• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Siracusa] adeguamento impianto

Arkhan

Digital-Forum New User
Registrato
11 Agosto 2010
Messaggi
13
Ciao a tutti,
sto cercando di adeguare l'impianto (che ha circa 5/6 anni) per poter ricevere i principali canali per il breve tempo che starò in questa casa.

Sono in località Fontane Bianche, zona alta vicino Cassibile.

Attualmente sono con:
- Logaritmica puntata su Monte Lauro (collegata in banda larga)
- Antenna UHF (stark shd45) puntata su Siracusa (in UHF)
- Vecchio e coraggioso amplificatore con ingressi RF, RF+cc, V banda e una uscita +cc (unico riferimento AB5-e)
- Alimentatore Fracarro AM100N (che ha sostituito un vecchio GBC)
- Decoder Akai AKDVB18 da supermercato

Ho anche un amplificatore Teleco TEAR3/LBU (32 db) a 2 ingressi LB e UHF e 1 uscita al momento non collegato.
Per ora una sola tv da servire con spinotto volante; a breve vorrei aggiungere un'altra presa per la seconda tv ma prima voglio risolvere i problemi attuali.

Di seguito i passi che ho compiuto:

- Inizialmente, con la sola logaritmica ricevo i canali rai 1-2-3 su VHF e il canale 26 su UHF, nulla dei canali mediaset;
- aggiunta l'antenna UHF (in banda v dell'ampli) alla logaritmica non ho variazioni;
- Sostituisco l'alimentatore con il Fracarro citato prima e riesco a ricevere tutti i canali.
- passo a sostituire l'amplificatore con il Teleco; Conseguenza non ricevo più alcun canale. Agendo sul trimmer in uhf (in riduzione) riesco a ricevere ottimamente i canali RAI e in maniera pessima i canali mediaset, circa il 17% di segnale.
- a questo punto mi convinco di avere esagerato con i decibel del nuovo amplificatore :D e rimetto il vecchio (che riporta 26db + 3 guadagno).

Ora mi trovo nella situazione che:

1. con alimentatore staccato vedo i canali RAI e perdo i canali Mediaset
2. con alimentatore attaccato perdo i canali RAI (il decoder da' segnale oltre il 60% e qualità 0%) e vedo i Mediaset.

Lo scenario :) n.2 non cambia utilizzando l'ingresso RF o RF+cc

Ah, altra prova è stata collegare la sola uhf e puntarla su Lauro ma ricevo solo i canali RAI.

Purtroppo il massimo della strumentazione che ho potuto utilizzare è stato google earth per il posizionamento delle antenne, quindi mi scuso sin d'ora per la mancanza di misurazioni, la prolissità e la confusione che potrei aver creato... :p

Come mi consigliate di procedere?

Ringrazio anticipatamente, ma lo farò anche dopo :p

EDIT - Foto:
Vecchio amplificatore: http://imageshack.us/photo/my-images/513/pic120711002.jpg/
Antenne: http://imageshack.us/photo/my-images/402/pic120711003.jpg/
Tear3 /lbu: http://www.telecoantenna.com/antenna.php?id=36
 
Ultima modifica:
Tramite il sito http://tinypic.com/index.php potresti inserire una qualche foto dell'amplificatore che stai utilizzando?
Perché temo che non sia proprio chiarissimo come è configurato.
anzi, fotografa anche il Teleco.
Mi raccomando: le foto solo in formato link o al più in formato mini-anteprima cliccabile.
 
Hai ragione, le foto... le ho già fatte ma ho dimenticato ad inserirle.
Le metto al primo post.
 
Anche a seguire fa lo stesso, tanto sappiamo di cosa parliamo. ;)
 
Ho visto le tre foto.
Gli amplificatori sono profondamente diversi tra loro.

Il primo amplifica solo la V banda (canali da 38 a 69), mentre l'altro ingresso miscela semplicemente, senza amplificare, VHF la IV banda (21÷37), con possibilità di alimentare amplificatori a monte sfruttando l'ingresso CC che lascia passare la corrente continua fornita dall'alimentatore.
Staccando l'alimentatore, evidentemente spariscono tutti i canali UHF dal 38 al 69 e restano solo quelli ricevuti dall'ingresso Mix non amplificato. Se l'alimentazione influisce negativamente sui canali semplicemente miscelati, allora l'amplificatore funziona male e crea prodotti d'intermodulazione sui canali miscelati.
Nella foto di questo ampli non ho capito l'origine di quel cavo elettrico azzurro che si vede appunto nella foto. Ha qualcosa a che vedere con l'impianto o l'amplificatore?

