Situazione Radio In Campania

Il mux Dab Italia da Colle Bellara Salerno è stato riposizionato sul canale 10D ricezione buona anche indoor,Dab Italia da Montevergine continua a trasmettere sul 12C.

Pubblicata sul catasto impianti la futura rete del mux Media Dab a cui è stata assegnato in Campania il blocco 10B. Sembra abbastanza una bozza in quanto mancano le postazioni attualmente utilizzate eccetto Faito....in ogni caso andrà su Rai Way da come si legge.
Assodata inoltre l'assegnazione della rete regionale 2 a Digitale Na/Ce, qualcuno ha notizia di un eventuale accordo CR Dab/Crea Dab?

Pubblicata sul catasto impianti la futura rete del mux Media Dab a cui è stata assegnato in Campania il blocco 10B. Sembra abbastanza una bozza in quanto mancano le postazioni attualmente utilizzate eccetto Faito....in ogni caso andrà su Rai Way da come si legge.
Assodata inoltre l'assegnazione della rete regionale 2 a Digitale Na/Ce, qualcuno ha notizia di un eventuale accordo CR Dab/Crea Dab?
da quanto si dice non c'è accordo fino ad ora, vincerà il più forte quindi

Moria di emittenti sul mux CR Dab NA/CE: sono state eliminate da un paio di giorni in un solo colpo Anni 90, Studio 2, Kiss Kiss Latina e Globo Vintage!

Non avevo mai notato che 105 mettesse nelle info il nome del trasmettitore.....c'è sempre stato?

IMG-20241020-101515.jpg

Non avevo mai notato che 105 mettesse nelle info il nome del trasmettitore.....c'è sempre stato?

IMG-20241020-101515.jpg
No,ascolto spesso 105 e non ho mai visualizzato la postazione,sui 95.1 si visualizza Radio 105 "Proud to be Different" www.105.net M.te Vergine (AV),sui 104.8 si visualizza Radio 105 "Proud to be Different" www.105.net Colle Bellara (SA),sui 105 si visualizza Camilla Ghini-105 Village.

A Salerno ricevo a malapena, di cui ignoro la provenienza, Radio Radicale sugli 87.6, pesantemente disturbati dagli 87.5 di Radio Maria da Iaconti.
A Mercato San Severino (SA), ho beccato una nuova frequenza di KKItalia sui 99.3 (penso trasmetta da Lancusi).

A Salerno ricevo a malapena, di cui ignoro la provenienza, Radio Radicale sugli 87.6, pesantemente disturbati dagli 87.5 di Radio Maria da Iaconti.
A Mercato San Severino (SA), ho beccato una nuova frequenza di KKItalia sui 99.3 (penso trasmetta da Lancusi).
Kiss Kiss Italia sui 99.3 trasmette dal sito di trasmissione di Fisciano località Villa,area di copertura Fisciano Baronissi e Mercato San Severino,la settimana scorsa ho agganciato questi 87.6 di Radio Radicale a Salerno zona Torrione,non so se è una nuova attivazione oppure 87.9 che va fuori frequenza.

Da ieri pomeriggio fino ad almeno stamattina presto (poi non ho più controllato) è off Subasio sui 100.2 dai Camaldoli: ebbene, a parte la cosa assurda che entra Radio Maria da Durazzano in molte aree di Napoli e prov (ma a che potenza trasmette??), ho notato che esiste un'altra emissione di Subasio sui 100.250, al 99% da Faito a bassa potenza e puntata sull'agro nocerino sarnese. A Napoli questi 100.250 non si agganciano, a malapena si percepiscono in alcune zone sotto al fruscio ma, a Nola, si riceve con tanto di rds. La cosa bella è che, sempre nel nolano, con i 100.2 regolarmente accesi, prevale nettamente Camaldoli tanto che non mi ero mai accorto di questi 100.250 sempre di Subasio in sottofondo....
Credo sia la vecchia frequenza, opportunamente depotenziata e tiltata, di Radio Onda Libera Salerno..

