[Siracusa] Una antenna per 2 Tv. Chiedo aiuto!!!

Matsuyama87

Digital-Forum New User
Salve a tutti. Vi anticipo la mia ignoranza in materia;)
Espongo la mia situazione:
ho una stanza in cui non è presente alcuna antenna analogica, ma ho un vecchio Tv a tubo catodico. Visto che ci dovrò abitare per 1 anno e mezzo ho deciso di prendere un Tv LCD con CAM per Mediaset Premium. Nella stanza di fronte la mia(circa 1 metro e mezzo di distanza) c'è invece la presa per l'antenna. Ho preso inizialmente un cavo antenna( di quelli bianchi per capirci) di 3 metri e l'ho attaccato nella suddetta antenna e poi al mio vecchio TV. Il segnale non è il massimo ma bene o male i canali si vedono,anche se con una qualità non ottimale(solo RAI1 non si vede per niente). Prima di effettuare la spesa dell' LCD e la Cam, avevo pensato di prendere un amplificatore di segnale con due uscite, da applicare alla presa dell'antenna e collegarci la mia Tv e quella dell'altra stanza.Cosa mi consigliate? Sono 2 mesi che cerco di trovare una soluzione.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto , eviterete la mia depressione :lol: :lol:

Luca G.

Se ti colleghi alla presa nella camera adiacente vedi bene?
La presa è una presa passante o terminale (ha il posto per 2 cavi o 1 cavo)?

Mazsc76 ha scritto:
Se ti colleghi alla presa nella camera adiacente vedi bene?
La presa è una presa passante o terminale (ha il posto per 2 cavi o 1 cavo)?

Se mi collego alla presa della camera adiacente Rai1 non si vede e Rai 2 si vede male...il resto dei canali buoni...
Non so la differenza tra presa passante e terminale...è una presa di antenna a muro...dove ho messo un divisore per due antenne cosi vediamo la tv sia io che il mio amico...
la mia paura è: compro un LCD con la Cam per vedere le partite...e se poi il segnale è scarso come faccio?...mediaset premium dipende dal segnale dell'antenna vero?

Il rischio nell'amplificare un segnale già scadente da dividere, è quello di ritrovarti con due ancora peggiori: in tal caso aumenterebbe il segnale ma scenderebbe la qualità per via del rumore, magari a livelli da non poter più vedere nulla. La cosa più logica sarebbe prima sistemare l'impianto in modo che alla tua presa arrivi un buon segnale, poi eventualmente lo amplifichi. Ma se il segnale fosse di buna potenza e qualità, come dovrebbe essere quello di un impianto efficiente, dubito che avresti bisogno di un amplificatore per due sole prese così vicine.

Matsuyama87 ha scritto:
Se mi collego alla presa della camera adiacente Rai1 non si vede e Rai 2 si vede male...il resto dei canali buoni...
Non so la differenza tra presa passante e terminale...è una presa di antenna a muro...dove ho messo un divisore per due antenne cosi vediamo la tv sia io che il mio amico...
la mia paura è: compro un LCD con la Cam per vedere le partite...e se poi il segnale è scarso come faccio?...mediaset premium dipende dal segnale dell'antenna vero?
C'è bisogno che tu spieghi con maggiori dettagli come è fatto l'impianto:evil5: , altrimenti non facciamo altro che perdere tempo a fare ipotesi;)

audley ha scritto:
Il rischio nell'amplificare un segnale già scadente da dividere, è quello di ritrovarti con due ancora peggiori: in tal caso aumenterebbe il segnale ma scenderebbe la qualità per via del rumore, magari a livelli da non poter più vedere nulla. La cosa più logica sarebbe prima sistemare l'impianto in modo che alla tua presa arrivi un buon segnale, poi eventualmente lo amplifichi. Ma se il segnale fosse di buna potenza e qualità, come dovrebbe essere quello di un impianto efficiente, dubito che avresti bisogno di un amplificatore per due sole prese così vicine.

Nella mia ignoranza credo che il segnale sia buono, vista la poca distanza tra una stanza e l'altra(il cavo è 2 metri e qualcosa). Voi mi consigliate quindi di rischiare un LCD con Cam per Mediaset Premium??? (In realtà sono già abbastanza deciso :badgrin: )

Se vuoi acquistare la TV fallo pure, ma se non risolvi il problema te lo ritroverai ad acquisto fatto, magari con il rischio di vedere meno canali di quelli che vedi adesso, se il decoder interno della Tv magari è poco o troppo sensibile.

Mazsc76 ha scritto:
Se vuoi acquistare la TV fallo pure, ma se non risolvi il problema te lo ritroverai ad acquisto fatto, magari con il rischio di vedere meno canali di quelli che vedi adesso, se il decoder interno della Tv magari è poco o troppo sensibile.

Ho appena fatto un esperimento. Mi sono fatto prestare da un mio amico un ricevitore digitale terrestre di quelli che si attaccano nella presa scart della tv. Si vedono bene tutti i canali, ogni tanto qualche problemino ma in linea di massima prende tutti i canali principali. Chew dite, è un buon segnale?

Il problema è che qui cerchiamo di dare dei consigli a fronte di dati tecnici oggettivi.
Con la tecnologia digitale affermare che "si vede bene salvo problemi momentanei" non rappresenta un dato né oggettivo né significativo, soprattuto se non sappiamo esattamente che livello e ualità di segnale offre il canale (o Mux) che trasmette i contenuti di Mediaset Premium relativi al calcio... :icon_rolleyes:
Oltretutto mi pare che non ci dici neppure dove ti trovi... Se non altro per farci un'idea dei ripetitori ricevibili in zona ed eventuali problemi di ricezione già noti per qualche segnale.

Avete ragione. Ho omesso un po di particolari ma ciò è dato dalla foga di voler trovare una soluzione. Abito a Siracusa zona Mazzarona.
Ho acquistato un normale cavo antenna(bianco) e collegandolo al riceviotre digitale terrestre si vede benissimo e non ci sono più quei fastidiosi disturbi di prima, collegati alla scarsa qualità del cavo che avevo prima( forse era più vecchio di me :D ).
Mercoledi vado a comprare il Tv LCD e la CAM e vi aggiorno sulla situazione. Vi ringrazio tutti per le risposte utilissime.
Ciao
Luca

FERMATI!
Non comperare nessuna TV e nessuan CAM per ora.

Leggi con attenzione il seguentethread di istruzioni (in rilievo in questa sezione): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
Soprattutto poni attenzione al discorso relativo alla suddiisione di bande e canali.

Leggi poi la seguente pagina, con tutti i canali e Mux digitali ricevibili a Siracusa: http://www.otgtv.it/lista.php?code=SR10&posto=Siracusa

E' vero che le alternative per ricevere il Mux Mediaset 1 (quello coi canali calcio) sono due, di cui uno sul ch.50 trasmesso da Siracusa - Largo Dicone, però va ricordato che non è infrequente che in quel di Siracusa (città compresa) gli impianti siano predisposti per ricevere tutto solo dal Monte Lauro.
E dal Monte Lauro il Mux Mediaset 1 è trasmesso in VHF III banda (sul canale H2), guarda caso la stessa banda sulla quale RAI 1 risulta ricevibile molto male.

Di conseguenza suggerisco vivamente, prima di acquistare CAM e abbonamenti, di far verificare ben l'impianto d'antenna, in particolare l'antenna che dovrebbe ricevere la III banda VHF. ;)

Indietro
Alto Basso