ad agganciarlo.

Ultima modifica:
oppure vuol dire che ti arriva un echo da altra direzione...Il Sony Bravia ha grossi problemi con gli echi. Ci sono persone che usano decoder esterni da 20 euro al posto di quello integrato nel Bravia. Idem per lo Sharp...

ANDREA1P ha scritto:
Se ce l'hai nella lista e non si vedono può dipendere dal segnale troppo basso, ti arriverà male, puoi controllare il livello del segnale nelle opzioni del televisore?
non posso verificare a breve, forse domenica ma non prima.

Non credo neanche sia un problema di livello di segnale, perchè inserendolo manualmente nuvolari non andava, mentre con la ricerca completa è stato rilevato ed è visibile normalmente.

@alan-carter
smanettando un po' sono arrivato ad attivare l'aggiornamento automatico, anche non sapendo bene cosa fosse :D, ma non ho avuto miglioramenti.

Magari la prossima volta che vado mi trovo i canali già in lista. :D

comunque abbastanza frustrante questo genere di gestione dei canali.:eusa_naughty:

Ma sempre meglio degli lcd LG che non permettono il riordino. :doubt:

Grazie ;)

BillyClay ha scritto:
oppure vuol dire che ti arriva un echo da altra direzione...Il Sony Bravia ha grossi problemi con gli echi. Ci sono persone che usano decoder esterni da 20 euro al posto di quello integrato nel Bravia. Idem per lo Sharp...
intendi dire che il canale è ricevuto da due ripetitori? strano, è già tanto che se ne riceve uno. asd

forse da te no, ma nelle zone all digital quando i segnali arrivano con potenza simile da 2 ripetitori il sony bravia impazzisce...Ma non voglio dire che sia il tuo caso....solo che molti appunto usano decoder esterno per bypassare la ciofeca interna al sony bravia (usato quindi solo come ottimo monitor)

un vero peccato. Deve esserci sempre qualcosa che non va...

il software migliore l'ho trovato sui Samsung, confermate la mia impressione?

Comunque dipende dal modello del televisore e se avete aggiornato il sowtware. Io ho il KDL-46W5800, e con una marea di tv e decoder dtt che ho a casa, ritengo che il Sony Bravia è il migliore come tuner. Per me è un bomba, se ne va il segnale solo se è quasi a zero, sennò si vede e si sintonizza sempre senza squadrettare, cosa che con lo stesso cavo altri tv e decoder non fanno. Canali che squdrettano con gli altri sul Sony si vedono stabilmente senza nemmeno uno sgancio.

Sul mio Sony Bravia addirittura sono sparite le scritte "HDMI 1, 2 e 3" dal menù, sono rimasti solo i simboli dei connettori ... così di punto in bianco da un giorno all'altro. Stranezze. :)

Cmq basta saperlo, però dalla Sony mi aspettavo qualcosa di più, perlomeno qualche aggiornamento software di tanto in tanto.

Sullo stesso mio modello ho visto che adesso, a parità di caratteristiche, hanno sostituito l'interfaccia CAM con la CAM+ ;)

never666 ha scritto:
Sul mio Sony Bravia addirittura sono sparite le scritte "HDMI 1, 2 e 3" dal menù, sono rimasti solo i simboli dei connettori ... così di punto in bianco da un giorno all'altro. Stranezze.

Controlla nel menu, c'è un opzione per cambiare il nome agli ingressi, può essere che è impostato per nessun nome.

io nel mio sony ho un problema simile non riesco a sintonizzare il mux sestarete (BO) ch 32, cosa che riesco a fare nel ricevitore esterno strong 5202 che uso per registrare collegato in cascata alla stessa presa e li lo ricevo benissimo con qualità segnale 80% circa e potenza 70% circa, solo una volta dalla data switch off sono riuscito a memorizzarlo in manuale, ma già il giorno dopo non si vedeva più nel menù avevo intensità segnale 0 io comunque ho tenuto sempre l'aggiornamento automatico del software e dei servizi, per il manuale lo puoi recuperare nel sito internet sony, il modello lo trovi nell'etichetta laterale o posteriore

lo so, ma ho fatto tutto un po' al volo, non volevo di certo far raffreddare la polenta. :lol:

ANDREA1P ha scritto:
Se ce l'hai nella lista e non si vedono può dipendere dal segnale troppo basso, ti arriverà male...

Appunto dipende dal segnale e dal tuner della tv, succede anche alla mia.

BillyClay ha scritto:

confermo
il problema dei Sony e degli Sharp è che hanno un tuner troppo sensibile infatti agganciano canali che i normali decoder non riescono a farti vedere il contro è che se ci sono disturbi agganciano bene anche quelli :5eek:

il tutto per esperienza personale

C'è da capire come gli arriva il segnale delle frequenze dei canali che non riesce a vedere, se il segnale è prossimo allo zero, li sintonizza e non te li fa vedere, il problema non è della tv ma dell'impianto di antenna fatto male o della zona di ricezione non coperta bene.

bledi ha scritto:
Appunto dipende dal segnale e dal tuner della tv, succede anche alla mia.
Dipende più dal segnale e dall'impianto d'antenna, se il segnale è scarsissimo certo il tuner di un qualsiasi tv non può fare miracoli.

Pure io con il mio Sony mi sintonizza i canali di una frequenza, ma non me li fa vedere, perchè arriva con segnale talmente debole,
e con un altro decoder o tv invece non sintonizza proprio nulla.

danny67 ha scritto:
buon appetito come la condite la polenta dalle vostre parti ?:lol: :lol:
sugo con spuntature e salsicce di maiale :D

comunque continuo a non capire.

Se durante la sintonizzazione manuale i canali vengono agganciati, che motivo c'è di non renderli visibili se non dispongono di un certo livello di qualità?
E' più che altro una scelta dei progettisti del software, credo, che non dei limiti tecnici del tuner a questo punto. Anche perchè il canale Nuvolari l'ho fatto eseguire per diverso tempo in "'anteprima" dalla lista di sintonizzazione, e non aveva squadrettamenti o altro, ma era visualizzato perfettamente.

Forse il televisore ha bisogno di un aggiornamento software. la prossima volta mi annoto il modello e controllo possibili aggiornamenti OTA o USB.
credo ci sia di mezzo qualche bug...

BillyClay ha scritto:
Confermo ! con segnali non perfetti i sony si sono dimostrati delle ciofeche, mi meraviglio che sony non abbia ancora provveduto a correggere questa lacuna.
quando effettuo dei controlli a trovo dei sony, mi metto le mani nei capelli :dover dimostrare all' inquilino che il loro tv pagato molti € funziona peggio di un deko da 20€,nonostante le misure strumentali che danno i segnali "pass" sono increduli e non credono ai loro occhi. Sperem

Indietro
Alto Basso