Le antenne sono effettivamente una LOG (III, IV, V banda) e una direttiva di tipo "triplex".

L'amplificatore Teleco, invece, ha due ingressi: uno per tutte le bande TV (VHF+UHF ovvero 40÷862MHz) e uno solo per UHF (ch. 21÷69 ovvero 470÷862MHz).
In questo caso avresti una totale sovrapposizione della ricezione della UHF su entrambi li ingressi, con antenne differenti e diversamente puntate. Ciò, soprattutto in zone ove il segnale è "problematico", è sempre fonte di guai, perché le reciproche interazioni tra le antenne finiscono per portare a sfasamenti, disadattamenti e annullamenti casuali di segnale.

A monte di tutto questo discorso, però, ho la sensazione che da Fontane Bianche la ricezione dal Lauro non sia la più indicata a prescindere.
Con la sola direttiva UHF io farei due tentativi:

1. puntare esclusivamente verso Siracusa, per vedere se si ricevono Siracusa Belvedere per la RAI (da qui tutti i suoi segnali sono in UHF) più Largo Dicone / Torre Zeta per tutti gli altri.

2. Puntare verso il sito trasmittente di Noto (non è esattamente a Noto, ma più o meno sui colli alle spalle di Avola). Da qui ci sono tutti i segnali, sia RAI (anche in questo caso tutta in UHF) che privati.

Puoi provare ad utilizzare anche amplificatore (Teleco, in questo caso, perché l'altro non ha ingressi capaci di ricevere l'intera UHF) e l'alimentatore, anche se per un'analisi più realistica ed attendibile, oltre al fatto di comprendere la qualità reale dei segnali in antenna, io effettuerei un collegamento antenna -> cavo -> decoder. ;)
 
Se l'alimentazione influisce negativamente sui canali semplicemente miscelati, allora l'amplificatore funziona male e crea prodotti d'intermodulazione sui canali miscelati.

Chiaro.
Può essere si sia guastato alla sostituzione? Da qui il fatto che prima del cambio vedessi tutto e dopo averlo rimesso sono iniziati i problemi...
Piccolo dubbio: Senza amplificatore a monte, utilizzare l'uno o l'altro ingresso RF per miscelare è indifferente?
AG-BRASC ha scritto:
Nella foto di questo ampli non ho capito l'origine di quel cavo elettrico azzurro [cut]
Nulla, é solo un pezzo di cavo che ho utilizzato momentaneamente per tenere fermo al palo l'ampli... :)

L'amplificatore Teleco, invece, ha due ingressi: uno per tutte le bande TV (VHF+UHF ovvero 40÷862MHz) e uno solo per UHF (ch. 21÷69 ovvero 470÷862MHz).
In questo caso avresti una totale sovrapposizione della ricezione della UHF su entrambi li ingressi, con antenne differenti e diversamente puntate. Ciò, soprattutto in zone ove il segnale è "problematico", è sempre fonte di guai, perché le reciproche interazioni tra le antenne finiscono per portare a sfasamenti, disadattamenti e annullamenti casuali di segnale.
Ok, nella mia beata ignoranza credevo fosse simile al vecchio ampli :D
Altra cosa che mi ha fatto tendere verso il Teleco é che al momento in negozio era disponibile, oltre quello, un Fracarro MAP315, che ho reputato (ipoteticamente, vista la mancanza di misurazioni) eccessivo per i suoi 40db.

A monte di tutto questo discorso, però, ho la sensazione che da Fontane Bianche la ricezione dal Lauro non sia la più indicata a prescindere.
Con la sola direttiva UHF io farei due tentativi:

1. puntare esclusivamente verso Siracusa, cut

2. Puntare verso il sito trasmittente di Noto cut

Mi sovviene un pensiero... :D
Un mio vicino ha una log puntata su Lauro e una tripla su SR; parlandone, mi ha confermato di riuscire a ricevere tutto, anche se ogni tanto ha dei "vuoti" che durano anche mezzora... non ho indagato oltre perchè non credo avrei ricavato qualcosa di utile...
Da subito però ho notato che la sua tripla punta più verso belvedere, mentre la mia é su L.go Dicone e AZ;
A questo punto è plausibile che il vicino riceva esclusivamente da SR e che i vuoti che accusa derivino dalla log...

