• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio in Trentino Alto Adige

Torno su RTT per chiedere da quando ha una selezione musicale orientata alla dance rispetto al pop che ricordavo.
Il PS dell'RDS alterna R T T e La Radio, queste ultime due parole erano scritte in maiuscolo per la frequenza che serve la Valle del Chiese e l'Alto Garda, mentre per la Val di Ledro erano in minuscolo, vista la conformazione con gli ingressi alla vallata particolarmente impegnativi anche per il punto di vista radioelettrico, una modalità di diffusione differente del segnale ci può stare.

Non ascolto molto RTT, ma, in effetti, quando mi capita di scorrere le frequenze e di sintonizzarla mi imbatto spesso in brani dance da qualche mese.
Per quanto riguarda il PS, esso varia da impianto ad impianto nella mia zona, ad esempio lo spazio prima della prima R di R T T c'è o non c'è (_R_T_T__ oppure R_T_T___). Le info RDS poi mancano del PTY (Program Type), caso unico tra tutte le radio fm che ricevo.
 
Grazie per la conferma, avranno ritenuto che i loro ascoltatori sono più attratti dalla dance (ricordavo un programma a tema che andava in onda il sabato sera, forse per la scelta si saranno affidati all'indice di gradimento di quella trasmissione), io sono rimato un po' spiazzato (capitò la stessa cosa quando chiusero RTT music tv).
Quindi ci sono un po' di varianti nel PS dell'RDS che non si fermano alla scrittura in maiuscolo/minuscolo, per l'assenza del PTY ho voluto controllare le frequenze che ricevo e l'ho riscontrata su Radio Mater, non saprei se è così solo da me (non penso) oppure anche in altre postazioni.
 
Grazie per la conferma, avranno ritenuto che i loro ascoltatori sono più attratti dalla dance (ricordavo un programma a tema che andava in onda il sabato sera, forse per la scelta si saranno affidati all'indice di gradimento di quella trasmissione), io sono rimato un po' spiazzato (capitò la stessa cosa quando chiusero RTT music tv).
Quindi ci sono un po' di varianti nel PS dell'RDS che non si fermano alla scrittura in maiuscolo/minuscolo, per l'assenza del PTY ho voluto controllare le frequenze che ricevo e l'ho riscontrata su Radio Mater, non saprei se è così solo da me (non penso) oppure anche in altre postazioni.

Da me i 107,9 di Radio Mater hanno il PTY "Religion".
 
Ok, ho capito che i 101.4 di Selvapiana, per il medio Garda bresciano, sono anomali: viene agganciato subito il PS di R.MATER , ma poi nell'RT esce il sito di Radio Padania (probabile vecchia proprietaria della frequenza), direi che non riuscivano a tirare fuori un PTY adatto tra questi due generi agli antipodi :D
 
Ok, ho capito che i 101.4 di Selvapiana, per il medio Garda bresciano, sono anomali: viene agganciato subito il PS di R.MATER , ma poi nell'RT esce il sito di Radio Padania (probabile vecchia proprietaria della frequenza), direi che non riuscivano a tirare fuori un PTY adatto tra questi due generi agli antipodi :D

:lol:
 
Segnalazioni varie.
I 101,6 di Radio Genius da Samone sono in portante muta senza RDS da un paio di giorni.
I 92,5 di Kiss Kiss da Colle S. Pietro continuano ad essere spenti, nel frattempo si riceve un segnale disturbato di Radio Venezia sui 92,4.
Dab Italia da Colle S. Pietro è rimasto spento per alcune ore, ora è a posto.
 
Spenti da diversi giorni i 102,0 di Trentino Inblu da Celado, ma probabilmente è solo un guasto.
Trentino Inblu continua a trasmettere sia in FM che DTT a distanza di tempo dall'annunciata chiusura della radio.
 
