sintonizzazione tv 14" analogici, quante bande?

U

uvz

Chiedo questo per comprendere meglio il sistema televisivo, quindi anche il digitale.

Ero convinto che la tv italiana fosse coperta, nei tempi moderni, dalla terza, quarta e quinta banda. Ma ogni tanto qui leggo della banda 1. E ancora più confusione constatare, in alcune tabelle delle frequenze, che le prime bande hanno dei numeri "mischiati" fra di loro, cioè (esempio)
no
BANDA 1
ch .1 - 2 - 3
BANDA 2
ch. 4 - 5 - 6

ma
BANDA 1
ch 1 - 5 - 3
BANDA 2
ch 2 - 4 - 6

Non mi ci raccapezzo più!

Quanto sintonizzavo tv 14" analogiche (e ne ho sintonizzate tante e in molti anni, nell'albergo di famiglia), tutti i vari modelli differenti visualizzavano le bande come rettangoli con il "cursore" che andava avanti. Di "rettangoli" c'è ne erano tre.
Si chiamavano o VHF, UHF, UHF3 o UHF, VHF, VHF3, non ricordo più.
In una c'era Rai Uno, La7 e poco altro. Una era completamente vuota e nell'ultima c'erano tutti gli altri canali.

Mi potete dare le informazioni precise e corrette per quanto riguarda la questione BANDE TELEVISIVE e dirmi quali bande si vedevano nei classici 14"?
Tutto questo per avere solidi base e poter leggere meglio questo forum.

La banda VHF è divisa in tre sottobande: 1°, 2° e 3° ma con l'avvento del dtt la 1° e la 2° saranno abbandonate a favore del 3° che sopravviverà.
Per la IV e V non cambierà nulla se non nei canali più alti della V che verranno destinati ad altri usi.

flash54 ha scritto:
Per la IV e V non cambierà nulla se non nei canali più alti della V che verranno destinati ad altri usi.
Integrazione: IV e V sono la suddivisione dell'UHF

wgator ha scritto:
eccoti tutte le frequenze televisive sintonizzabili da un normale tv analogico degli ultimi anni ("pre dtt")

http://www.webalice.it/wgator/tecnico/freqtv.html
Se la TV è Mivar (pre DTT) solitamente in allegato trovavi una piccola brochure con le canalizzazioni italiane! ;)
Ad esempio:
Da 01 a 09 la canalizzazione VHF europea;
10 VHF H III
11 VHF H1 III
12 VHF H2 III
13 VHF A I
14 VHF B I
15 VHF C II
16 VHF D III
17 VHF E III
18 VHF F III
19 VHG G III
20 (come 10)
91 VHF H3 III
dal 21 in poi i normali canali UHF (IV e V).

Non esiste lo 01, la numerazione parte da 02. E solo su Mivar si può trovare l'H3, fantasia sfrenata dato che H3 non era nemmeno un canale finchè recentemente non è stato "fatto" su misura per il DAB.

Comunque le bande sono:
Italiana (pre switch-off e pre ricanalizzazione)
VHF 1° canali A B C
VHF 3° canali D E F G H H1 H2
UHF canali 21-69 suddivisa aleatoriamente in 4° (21-37) e 5° (38-69)

europea
VHF 1° 2-4
VHF 3° 5-12
UHF 21-69

Poi ci sono televisori che non rispettano la numerazione, magari mettono solo un indice numerico che non vuol dire nulla, oppure indicano VHF1 VHF3 e UHF e visualizzano una striscia. I più belli (molti Philips) indicano la frequenza, e qua o hai semnpre a portata di mano la tabella o non riesci a fare una ricerca manuale.....

Quindi nei 14" che sintonizzavo, la banda/rettangolo vuoto erano le prime due bande (non usate da tempo in Emilia-Romagna, confermate?), dove si prendeva Rai Uno e poco più era la terza e il rettangolo con tutti gli altri canali era la UHF.
Giusto?

Io ho un Telefunken di 20 anni con i numeri che vanno dal 02 al 69. Numeri "generici" come avete detto voi ma quando Rai Uno era sul 18, dove stava in effetti?

Nella tabella che avete citato gli intervalli fra frequenze sono 7 e 8 mhz. I miei decoder supportano anche l'intervallo 6 mhz. Standard europeo?

uvz ha scritto:
Quindi nei 14" che sintonizzavo, la banda/rettangolo vuoto erano le prime due bande (non usate da tempo in Emilia-Romagna, confermate?)
Ma no...in Emilia Occidentale (Parma e Piacenza) c'era il Penice (RAI UNO) in banda prima (canale B) e in Romagna sempre RAI UNO dal M.te Nerone (canale A) è addirittura ancora attivo in Banda prima, perchè aspetta lo switchoff delle Marche...mi sa che lo puoi ricevere anche tu...

