Situazione TV che non rispettano l'ora epg

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
A volte mi capita di registrare da Rai/Mediaset/La7 ma esiste da decenni il problema che non rispettano gli orari delle guide TV, che siano cartacee o teletext e fino alle attuali app ed epg.

Se sono eventi sportivi per esempio, vado a programmare una registrazione manuale oppure registro anche il programma successivo perchè so già che sforano per ritardi, tempi supplementari, bandiere rosse e cose simili e quindi abbondo sempre di mezzora anche un'ora. Per i film invece mi verrebbe comodo usare solo l'epg e impostare con i decoder e mezzi che lo consentono, l'anticipo e posticipo automatico delle durata della registrazione. C'è una regola che possa valere un po' per tutti i film sulle varie emittenti? C'è qualche emittente che sfora veramente tanto?

Anticipo 5 - posticipo 10 può bastare? O meglio anticipo 7 - posticipo 15? Non volevo neanche esagerare (con Vcast ad esempio non devo sprecare le 16 ore che ho a disposizione).

A volte ci sono anche le epg sbagliate, su Laeffe indicano 21.15 mentre ho visto che i film iniziano alle 21.10. La 7 invece mi pare che con TG e politica vadano anche loro per le lunghe. Su Rai/Mediaset va un po' a periodi ma la situazione sembra migliorata.

Io farei anticipo e posticipo 10 o 15 minuti. Ma poi dipende dai canali!

Pensa che sul mysky che principalmente registro i canali Sky, ho messo solo +2 e +5 e non ho mai avuto brutte sorprese.

Sui canali terrestri alla fine lascio +7 +15. Credevo che posticipo 15 fosse esagerato ma da cosa mi dici non è così.

sarebbe già qualcosa se ci fosse un epg giornaliera per tutti i canali, almeno delle reti più importanti...
MA soprattutto con descrizioni decenti... si va da pappardelle assurde, come per le puntate de "Il Bosco" dove ti spoilerano minuziosamente tutta la puntata. A descrizioni generiche come quella usata per sanremo. o con "presenta tizio e caio", senza indicare i temi trattati...

Indietro
Alto Basso