Tornando a me, farò i tentativi che suggerisci escludendo ampli e ali.
Spero di aver tracciato correttamente C.da Sant'Elia; non ho trovato da nessuna parte le coordinate quindi mi sono dovuto arrangiare con earth e street view.
Anzi le posto qui, così se sono corrette possono essere utili a qualcun altro: lat. 36°55'41"N long. 15°4'56"E

Nel momento in cui utilizzerò l'amplificatore, in questo caso il teleco, dovrò utilizzare il solo ingresso UHF e chiudere quello LB; corretto?

Grazie del supporto, diretto e indiretto ;)
 
Arkhan ha scritto:
Piccolo dubbio: Senza amplificatore a monte, utilizzare l'uno o l'altro ingresso RF per miscelare è indifferente?
Non proprio.
Se c'è un alimentatore attivo in casa e usi l'ingresso RF+CC, invierai la corrente continua dell'alimentatore verso l'antenna. Se l'antenna è una log, manderai l'alimentatore e tutto l'impianto in corto circuito. Anche se la log, per sua natura, è un dipolo chiuso (cioè in corto circuito), inviarle una tensione continua è del tutto sbagliato ed altera totalmente il funzionamento dell'impianto.
Tieni presente che quell'ingresso RF, sia usandolo con sia senza CC, fa passare solo la VHF e i canali di IV banda (nessun canale dal 38 in su sarà ricevibile).


Arkhan ha scritto:
Altra cosa che mi ha fatto tendere verso il Teleco é che al momento in negozio era disponibile, oltre quello, un Fracarro MAP315, che ho reputato (ipoteticamente, vista la mancanza di misurazioni) eccessivo per i suoi 40db.
E direi che hai reputato bene. E forse anche 32 sono troppi.


Arkhan ha scritto:
Un mio vicino ha una log puntata su Lauro e una tripla su SR; parlandone, mi ha confermato di riuscire a ricevere tutto, anche se ogni tanto ha dei "vuoti" che durano anche mezzora... non ho indagato oltre perchè non credo avrei ricavato qualcosa di utile...
Da subito però ho notato che la sua tripla punta più verso belvedere, mentre la mia é su L.go Dicone e AZ;
A questo punto è plausibile che il vicino riceva esclusivamente da SR e che i vuoti che accusa derivino dalla log...
Dipende. Non è detto che l'amplificatore del tuo vicino abbia gli ingressi uguali al tuo Teleco. Magari è un semplice VHF - UHF e la log è usata solo per VHF... :icon_rolleyes:
Inoltre da Fontane Bianche la differenza di puntamento tra L.go Dicone e Belvedere dovrebbe essere abbastanza esigua e poco influente in termini di puntamento.


Arkhan ha scritto:
Tornando a me, farò i tentativi che suggerisci escludendo ampli e ali.
Spero di aver tracciato correttamente C.da Sant'Elia; non ho trovato da nessuna parte le coordinate quindi mi sono dovuto arrangiare con earth e street view.
Anzi le posto qui, così se sono corrette possono essere utili a qualcun altro: lat. 36°55'41"N long. 15°4'56"E
Le coordinate sono giuste.


Arkhan ha scritto:
Nel momento in cui utilizzerò l'amplificatore, in questo caso il teleco, dovrò utilizzare il solo ingresso UHF e chiudere quello LB; corretto?
Diciamo che alla fine è praticamente lo stesso. Dovendo fare le prove con l'antenna più "prestante" (la UHF, appunto) entrambi gli ingressi amplificano questa gamma di frequenze (uno dei due ha in più anche le frequenze VHF). Ma, tutto sommato, meglio fare le prove sia senza alcuna amplificazione e poi, se serve, solo con l'ingresso UHF (ovviamente amplificatore + alimentatore), così da assicurarsi che non entrino in ricezione eventuali disturbi VHF di altra natura (ad es. FM). Chiudi con apposita resistenza da 75 Ohm l'ingresso non usato, regolandone il guadagno al minimo.
 
Fatte le prove come da suggerimenti;
a parte l'incavolatura della moglie per aver abbandonato la famiglia un pomeriggio e la compagnìa del sig. Minosse :D non ho avuto altri risultati.

Le prove le ho fatte con tv e decoder nel sottotetto, escludendo amplificatore e alimentatore ed utilizzando ovviamente la tripla;
Puntando verso Belvedere (varie prove con varie angolazioni) ottengo uno 0% sia in segnale che in qualità sui canali 26, 27, 30 e 40; c'è inoltre un calo di percentuale nella ricezione dei canali mediaset (con frequenti squadrettamenti).
Nulla da fare anche verso C.da S.Elia; percentuali sotto il 10% per i canali rai e mediaset.
In tutti i tentativi di puntamento ho sempre ricevuto, anche se con segnale di circa il 10%, da Monte Lauro i canali rai in VHF.
Non mi resta che utilizzare le due antenne come in origine?