Ciao,

in Romagna, a seconda delle zone, RAI 1 analogico era ricevibile:

- In banda prima, sul canale "A" visualizzato su alcuni tv anche come 03 o 13 (Monte Nerone) ancora in funzione
- In banda terza sul canale "F" (Canale 18) negli ultimi tempi spostato su "E7" (07) (Bertinoro) ora spento
- In banda UHF sul canale "37" (Colle Covignano) ora spento

Oggi, con il digitale, in Romagna, nè la banda prima nè la banda terza sono più utilizzate da network nazionali...
Ci sono solo Europa 7 ed alcuni mux minori, di scarsa rilevanza.

Ah... dimenticavo: in Italia, nessuno trasmette con larghezza di banda 6 MHz.
I canali VHF di banda terza, hanno 7 MHz di larghezza mentre gli UHF hanno 8 MHz di larghezza di banda.
La banda prima è stata dismessa. Nessun mux digitale trasmetterà mai su quelle frequenze.

wgator ha scritto:
Ah... dimenticavo: in Italia, nessuno trasmette con larghezza di banda 6 MHz.
I canali VHF di banda terza, hanno 7 MHz di larghezza mentre gli UHF hanno 8 MHz di larghezza di banda.
La banda prima è stata dismessa. Nessun mux digitale trasmetterà mai su quelle frequenze.
Credo che il nostro amico abbia bisogno di chiarezza e di mettere i puntini sulle i...quindi la Banda prima non è "stata dismessa", ma in è IN VIA DI DISMISSIONE.
Ripeto, se hai ancora il classico antennone sul tetto (magari non a Cervia, dove forse erano più rare, ma lo avrai visto in giro, uvz) e adesso ci accendi un TV, ti vedi perfettamente RAI UNO in analogico in banda prima...

FINALMENTE capito questione bande (anche se purtroppo in Internet si trovano tabelle errate con la quinta banda che comincia con il 38), grazie!

Adesso vorrei capire come eravamo messi a Cervia in hardware... l'antenna.

Anni fa sul tetto di casa mia e tantissime altre case (negli anni ne sono venute fuori delle più disparate configurazioni) avevamo tre antenne:
la terza banda
una direttiva
una a pannello

Per chi è in zona, erano tutte puntate su Bertinoro? E la direttiva e a pannello coprivano la quarta e quinta banda? La direttiva si concentrava su Bertinoro e quella a pannello i ripetitori che si prendono di "sbiego"? Come adesso che casualmente prendo il ch. 67 da Firenzuona (FI)?

P.S.: le Yagi sono delle direttive economiche?

Ciao,

a Cervia, di solito si facevano impianti con i tre canali RAI su Bertinoro (F, 30, 40) e le private in banda quinta sul Monte Pincio.
La maggior parte degli antennisti, faceva realizzare miscelatori con VHF, UHF IV da 21 a 40 e UHF V da 42 a 69.
In questo modo, con tre antenne funzionava tutto correttamente.

Le yagi, non sono antenne economiche, sono semplicemente uno dei tanti tipi possibili di antenne e possono essere "di canale", "per gruppi di canali" oppure a larga banda. Anche oggi, in molte zone, possono essere utilizzate vantaggiosamente

Scusate ma ho ricercato tabelle televisive in Rete e se ne trovano molte di più con la divisione 37/38 che 36/37.

Sui miei libri di scuola (ormai antichi, data la mia età) :lol: si parla di 21/36 - 37/69
Si tratta comunque di una suddivisione convenzionale, che non ha alcuna importanza all'atto pratico.

Una trentina di anni fa' le principali aziende del settore, realizzavano miscelatori con banda IV 21/34 e banda V 38/69 perchè all'epoca, prima che "inventassero" le scart, i videoregistratori uscivano sul canale 36 e i produttori di mixer facevano tagli di quel genere proprio per lasciare libero il canale 36.

Oggi non si usa neppure più suddividere la UHF in banda IV e V, non ha più senso.
Dal canale 21 al canale 69, si tratta sempre di banda UHF. Anzi... con le nuove norme europee, si parla di banda televisiva UHF dal canale 21 al canale 60.
Presto i canali 61/69 non saranno più disponibili per la televisione! ;)

il mio decoder sintonizzta partendo dal 05
i primi tre canali a chi li hanno "affidati"?

Indietro
Alto Basso