Situazione Radio In Campania

Ho fatto un test in questo momento e sui 105.3 ricevo Radio Antenna Due non so da dove trasmette il segnale è ascoltabile ma non fortissimo.

Noto che da questa mattina i tecnici di 1Station effettuano test sugli impianti di Salerno e Montestella. In occasione dello spegnimento, e poiché mi trovavo a Pontecagnano, ho beccato questi 105.25 di Radio Antenna Due con segnale mediocre (mi sembra doveroso non interferire con gli 105.3 da Montestella della stessa radio!) ma a Salerno città non arriva per nulla. Sono andato a fare un giro fino a Baronissi e sull'autostrada SA-AV non si sente per nulla (qualche spuria) perché interferito dai 105.2 di RadioMagic 2 (da Montevergine) che poi anche quest'ultima viene leggermente interferita. Non ho sono riuscito a capire la postazione.

Noto che da questa mattina i tecnici di 1Station effettuano test sugli impianti di Salerno e Montestella. In occasione dello spegnimento, e poiché mi trovavo a Pontecagnano, ho beccato questi 105.25 di Radio Antenna Due con segnale mediocre (mi sembra doveroso non interferire con gli 105.3 da Montestella della stessa radio!) ma a Salerno città non arriva per nulla. Sono andato a fare un giro fino a Baronissi e sull'autostrada SA-AV non si sente per nulla (qualche spuria) perché interferito dai 105.2 di RadioMagic 2 (da Montevergine) che poi anche quest'ultima viene leggermente interferita. Non ho sono riuscito a capire la postazione.
Se li hai sintonizzati a Pontecagnano potrebbe essere che i 93 di Altavilla Silentina sono stati riposizionati sui 105.25,segnalo inoltre che Urban e Studio Più sono stati eliminati anche dal mux Cr Dab Salerno,sempre in dab è stato riattivato il ripetitore di Eurodab di Colle Bellara e lo ricevo bene anche in casa.

Facciamoci una risata: 1Station sui 105.3 da Perdifumo e Antenna 2 sui 105.25 da Altavilla Silentina si interferiscono fra di loro nella piana del Sele!!!! 1Station non si riceve più in maniera ottimale come prima e in alcune zone si riceve Antenna 2 (anche se con fatica) con l'RDS.
Ma i 97.5 di RPZ sempre da Montestella hanno depotenziale il segnale? In alcune zone si riceve malissimo o interferito dai potenti 97.5 di RadioItalia da Montevergine! Inoltre anche i 106.3 di Radio Base da Iaconti si ricevono ad una potenza ridicola tant'è che nella Piana del Sele è un misto di Radio Freccia da Montevergine e di Radio Ibiza dal Valido di Chiunzi....

Ultima modifica:
Ma i 97.5 di RPZ sempre da Montestella hanno depotenziale il segnale? In alcune zone si riceve malissimo o interferito dai potenti 97.5 di RadioItalia da Montevergine!
La fx da Montestella (che è 97.4, il 97.5 è Perdifumo) è, al momento, in portante. Per questa settimana, si spera di risolvere alcuni problemi tecnici sul trasferimento. :)

La fx da Montestella (che è 97.4, il 97.5 è Perdifumo) è, al momento, in portante. Per questa settimana, si spera di risolvere alcuni problemi tecnici sul trasferimento. :)
Immagino che i 97.4 irradino solo verso sud, altrimenti in buona parte dell'alto cilento e della piana del Sele si autointerferirebbero selvaggiamente :ROFLMAO:

Facciamoci una risata: 1Station sui 105.3 da Perdifumo e Antenna 2 sui 105.25 da Altavilla Silentina si interferiscono fra di loro nella piana del Sele!!!! 1Station non si riceve più in maniera ottimale come prima e in alcune zone si riceve Antenna 2 (anche se con fatica) con l'RDS.
Ma i 97.5 di RPZ sempre da Montestella hanno depotenziale il segnale? In alcune zone si riceve malissimo o interferito dai potenti 97.5 di RadioItalia da Montevergine! Inoltre anche i 106.3 di Radio Base da Iaconti si ricevono ad una potenza ridicola tant'è che nella Piana del Sele è un misto di Radio Freccia da Montevergine e di Radio Ibiza dal Valido di Chiunzi....
I 97.5 di Montevergine di Radio Italia secondo me hanno una potenza allucinante: si sentivano venerdi a Napoli in zona Vomero con tanto di rds e con tutto che erano accese sia Ibiza dal Faito che Radicale da Caserta

I 97.5 di Montevergine di Radio Italia secondo me hanno una potenza allucinante: si sentivano venerdi a Napoli in zona Vomero con tanto di rds e con tutto che erano accese sia Ibiza dal Faito che Radicale da Caserta
Proprio così! L'anno scorso, in un periodo quando RPZ sui 97.5 erano spenti, radio Italia da Monte Vergine arrivavano pulitissimi, come se avessi il riperitore a 1 km dall'antenna!

Esattamente. Verso nord, anche con il 97.5 spento, non irradiano proprio.
Anche i 97.4 di Colle Bellara irradiano fino alla litoranea per non interferirsi con i 97.5.

Se ricordo bene negli anni 90 RPZ irradiava il proprio segnale da una delle due postazioni cilentane (Monte Stella o Perdifumo) sui 96.4.

Non ho inoltre mai compreso perchè, in generale, esistano due postazioni così ravvicinate e non si utilizzi unicamente quella di Monte Stella, la cui area di copertura a spanne dovrebbe includere quella di Perdifumo.

Non ho inoltre mai compreso perchè, in generale, esistano due postazioni così ravvicinate e non si utilizzi unicamente quella di Monte Stella, la cui area di copertura a spanne dovrebbe includere quella di Perdifumo.
Questa è una buona domanda....la risposta credo vada trovata nell'assenza di regole degli albori delle radio, in cui uno installava quello che voleva, dove voleva e sulla frequenza che gli piaceva di più. Esistono una marea di postazioni che sarebbero in tutto o in parte sacrificabili in quanto l'area di copertura coincide con quella di altri siti trasmittenti, ma tant'è! Se cerchi i miei vecchi post sia radio che tv è un discorso che ho fatto varie volte nel corso degli anni

Premesso che le due postazioni non sono proprio simili,benchè geograficamente abbastanza "vicine" . La postazione di Perdifumo è più efficace verso nord, al contrario di Monte Stella che ha l'ottica sud a vista. Nel caso di RPZ, quando fu "aggiunta" la frequenza da Monte Stella, era già presente il 97.5 di Perdifumo (che cmq copriva esclusivamente le zone a nord di questa postazione).

la postazione di Monte Stella e' un po' ibrida e nasce dalle prime emittenti private soprattutto radio che si appropriarono dell'area cirscostante la chiesa della Madonna della Stella (area che poi è stata risanata nel tempo). Da li' si smistavano anche collegamenti radio e TV verso il Cilento e la Calabria. Invece Perdifumo nasce come postazione "canonica" per le televisioni visto che è un sito Rai abbastanza importante denominato Golfo di salerno. Alcune aree servite da Perdifumo non sono in portata ottica con M.Stella, è vero anche il contrario ma in questo caso ci sono altre postazioni atte a sopperire. A mio avviso Perdifumo è insostituibile anche per problemi interferenziali che Monte Stella presenta. Poi Monte Stella cosi' come ad esempio M.Sant'Angelo è uno di quei siti che fanno tutto ma non fanno niente in termini di copertura.

Ultima modifica:
Aggiunta Radio Onda Plus sul mux Mediadab

A proposito di DAB, notavo che, da qualche tempo, il mux Rai a casa mia a Napoli arriva fisso con segnale 100! Ma hanno aumentato la potenza e/o modificato qualcosa al sistema trasmittente? Parlo sempre di indoor eh....

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso