Situazione Canali HD in Campania

Maury89

Digital-Forum Master
Ciao a tutti. Non avendo un decoder in HD, non so quali canali in HD sono disponibili in Campania. Cioè vorrei sapere: acquistando un decoder HD, in Campania si "prendono" i canali Rai (Tipo Rai 1 in HD, ad esempio so che trasmettono a volte le partite della Nazionale in HD, ecc...) e Mediaset (Canale5, Italia 1) in HD?
Poi una curiostà: oltre al decoder, io ho la tv con il decoder integrato, dove ad esempio mi "esce" Premium Calcio HD (che poi alla fine comunque non si può vedere per via della CAM particolare...), se dovessere "mettere" non so tipo Canale 5 in HD in Campania, io tramite il decoder integrato, riuscirei a "prenderlo" e a vederlo?
Poi indicativamente, sempre se non ci sono ancora, fra quando usciranno i canali HD anche in Camapnia? Con lo Switch-off?
Grazie in anticipo & Ciao.

Ultima modifica:
agostino31 ha scritto:
Serve il tuner dtt hd;)

Capito. Un ultima cosa: ma nelle altre regioni i canali in HD sono usciti con lo Switch-Over o con lo Switch-Off?

Maury89 ha scritto:
Capito. Un ultima cosa: ma nelle altre regioni i canali in HD sono usciti con lo Switch-Over o con lo Switch-Off?
In alcune zone del Trentino e del Piemonte occid. il mux 5 della Rai con Rai HD 1 ed Rai HD test 2 sono stati aggiunti già con lo switch-over sfruttando le frequenze del mux A della Rai spostato quest'ultimo sulle frequenze del ex Rai2 analogico. Subito dopo lo switch-over qui in Trentino era possibile sintonizzare anche Rete4HD ma dopo la riorganizzazione dei mux Mediaset in maggio il canale si è spostato su un mux disponibile solo nelle zone all-digital.
Con lo switch-off arriveranno i 3 canali HD Mediaset (mux 5 e 6).

Gabriele70 ha scritto:
In alcune zone del Trentino e del Piemonte occid. il mux 5 della Rai con Rai HD 1 ed Rai HD test 2 sono stati aggiunti già con lo switch-over sfruttando le frequenze del mux A della Rai spostato quest'ultimo sulle frequenze del ex Rai2 analogico. Subito dopo lo switch-over qui in Trentino era possibile sintonizzare anche Rete4HD ma dopo la riorganizzazione dei mux Mediaset in maggio il canale si è spostato su un mux disponibile solo nelle zone all-digital.
Con lo switch-off arriveranno i 3 canali HD Mediaset (mux 5 e 6).

Capito, gentilissimo. Comunque in Campania io li ricevo i canali di test HD della Rai, però non vedo niente, ora non so se è per il decoder o perchè non trasmettono proprio.

Maury89 ha scritto:
Capito, gentilissimo. Comunque in Campania io li ricevo i canali di test HD della Rai, però non vedo niente, ora non so se è per il decoder o perchè non trasmettono proprio.
Quei canali test HD sono di certo quelli "fasulli" inseriti nei mux A e B della Rai unicamente per occupare il numero LCN; però non trasmettono mai nulla.

Indietro
Alto Basso