Altra cosa interessante: da qualche mese si riceve, sui 100.8 dal Monte Somma, Radio Nuova Vomero. Bisogna andarci appositamente perchè la potenza è praticamente nulla, l'rds non l'ho mai agganciato e spesso l'ho trovata in portante muta. Da notare che questa frequenza era una ex Gruppo Falco (FM Music) e poi ex RDS che all'epoca rientrò in un grosso scambio che portò all'arrivo di Radio Margherita sui 100.7 iso Faito/Camaldolilli di RDS. A mia memoria, all'epoca, sarebbe dovuta rimanere spenta per accordi intercorsi, ma evidentemente deve essere cambiato qualcosa...

Da ieri pomeriggio fino ad almeno stamattina presto (poi non ho più controllato) è off Subasio sui 100.2 dai Camaldoli: ebbene, a parte la cosa assurda che entra Radio Maria da Durazzano in molte aree di Napoli e prov (ma a che potenza trasmette??), ho notato che esiste un'altra emissione di Subasio sui 100.250, al 99% da Faito a bassa potenza e puntata sull'agro nocerino sarnese. A Napoli questi 100.250 non si agganciano, a malapena si percepiscono in alcune zone sotto al fruscio ma, a Nola, si riceve con tanto di rds. La cosa bella è che, sempre nel nolano, con i 100.2 regolarmente accesi, prevale nettamente Camaldoli tanto che non mi ero mai accorto di questi 100.250 sempre di Subasio in sottofondo....
Credo sia la vecchia frequenza, opportunamente depotenziata e tiltata, di Radio Onda Libera Salerno..
Ricordo che ROL (Radio onda Libera) si riceveva in alcune zone del napoletano sui 90.7 da Chiunzi e sui 104.8 da Camaldoli. Questi 100.25 mi mancano.

Ricordo che ROL (Radio onda Libera) si riceveva in alcune zone del napoletano sui 90.7 da Chiunzi e sui 104.8 da Camaldoli. Questi 100.25 mi mancano.
la frequenza era in capo a Radio Mediterranea, censita da Camaldoli, Faito e S.Sebastiano al Vesuvio e forse anche VesuvErcolano. Io credo che vogliano attivare il Faito per fare una nuova frequenza da utilizzare , lasciando poi spento il Camaldoli.

No, ma secondo me non si muoverà nulla prima dell'assegnazione definitiva di tutte le frequenze
Per quanto riguarda le attivazioni DAB il calendario ministeriale prevede di spegnere entro fine anno tutte le frequenze attualmente operanti. Quindi i consorzi Mediadab e Radio Digitale avendo già assegnate le reti regionali insieme a Free Dab per il bacino di Salerno potranno attivare gradualmente gli impianti a partire grosso modo da febbraio 2025 come stabilito dal diritto d'uso rilasciato

la frequenza era in capo a Radio Mediterranea, censita da Camaldoli, Faito e S.Sebastiano al Vesuvio e forse anche VesuvErcolano. Io credo che vogliano attivare il Faito per fare una nuova frequenza da utilizzare , lasciando poi spento il Camaldoli.
Mi sembra una strategia abbastanza suicida: creano una nuova frequenza che, in sostanza, non copre 1 metro di territorio in più di quello che già coprono e, in compenso, si giocano la copertura decente di tutta la zona ovest e collinare di Napoli nonchè di parte della provincia est. Sarebbe da manuale degli orrori! Là l'unica cosa da fare sarebbe cercare di compatibilizzare o di far tornare a più miti consigli Radio Maria da Durazzano (tipo com'era fino a 2-3 anni fa) e, ancora meglio, se riuscissero a farsi autorizzare a trasmettere verso nord dai Camaldoli.

Mi pare che un tentativo tipo quello che dici tu fu fatto con i 93.5, con la differenza che in quel caso è stato lasciato acceso anche Camaldoli....il risultato è ababstanza disastroso: i 93.5 si sentono abbastanza uno schifo su tutti i fronti
Deejay fece invece l'opposto con i 92.3: loro originariamente avevano un pessimo 92.250 da Camaldolilli che si sentiva giusto a Fuorigrotta perchè sui 92.3 dal Vesuvio c'era Radio Urania. Deejay rilevò in momenti differenti sia i 92.3 di Urania che un 92.3 del Monte Somma di una radio di cui mi sfugge anche il nome adesso (Radio Primula?) e creò un unico impianto a Camaldoli Eremo, ovvero i 92.3 attuali, che vanno molto bene. Direi che questa seconda operazione è riuscita nettamente meglio di quella dei 93.5....

Indietro
Alto Basso