Sistemi multi lnb

Kry85

Digital-Forum Master
questi sistemi multi lnb permettono quindi di evitare il motore e di avere tutti i satelliti su di un cavo????il decoder sky permette la ricezione di altri sat???oppure conviene un decoder normale?io con la mia parabola puntata su hotbird ricevo anche eurobird bene come mai??

questi sistemi multi lnb permettono quindi di evitare il motore e di avere tutti i satelliti su di un cavo????
non tutti, un sistema multi LNB permette di ricevere più satelliti in posizioni orbitali vicine su un solo cavo, il massimo si ottiene con una parabola di tipo toroidale ma è impossibile ricevere tutti i satelliti con una sola parabola fissa, almeno con quelle che si adoperano normalmente...
io con la mia parabola puntata su hotbird ricevo anche eurobird bene come mai??
è il solito equivoco... con una parabola fissa si riceve un solo satellite o meglio si ricevono solo satelliti nella stessa posizione orbitale

i canali che pensi di ricevere dal satellite eurobird (che poi ormai non esistono più satelliti con quella denominazione) in realtà sono canali di Hot Bird

li ricevi perchè alcune delle frequenze usate sono le stesse di Hot Bird ed appunto la parabola essendo puntata sui 13°E solo da li può ricevere...
il decoder sky permette la ricezione di altri sat???oppure conviene un decoder normale?
la seconda che hai detto

a dire la verita su un decoder free la denominazione eurobird 9E è riportata e ho segnale come mai se sono su hotbird13???

a dire la verita su un decoder free la denominazione eurobird 9E è riportata e ho segnale come mai se sono su hotbird13???
Alcuni decoders non nuovi hanno ancora la vecchia denominazione dei sat, il tuo Eurobird 9E adesso si chiama Eutelsat 9A.
Ti è gia stato detto sopra perchè hai segnale, perchè quei due sat, il 9E ed il 13E, hanno molte frequenze uguali.
Facciamo un esempio pratico, usando le denominazioni del tuo decoder, prendiamo ad esempio la frequenza 11727 V 27500
su Eurobird 9E ci sono questi canali: ANN, Deepam Tv, NTD Tv, ecc..
su Hotbird 13E ci sono questi canali: TVE Internacional, Canal 24 Horas, Telesur, ecc..
Adesso scansiona la frequenza in questione di Eurobird 9E sul tuo decoder e vedi cosa succede.
Vedrai di sicuro i canali di Hotbird.
Praticamente se vai su un sat diverso da Hotbird, ma la frequenza è la stessa, il decoder ti darà segnale, ma se la scansioni troverà sempre i canali di Hotbird.
Questo ovviamente vale per gli impianti monofeed, cioè con un solo lnb.
Ciao ;)

i decoder fta (free) di solito hanno delle liste satelliti preimpostate, se queste non sono aggiornate possono esserci nomi di satelliti che non ci sono più... oppure questi hanno cambiato nome... Eurobird 9E ora si chiama Eutelsat 9A

se nelle liste dei trasponder (frequenze) di Eurobird / Eutelsat 9A ci sono delle frequenze uguali a quelle usate da Hot Bird su queste il decoder mostrerà segnale ma i canali sono sempre di Hot Bird... per il semplice fatto che la parabola punta 13°E e non i 9°E dell'ex Eurobird ora Eutelsat9A , non saprei come spiegarlo in altro modo :eusa_think:

il decoder quando fa la ricerca riceve solodai satelliti su cui è puntata la parabola,questi satelliti puoi chiamarli e rinominarli come vuoi, ma quelli sono

edit: stavo ancora scrivendo la risposta quando mauruczko mi ha preceduto

poniamo il caso voglia cambiare satellite,per esempio per trovare i canali rai e mediaset senza tivusat come posso fare ci sono satelliti diversi da hotbird che trasmettono in modo da non dover fare il costoso tivusat??poi volevo capire la parabola per orientarla su un satellite diverso da hotbird devo fare piccoli movimenti laterali o bisogna anche toccare il tilt quindi alto basso?????????
Poi conoscenti stranieri mi chiedono come fare per vedere canali dell'est quale satellite in quel caso?

saro breve e conciso perchè questa discussione si chiama Le foto e i video dei nostri impianti di ricezione satellitare e quindi stiamo andando molto OT...

Tivusat non è costoso nel senso che non si paga un abbonamento annuale...

la rai e mediaset trasmettono "free" solo da Hot BIrd 13°E

i paesi dell'est sono tanti come pure i satelliti...

per orientare la parabola e anche per tutto il resto trovi tutto nel forum nelle sezioni apposite

ok bene quindi mi serve tivusat,solo una cosa il famoso dual feed (doppio lnb) esiste per beccare hot bird 13 e hot bird 16 oppure lo fanno solo per hot bird 13 ed astra già prestistanziato etc etc????

li fanno predistanziati in 3 misure, per satelliti distanti 6 gradi tipo Hot Bird a 13° e Astra a 19°, per satelliti distanti 4° tipo Hot Bird 13° e Eutelsat 9°, per satelliti distanti 3° tipo Hotbird 13° e Eutelsat 16°, nota bene, questi doppi LNB dualfeed chiamati comunemente LNB monoblocco, sono ottimizzati solo per l'uso con parabole da 80/85cm

altrimenti i dualfeed o mutifeed si fanno anche con normali LNB singoli quando sono distanti 6° e LNB speciali quando sono distanti 3° o 4° più apposito switch DiSEqC e apposite staffe

Ultima modifica:
proverò il dual feed distanziato di 3 gradi per i 2 hotbird ed al limite adattabile anche per ricevere hot bird 16 e astra 19,spero di reperirlo senza problemi,se conosci buoni negozi online non esitare a consigliare grazie mille

proverò il dual feed distanziato di 3 gradi per i 2 hotbird ed al limite adattabile anche per ricevere hot bird 16 e astra 19,spero di reperirlo senza problemi,se conosci buoni negozi online non esitare a consigliare grazie mille
Cosa intendi per adattabile? ...forse usare due lnb separati, non il monoblocco.. Per hot bird 16 ti riferisci ad eutelsat 16A a 16°E? ..in tal caso devi usare un lnb a collo stretto (si chiamano slim).

PS: a 9°E il satellite eutelsat 9A (ex eurobird 9A) non è altro chè ex hot bird 7A (operante a 13°E) ed anchè il predecessore eurobird 9 (ex hot bird 2) proveniva dai 13°E...

puntando il 16 est ho possibilità di beccare amos che si trova a 17 est???? posterò l foto in futuro

No... necessita di parabole di grande dimensioni, la banda ku è progettata per l'africa... anche se viene diretto verso parte dell'europa è parte del medio oriente un debolissimo segnale....

Indietro
Alto Basso