Ho restituito il Teleco, dentro avevano anche il FR MAP313 (30 db UHF, 24 db VHF) e mi hanno fatto la cortesia di provarlo; cosa che non ho ancora fatto.

Dici (dite) che vale la pena provare? Se il segnale del canale 9 proveniente da Lauro è così forte non corro il rischio di saturazione e quindi di non vedere nulla?

Ah, già che c'ero, ho verificato la funzionalità dell'alimentatore con un multimetro e va correttamente; deve essersi guastato il vecchio ampli.

edit: il vecchio amplificatore miscela le bande III-IV e amplifica la V; potrei sostituirlo con un amplificatore e un miscelatore per ricalcarne il funzionamento?

Scusate per le eventuali castronerìe :)
 
Ultima modifica:
Arkhan ha scritto:
Ho restituito il Teleco, dentro avevano anche il FR MAP313 (30 db UHF, 24 db VHF) e mi hanno fatto la cortesia di provarlo; cosa che non ho ancora fatto.

Dici (dite) che vale la pena provare? Se il segnale del canale 9 proveniente da Lauro è così forte non corro il rischio di saturazione e quindi di non vedere nulla?
Ti basterà collegare l'antenna all'ingresso UHF e il canale 9 non entrerà. Ovviamente per ricevere il 9 servirà una comune antenna VHF III banda (ad es. 6E512F della Fracarro), da collegare all'ingresso VHF.


Arkhan ha scritto:
edit: il vecchio amplificatore miscela le bande III-IV e amplifica la V; potrei sostituirlo con un amplificatore e un miscelatore per ricalcarne il funzionamento?
Cioè? :eusa_think:
Guarda che per come è oggi la situazione a te serve la UHF per intero (IV+V) e non separare la IV banda dalla V banda.[/QUOTE]
 
Buondì,
ho fatto un po' di compitini, buttando giù uno schemino dell'impianto finale che vado a descrivervi:
Sul palo, alto 2m, la log e la direttiva dei messaggi precedenti.

nel sottotetto, un miscelatore/amplificatore:
- dalle prove fatte dovrò ricevere VHF e IV banda da M.Lauro, V banda da SR

a 3m di discesa (primo piano), un partitore 2 uscite (al momento ho dentro un fte EQ2 con attenuazione dichiarata di 4,8 db):
- sullo stesso piano del partitore uno spinotto volante a 5m da esso
- la seconda uscita del partitore scende al piano terra per una distanza di 6 m e sarà terminata con un altro spinotto volante.

Gradirei sapere prima di tutto se l'impianto può andare bene così.
Altra considerazione che ho fatto, e di cui vi chiedo conferma, è che, visti i numeri in gioco, posso evitarmi la fatica di provare il MAP313 come da messaggio precedente, orientandomi su altro.

Fermo restando che l'impianto sia giusto, cosa metto? Miscelatore o amplificatore?
In caso, il MAP210 può andare bene?

Attualmente, col giochino stacca-attacca :doubt: , ricevo i canali mediaset con segnale 55% circa e qualità 80% circa; i canali rai non ricordo ma segnale e qualità sono sicuramente superiori.
 
Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Cioè? :eusa_think:
Guarda che per come è oggi la situazione a te serve la UHF per intero (IV+V) e non separare la IV banda dalla V banda.

Ciao, stavamo scrivendo quasi in contemporanea quindi ho letto dopo la tua risposta. :)

Correggimi se sbaglio; dalle prove fatte e riferendomi al sito otg, non riesco a ricevere i canali 26,27,30 e 40 da Belvedere ma solo dal Lauro; per questo volevo separare IV e V banda...
 
Ultima modifica:
Attenzione: il ch. 40 è di V banda, non i IV banda.
Se hai determinato che puoi ricevere la RAI dal Lauro e il resto da Siracusa, allora rientri nel caso descritto qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995
In questo caso dovrai cercare di reperire i filtraggi ad hoc. :icon_rolleyes:
Dimenticavo... L'utilizzo dell'amplificatore per prova (anche su una sola direzione, giusto per capire le differenze di ricezione) ti farà capire se è davvero necessario oppure se è sufficiente una miscelazione dei segnali.
 
