sintonizzazione tv color su banda "S"

emmeci_impianti

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
mi chiedevo se qualcuno di voi e' ingrado di spiegarmi come posso fare a sintonizzare il tv color sulla banda "S"?
Io ho provato con il mio televisore di casa (un Samsung un po' vecchiotto)e non ci sono riuscito;mi trova solo i canali in uhf-vhf.
Cosa si puo' fare?non tutti i televisori lo possono fare?
C'e' qualche marca di televisore in grado di farlo?
Grazie mille

emmeci_impianti ha scritto:
Salve a tutti,
mi chiedevo se qualcuno di voi e' ingrado di spiegarmi come posso fare a sintonizzare il tv color sulla banda "S"?
Io ho provato con il mio televisore di casa (un Samsung un po' vecchiotto)e non ci sono riuscito;mi trova solo i canali in uhf-vhf.
Cosa si puo' fare?non tutti i televisori lo possono fare?
C'e' qualche marca di televisore in grado di farlo?
Grazie mille

La banda S si divide, a sua volta, in banda inferiore e superiore.
Guarda qui:

http://www.comune.bologna.it/iperbole/amarconi/rds/tv.htm

E' chiaro che se il tv non permette tale sintonizzazione non puoi farci niente.

In effetti prima di acquistare un tv sarebbe meglio informarsi ma, purtroppo oggi, anche da parte di chi vende c'è poca preparazione soprattutto nei grandi centri commerciali.

Ciao,

la maggior parte dei televisori analogici degli ultimi 10 anni è in grado di sintonizzare (in analogico) i canali della banda "S", in ogni caso, praticamente tutti possono sintonizzare (parlo sempre di segnali analogici) i canali tra "S11 ed S20"

La faccenda si complica un po' volendo sintonizzare in "S" i canali digitali. Tra tutti quelli che ho provato, lo fanno sicuramente i Samsung prodotti negli ultimi 10/12 mesi, persino il tv monitor da 20" che ho in firma.

credo ci sia un equivoco ;) il nostro amico credo cerchi i canali in banda S ..ma il fatto è che on air non ci trasmette nessuno e manco una volta prima del dtt :D

Era prevista per rimodulare su quei canali eventuali modulatori etc cosa che comunque ha sempre preso poco piede ma che non costava nulla a chi faceva i televisori perchè la banda S è fra il vhf e l'uhf per cui non era un gran problema farli sintonizzare alla tv

liebherr ha scritto:
credo ci sia un equivoco ;) il nostro amico credo cerchi i canali in banda S ..ma il fatto è che on air non ci trasmette nessuno e manco una volta prima del dtt :D

Era prevista per rimodulare su quei canali eventuali modulatori etc cosa che comunque ha sempre preso poco piede ma che non costava nulla a chi faceva i televisori perchè la banda S è fra il vhf e l'uhf per cui non era un gran problema farli sintonizzare alla tv

In effetti è così tranne che per la tv via cavo che, in Italia, non ha mai preso piede. Molto comoda, comunque, per rimodulare i segnali con segnali A/V.

giusto quella banda è nata per la tv via cavo che in certi paesi era su quella banda e veniva distribuita col cavo coax

Ciao,

la banda "S" serve solo per la tv via cavo, ma in Italia non è mai stata utilizzata, se non in piccole realtà locali, ad esempio centri storici di particolare pregio architettonico, per evitare "l'orrore" delle antenne sui tetti.

Viene però molto usata a livello Hotel e strutture turistiche e/o ospedaliere per la diffusione di canali "interni" oppure per la diffusione di canali esteri destinati agli ospiti di altre nazionalità.

In verità, in passato, qualcuno ha utilizzato quei canali anche per la trasmissione via etere, ma in maniera assolutamente abusiva ed illegale.

giusto anche questo :D anche perchè all'epoca delle prime tv locali era uscita una sorta di interpretazione che fosse possibile trasmettere via cavo :eusa_wall: e allora qualcuno pensò a quelle frequenze anche perchè una volta la uhf era a "frequenza elevata"..cosa che oggi viene da ridere..ma a quei tempi la uhf era impegnativa :icon_rolleyes:

poi si erano messi a ripeterci la svizzera etc..altri tempi

emmeci_impianti ha scritto:
:lol: Un ringraziamento a tutti coloro che hanno risposto alla mia domanda

Non servono ringraziamenti, si fa quel che si può!

Hai comunque risolto e/o capito?

sul sito samsung, i modelli con la banda "S" sono contraddistinti dalla scritta DVB T C nelle caratteristiche tecniche; DVB T sta per Digital Video Broadcasting Terrestrial e DVB C sta per Digital Video Broadcasting Cable.

Ciao.

P.S. la prossima volta prosegui sulla stessa discussione; non è cambiato l'argomento!

Indietro
Alto Basso