• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione radio a Bologna

telebo

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Dicembre 2012
Messaggi
52
Non so se qua ci sono altri radioamatori da Bologna e provincia , però volevo nel caso esporre la mia opinione riguardo la situazione radiofonica (fm) in città
Dopo che alcune radio locali hanno chiuso qui i grandi network nazionali o regionali si sono impadroniti di quasi tutte le frequenze
Nelle altre città , pure quelle più grandi , i grandi network hanno una massimo due frequenze , a Bologna invece quasi tutte 3 o addirittura 4 frequenze , di conseguenza molte radio ricevibili in quasi tutta la regione tipo studio-più malvisi o radio stella mancano solo nel capoluogo che dovrebbe essere invece quello più servito -.-

Ecco un elenco delle frequenze pappate dai grandi network a Bologna :

R 101 94.20 95.30 96.00 107.90
Radio bruno 100.20 102.80 105.60
Radio maria quasi tutta la banda dei 90 più 101.00
Rds 95.70 97.90 104.20 104.50
Radio Montecarlo 89.20 91.40 101.30
Radio deejay 88.70 99.70 107.2
Radio kiss kiss 92.50 101.80 e recentemente pure 92.30
Virgin radio 98.50 106.00 106.50
Rtl-102.5 102.5 101.6 98.7

Qualcuno , magari della zona , mi può spiegare tutto ciò ?
 
Cominciamo con lo spiegare che in fase di accensione delle frequenze (1975/1985), che è stato un momento molto molto importante, perchè non essendo mai stata fatta seriamente pianificazione si è sempre cercato di conservare ed assestare l'esistente, praticamente tutte le radio di Bologna si sono munite di due frequenze/postazioni, perchè era l'unico modo di coprire per bene il centro storico.
Mi ricordo bene quella fase, perchè dal 77 c'ero anch'io all'opera nel settore e sono stati gli anni più belli della mia vita.
Comunque abbiamo detto che a Bologna di base 2 frequenze per radio è normale.
Nel momento in cui i network nazionali hanno cominciato ad acquistare terreno e l'emittenza locale a diminuire d'importanza hanno via via acquistato frequenze dalle emittenti locali comprandole in toto o più spesso scorporando frequenze: non è mai stato riconosciuto al 100% legale dai giuristi lo spezzatino delle frequenze di un'emittente, ma così di prassi è avvenuto.
Ad esempio, per fare un esempio chiaro: nel periodo in cui ho lavorato a Malvisi Network, per la zona di tuo interesse c'era un ripetitore al Cimone sui 106.8 e uno per la Romagna sui 106.7, anche piuttosto allegri di potenza...tanto che sforavano tranquillamente in Slovenia e Croazia...
Queste frequenze (insieme ad altre) sono state cedute da Malvisi a Radio24, che come puoi notare le gestisce ancora, anche se ha calato moltissimo la potenza, tant'è che su Bologna ha messo una frequenza locale (quella non so da chi l'ha comprata).
Capita l'antifona passiamo alle conclusioni: se io titolare di un'emittente non ci salto più fuori (ne ho visti negli anni di amici trovarsi in questa situazione), che faccio?
Vendo a chi compra...e sono i network nazionali ovviamente a comprare, finchè non hanno la certezza di un'ottima copertura.
Per il resto, te lo dico tristemente perchè era proprio bello fare radio e io ho smesso una decina d'anni fa, tutte le considerazioni sono a zero, sono come quelli che si lamentano che i bar vengono comprati dai cinesi...se sono gli unici che vengono lì coi soldi a chi vendo, a mio nonno?
Le radio che hai citato è già tanto che resistano nelle zone dove lavorano, che non pensare a venire a Bologna, piuttosto sarebbe interessante vedere radio degne di questo nome proprio di Bologna...
 
Beh areggio ti ringrazio per la tua spiegazione , ed è abbastanza logica , aggiungendo che magari i network nazionali una volta che le radio nazionali comprano frequenze se le tengono strette vendendo a prezzi improponibili soprattuto per realtà radiofoniche minori .

Un altro bel esempio della situazione radiofonica bolognese e quello di tam tam network , radio con la sede a Bologna , ma che ha la frequenza solo per Ferrara , senza coprire la città da dove trasmette , penso sia l'unico caso in Italia...
 
Da qualche mese radio birikina e sbarcata in emilia-Romagna
Hanno rilevato i 99.00 a Bologna ed i 98.90 a Ferrara , entrambe le frequenze erano prima occupate da radio Playstudio , storica radio dance emiliano romagnola che purtroppo da due anni a questa parte ha iniziato a dare via tutte le sue frequenze .
Prima i 99.40 di Rimini e buona parte della riviera romagnola ceduti a radio bruno , poi i 107.70 per le province di Modena e Reggio ceduti a viva fm , ed ora le frequenze cittadine per Bologna (99.00) e Ferrara (98.90) cedute a radio birikina , rimanendo così con i 99.20 per parte delle province di Bologna Ferrara Ravenna e Forlì-Cesena
Spero che playstudio tenga botta anche perché è una delle poche emittenti decenti rimasta in Emilia Romagna
 
Indietro
Alto Basso