Ascolti Radiofonici - TER 1° semestre 2018 (periodo 30 gennaio -25 giugno) per il Trentino Alto Adige: (qui i dati completi)

RAI RADIOUNO 98.000
RADIO DEEJAY 78.000
RDS 100% GRANDI SUCCESSI 73.000
RTL 102.5 73.000
RAI RADIODUE 70.000
RADIO 105 67.000
RADIO ITALIA SOLOMUSICAITALIANA 64.000
RAI RADIOTRE 41.000
RADIO 24 IL SOLE 24 ORE 25.000
M2O 20.000
RADIO CAPITAL 15.000
VIRGIN RADIO 15.000
R101 11.000
RMC RADIO MONTECARLO 8.000
RADIOFRECCIA 7.000
ISORADIO 4.000
RADIO KISS KISS 3.000

SUDTIROL 1 132.000
RADIO DOLOMITI 53.000
RADIO TIROL 46.000
RADIO ITALIA ANNI 60 43.000
RADIO VIVA FM - LA RADIO IN MOVIMENTO 21.000
RTT LA RADIO 20.000
RADIO SPORTIVA 11.000
RADIO STUDIO PIU' - LA DANCE STATION D'ITALIA 10.000
RADIO 80 8.000
RADIO LATTEMIELE (MI) 7.000
RADIO ZETA 3.000
RADIO SUBASIO 2.000
RADIO '60 '70 '80 1.000

ALTRA RADIO 116.000
NON RICORDA QUALE RADIO 18.000

La radio più ascoltata in regione è sempre Südtirol 1, a seguire sempre Rai Radio 1.
Rispetto ai dati su tutto il 2017 RTL 102.5 crolla passando dal primo posto pari merito tra le nazionali al terzo posto pari merito con RDS. Anche Radio 105 cala passando dal terzo al sesto posto tra le nazionali. Bene Deejay e RDS (rispettivamente passano dal quarto al secondo e dal sesto al terzo posto pari merito). M2O passa da terzultima a metà classifica tra le nazionali.
Tra le locali bene Radio Dolomiti (dal terzo al secondo posto), Radio Tirol (da quarta a terza) e Viva FM (da sesta a quinta). Male RTT La Radio (da quinta a sesta) e Radio Italia Anni 60 (da seconda a quarta).
Non più presenti Stella FM e Radio Margherita, entra Radio Subasio.
 
Subasio in regione da quali impianti trasmette?

Ricerca che per l'Alto Adige mi sembra abbastanza incompleta, se Suedtirol 1 e Radio Tirol sono le uniche emittenti di lingua tedesca censite.
Mancano le numerose altre locali, manca Rai Sueditol e mancano anche i canali autriaci ritrasmessi dalla RAS (in effetti, mi sono stupito di come in Val Pusteria RAS OE 3 sia molto presente nei locali pubblici, credo perchè trasmette un format che può andare bene a tutti, abitanti di lingua tedesca, abitanti di lingua italiana e turisti).
 
Subasio in regione da quali impianti trasmette?

Ricerca che per l'Alto Adige mi sembra abbastanza incompleta, se Suedtirol 1 e Radio Tirol sono le uniche emittenti di lingua tedesca censite.
Mancano le numerose altre locali, manca Rai Sueditol e mancano anche i canali autriaci ritrasmessi dalla RAS (in effetti, mi sono stupito di come in Val Pusteria RAS OE 3 sia molto presente nei locali pubblici, credo perchè trasmette un format che può andare bene a tutti, abitanti di lingua tedesca, abitanti di lingua italiana e turisti).

Subasio non trasmette da nessun impianto in regione, ma gli ascolti tengono conto di tutte le piattaforme (FM, DAB, DTT, SAT, streaming).
Ogni emittente decide su base volontaria se farsi rilevare, quindi è per questo motivo che mancano diverse radio.


Ora qualche notizia e segnalazione.
I 92,5 di Radio Kiss Kiss da Colle S. Pietro sono stati riaccesi, ma l'audio è ovattato e mancano le informazioni RDS.

Da alcuni articoli pubblicati in questi giorni sulla nuova sede di Vita Trentina, si apprende che la vendita delle frequenze di Trentino Inblu è in corso in questi giorni e dovrebbe concludersi alla fine del mese. Mistero fitto su chi si aggiudicherà le frequenze. Secondo il catasto AGCom le frequenze di Trentino Inblu sono le seguenti:
Monte Amolo - MONTAGNE 91,4
Colle San Pietro - TORCEGNO 103,1
Calisio - TRENTO 97,8
Castellano - VILLA LAGARINA 102,0
Cermis - CAVALESE 96,6
Ciampedie - VIGO DI FASSA 96,5
Conca Tesino - Celado - CASTELLO TESINO 102,0
Doss Cappello - PREDAZZO 102,0
Dos Casina - NAGO-TORBOLE 97,3
Dos Sabion - GIUSTINO 100,7
Paloni - Primiero San Martino di Castrozza 94,2
Moena - MOENA 102,8
Cima Paganella - TERLAGO 96,9
Panarotta - LEVICO TERME 94,1
Pozzo Basso - ALA 91,8
Ruffrè - Ruffrè-Mendola 97,2
Samoclevo - CALDES 102,0
Sanzeno - SANZENO 90,0
Sardagna - TRENTO 96,6
Verdura - STORO 102,0
Toldi - ROVERETO 97,8
Ziano - ZIANO DI FIEMME 98,4

Radio Dolomiti, assieme al quotidiano L'Adige e all'agenzia pubblicitaria Medialpi, è stata acquistata dal Gruppo Athesia, già proprietario dei quotidiani Alto Adige, Trentino e Dolomiten.
 
stando a quanto scritto sul numero di settimana scorsa di Vita Trentina, ieri dovevano concludersi le trasmissioni di Trentino Inblu (almeno per quanto riguarda la ritrasmissione integrale dei programmi del circuito nazionale in quanto tutto ciò che era locale ha chiuso un mese fa), tramite la cessione di tutte le frequenze, ma al momento è ancora in onda.
 
stando a quanto scritto sul numero di settimana scorsa di Vita Trentina, ieri dovevano concludersi le trasmissioni di Trentino Inblu (almeno per quanto riguarda la ritrasmissione integrale dei programmi del circuito nazionale in quanto tutto ciò che era locale ha chiuso un mese fa), tramite la cessione di tutte le frequenze, ma al momento è ancora in onda.

Ancora in onda anche adesso. Probabilmente non hanno ancora chiuso l'accordo per cedere le frequenze. Credo che sarà questione di qualche giorno al massimo ormai.
 
Da Vita Trentina di questa settimana:

Radio Trentino inBlu, cedute le frequenze

Come annunciato due numeri fa, alle 24 del 31 luglio 2018 si è spento il segnale di Radio Trentino inBlu. E il 2 agosto è il giorno della vendita, con la firma a Brescia del rogito della cessione di tutte le frequenze e delle loro relative postazioni in Trentino a Radio Viva S.r.l., emittente commerciale che trasmette in tutto il nord Italia con sede a Gavardo di Brescia (www.vivafm.it). Erano presenti i titolari, i fratelli Diego e Sergio Maioli; per la cooperativa editrice Vita Trentina ha firmato l'amministratore delegato Alessandro Tonina.


Fino al primo pomeriggio è continuata la programmazione nazionale di Inblu, poi è stata sostituita dal segnale di Viva Fm. Sul dtt (mux RTTR) l'identificativo è ancora Trentino InBlu, sui 94,1 e 103,1 le informazioni RDS rimangono le stesse.

EDIT. Ora sembra che sia tornata la programmazione di InBlu, forse era un test.
 
Ultima modifica:
Frequenze FM nella zona di Borgo Valsugana - Strigno:

Freq. Emittente Impianto

87,6 RTL102.5 Pradellano
88,9 R ITALIA Monte Panarotta
89,4 VIVA FM Colle S.Pietro
89,7 *Radio1 Vattaro
90,1 *Radio1 Colle S.Pietro
90,4 R 101 Colle S.Pietro
91,0 Radio 80 Forever Young Monte Panarotta
91,9 *Radio2 Colle S.Pietro
92,5 KISSKISS Colle S.Pietro
92,8 Radio Studio Delta Cesena (FC)
93,6 Rete NBC Colle S.Pietro
93,9 *Radio3 Vattaro
94,1 VIVA FM Monte Panarotta
94,4 *Radio3 Colle S.Pietro
94,8 RADIO PRIMIERO Monte Agaro
96,1 * RDS * Monte Panarotta
97,5 R T T La Radio Pradellano
98,6 * RDS * Monte Paganella
99,4 R MARIA Monte Panarotta
99,9 Rete NBC Monte Paganella
100,2 Rete NBC Monte Panarotta
100,6 R MARIA Colle S.Pietro
101,1 DOLOMITI Colle S.Pietro
101,3 R PADOVA Col Toront (BL)
101,6 *GENIUS* *TRENTO* Samone
102,2 RADIO 24 Monte Panarotta
102,5 RTL102.5 Colle S.Pietro
103,1 TRENTINO ...INBLU Colle S.Pietro
103,5 DOLOMITI Monte Panarotta
104,0 R T T La Radio Colle S.Pietro
104,8 *GENIUS* *TRENTO* Quaere - Levico Terme
105,2 Radio 80 Forever Young Colle S.Pietro
105,5 DEEJAY S.Giuliana - Levico Terme
106,1 R.ITALIA ANNI 60 Colle S.Pietro
106,7 Radio Zeta Colle S.Pietro
107,0 *Radio2 Vattaro
107,15 R MARIA Pradellano
107,9 R MATER Colle S.Pietro

In corsivo i segnali più deboli e/o non ricevibili in modo omogeneo nella zona

UP

Collegati a Viva FM i 94,1 della Panarotta. I 103,1 da Colle S. Pietro diffondono ancora Trentino Inblu, i 102,0 da Celado sono ancora spenti.
La nuova frequenza di Viva FM presenta a volte dei disturbi da un'altra radio non ben identificata. Quando c'era Trentino Inblu non c'erano interferenze, quindi probabilmente c'è da sistemare la fonte del segnale.
 
Alcune segnalazioni:
- i 101,6 di Radio Genius da Samone sono in portante muta e senza RDS da alcuni giorni
- i 92,5 di Radio Kiss Kiss sono sempre senza RDS e trasmettono con audio ovattato
- Sembrano risolti i problemi di interferenza sui 94,1 di Viva FM dalla Panarotta (almeno quando ho ascoltato oggi non c'erano problemi, vedremo nei prossimi giorni)
- i 103,1 di Trentino Inblu da Colle S. Pietro trasmettono Viva FM in ritardo di 1-2 secondi, ma le informazioni RDS sono ancora quelle di Trentino Inblu. Anche sul DTT (LCN 777, mux RTTR) si sente Viva FM con identificativo rimasto "Trentino inBlu".
Sul catasto AGCom dopo la vendita sono state tolte le frequenze di Trentino Inblu, ma non sono ancora ricomparse sotto Viva FM.
 
trentino inblu risulta comunque tuttora presente in dab+, con la programmazione di inblu e qualche spazio locale, che consiste in sola musica intervallata da jingle e spot nazionali
 
Sulla falsariga degli altri thread regionali ho aperto quello per il Trentino.

Interessante questo thread!
Anche io sono un grande appassionato di radio, anche se vivo (e quindi seguo) più la zona di Rovereto e Vallagarina..

Qui attualmente i 102.0 (ex Trentino Inblu) irradiati da Castellano sono muti e senza info RDS.


Buona continuazione!
 
trentino inblu risulta comunque tuttora presente in dab+, con la programmazione di inblu e qualche spazio locale, che consiste in sola musica intervallata da jingle e spot nazionali

Su DTT e frequenze FM non ancora collegate direttamente a Viva FM c'era proprio quella programmazione fino allo scorso fine settimana. Volevo giusto verificare la situazione in DAB, ma se non becco il momento giusto della propagazione non sento niente (o al massimo sento le "pernacchie" :D)

Interessante questo thread!
Anche io sono un grande appassionato di radio, anche se vivo (e quindi seguo) più la zona di Rovereto e Vallagarina..

Qui attualmente i 102.0 (ex Trentino Inblu) irradiati da Castellano sono muti e senza info RDS.


Buona continuazione!

Sono contento che il thread sia apprezzato :)
Ogni contributo è sempre ben accetto e aiuta ad avere un quadro più completo della situazione della radio nella nostra regione.
 
In questi giorni Radio Deejay ha acceso una nuova frequenza per la zona di Borgo: 104,5. La frequenza non è mai stata operativa fin da quando monitoro l'etere in zona Bassa Valsugana (dal 2002 circa). Presumo si tratti di Colle S. Pietro, la conferma si avrà quando la frequenza sarà iscritta nel catasto AGCom. Il PS è "DEEJAY ", il PTY "Varied" e il Radio Text "RADIO DEEJAY".

I 101,6 di Radio Genius da Samone sono stati riaccesi, ma senza RDS.

I 92,5 di Radio Kiss Kiss sono ancora senza RDS e trasmettono con audio ovattato dopo mesi.

Sul catasto AGCom le frequenze di Trentino Inblu risultano ora di proprietà di Radio Viva S.r.l., ma il nome della radio è rimasto Radio Trentino Inblu (in pratica hanno semplicemente riaggiunto le frequenze che erano state tolte e cambiato la proprietà). Sul catasto le frequenze collegate direttamente a Viva FM risultano ancora come Trentino Inblu.
Restando in tema oggi sono riuscito a sintonizzare in DAB il mux Trentino DAB 1 e ora Trentino Inblu risulta muto, mentre la versione DTT (LCN 777, mux RTTR) è stata rinominata "Radio VivaFM".
 
Indietro
Alto Basso