Giusto, nella mia inesperienza trascuravo il fatto che il canale 40 fosse di V banda...
Avevo già letto la discussione linkata, credevo di non rientrarci perchè avevo probabilmente mal interpretato questa frase:
Non è infatti infrequente che la RAI e gli altri gestori, nazionali o locali, utilizzino siti di trasmissione ubicati in località del tutto differenti, con evidente impossibilità di poter ricevere tutto con un'unica antenna o con un unico puntamento.
e vedendo che i canali in questione trasmettevano sia da belvedere che da lauro... :doubt:

Fatta la prova col MAP313 (non ho chiuso l'uscita inutilizzata per mancanza della resistenza): non riesco a ricevere alcun canale.
 
Punto della situazione.
- Appurato che mi occorrono i filtraggi linkati da AG-BRASC, siano essi filtri, miscelatori o amplificatori... :icon_thumleft:

- Appurato che quanto sopra "non esistono" a detta di molti negozianti in cui sono stato; magari non sono stato bravo io a cercare... c'è qualcuno in prov. di SR che ha avuto più fortuna? :doubt:

- Appurato che non sono riuscito a trovare neanche un semplice miscelatore con ingresso III+IV banda e ingresso V... :mad:

- Appurato che mi interessa principalmente la visione dei principali canali RAI e Mediaset...

Ho preso un miscelatore Fracarro ES54V (ingressi VHF, IV, V) collegando la log in VHF e la direttiva in V. Per il momento la IV banda è sacrificabile.

Ricevo:
- RAI in vhf con quasi il 60% di segnale e oltre l'80% di qualità
- Mediaset con il 10% circa di segnale e oltre il 70% di qualità

Posso aggiungere un amplificatore come il Fracarro ES2/Q a monte del miscelatore per amplificare la sola V banda?

Se può essere utile, un paio di post sopra ho scritto l'impianto come dovrei realizzarlo, link

Grazie per il supporto :)
 
Non sacrificare la IV banda. Usa un'antenna UHF collegata a questo ingresso (sarà il miscelatore a farle ricevere solo la IV banda) puntandola verso il sito / la direzione che offre i migliori segnali per i Mux RAI 2 e 3 (ch. 30 e 26). ;)

Circa la possibilità di alimentare un amplificatore a monte dell'ingresso di V banda, dovresti assicurarti che il miscelatore permetta alla corrente continua (CC o DC) di un alimentatore a valle (in casa), di transitare tra l'uscita OUT del miscelatore e l'ingresso di V banda, per poter arrivare all'amplificatore a monte.

EDIT: avevo un "sentore" e ho verificato... Ti posso confermare che nel miscelatore ES54V (ma anche nell'analogo ESV45) la corrente continua di un eventuale alimentatore transita tra uscita e il solo ingresso di V banda. ;)
 
Ultima modifica:
Bene, tutto fatto... a dir la verità già da qualche giorno.

Grazie ad AG-BRASC per il supporto diretto e a tutto il forum per quello indiretto. :D
 
Potrei consigliarti di provare un altro decoder ? il 90% di quei decoder sono stati rimandati al mittente proprio per il difetto da te indicato da 50 a 60 dbmv riescono a sintonizzare solo la uhf e non ricevono piu nulla in vhf abbassando il segnale sotto quella soglia ricompare la vhf e sparisce la uhf.
Quindi ti consiglierei metti la log direttamente su lauro se ricevi 09 ricevi tutto, non mettere nessun ampli prova collegando il cavo direttamente al decoder, sicuramente non funzionera. A quel punto prova un 'altro decoder.
Un altro consiglio che mi sento di darti, la prossima volta che acquisti un decoder spenti qualche euro in più scegliendo solo tra le marche che hanno impresso sullo scatolo DGTV.

Buon lavoro
 
Bene, questa mi mancava... grazie dell'informazione.

Alla fine ho evitato di montare un amplificatore perchè il decoder collegato sulla seconda uscita creata mi segnala, sui canali mediaset, oltre il 50% di segnale contro il 10% dell'altro decoder.
Da qui la decisione, prossimamente, di provare prima a sostituire il cavo che va all'uscita originale.

Saluti!
 
Salvo errori firmware o hardware eclatanti (fortunatamente in minoranza) su certi apparecchi, qualunque decoder si "comporta" bene in presenza di un buon segnale con un buon margine di "distacco" dalle soglie di criticità dello stesso.
Se, al contrario, il segnale è prossimo a tali soglie, è NORMALE che certi apparecchi possano assumere comportamenti apparentemente differenti tra loro, ciò è legato a piccole, normali differenze nelle soglie individuali di sensibilità. :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso