sky 16:9

vongola

Digital-Forum Senior Plus
ciao a tutti, con un televisore 4.3 come faccio a lasciare invariata l'immagine a 4:3?
non mi piace il formato 16:9
grazie in anticipo

Intendi dire che la geometria non è corretta? Se è così controlla di aver impostato TV su 4:3.

Se invece è giusta, ma preferisci lo zoom alle bande nere, imposta:
TV: 4:3
Letterbox: OFF

ti informo che mettendo letterbox su OFF ti perdi gran parte delle immagini e in alcuni film (mi viene in mente "abbasso l'amore" down with love) non riusciresti a vedere i protagonisti xkè rimangono fuori inquadratura.

meglio se almeno metti letterbox OFF lasciando 4/3

Burchio ha scritto:
ti informo che mettendo letterbox su OFF ti perdi gran parte delle immagini e in alcuni film (mi viene in mente "abbasso l'amore" down with love) non riusciresti a vedere i protagonisti xkè rimangono fuori inquadratura.

meglio se almeno metti letterbox OFF lasciando 4/3

Burchio voleva dire Letterbox ON lasciando comunque 4:3

In realtà la vera rottura di scatole è che ora quando i canali cinema trasmettono qualcosa con formato nativo 4:3 (che continuano a trasmettere in 16:9, per fortuna per ora solo pubblicità) sui televisori 4:3 vedi le bande nere sia sopra/sotto che di lato.
Praticamente il video utile diventa un francobollo...

Ciao,

Ice

vabbè ma si tratta solo di pubblicità
se poi ti riferisci a qualche film trasmesso su CInema MAX è stato solo un errore che poi hanno corretto subito!! Il 16:9 è bellissimoooo
ringraziamo SKy per questo :D

L'altra notte ho visto un pezzo di " un giorno in pretura! con Sordi .. (Sky cinema Classics) il video era effettivamente un francobollo e non hanno certo ovviato al problema (anzi hanno ovviato con il film dopo) .

Per risolvere il problema durante le trasmissioni in 4:3 (bande nere a destra e sinistra) settate temporaneamente il decoder su 4:3 letterbox OFF, così da poter vedere nelle giuste proporzioni a schermo intero su TV 4:3, e con la possibilità di zoom su TV 16:9.

Comunque non capisco perchè in tutta Europa utilizzano il flag variabile tra 4:3 e 16:9, mentre Sky ignora questa possibilità:eusa_wall:

rmk ha scritto:
Per risolvere il problema durante le trasmissioni in 4:3 (bande nere a destra e sinistra) settate temporaneamente il decoder su 4:3 letterbox OFF, così da poter vedere nelle giuste proporzioni a schermo intero su TV 4:3, e con la possibilità di zoom su TV 16:9.

Comunque non capisco perchè in tutta Europa utilizzano il flag variabile tra 4:3 e 16:9, mentre Sky ignora questa possibilità:eusa_wall:

ha ignorato per 5 anni il formato 16/9...ignorare un flag(che è molto + "piccolo") è normale:D

é il segnale inviato insieme al video per far si che il TV e il decoder riconoscano il formato 16/9 e si settino automaticamente.

purtroppo SKY flagga tutto, anche le trasmissioni 4/3, così chi possiede un TV 4/3 si ritrova con un francobollo per video :eusa_wall:

invece di continuare a mandare quel rompic... di un banner rosso potrebbero pensare a risolvere questo GROSSO problema che colpisce tutti i possessori di tv 4/3 :eusa_whistle:

ho tenuto un tv 32" 16/9 sempre in 4/3 dal 2000 fino a pochi giorni fa' perche' la funzione zoom era penosa e mi sono sorbito francobolli per 7 anni (righe nere sui 4 lati) ora che ho un 42" 16/9 connesso coi 3 cavi invece della scart completa e tenendo zoom1 sempre inserito, quelli di skay mi mettono tutti i cine in 16/9 e la tv non commuta e mi ritrovo una visione penosa, mi tocca mettere una scart lunga 5 metri e farla passare dietro il mobile sara' un impresa. :crybaby2:

Primo la visione con i tre cavi invece della SCART (opportunamente settata in RGB) è penosa a prescindere dagli zoom.

Secondo non credo che andare a premere uno o due tasti sul telecomando per attivare manualmente la funzione WIDE se il TV non commuta automaticamente ti consuma i polpastrelli :eusa_whistle: :D :D

Dingo 67 ha scritto:
Primo la visione con i tre cavi invece della SCART (opportunamente settata in RGB) è penosa a prescindere dagli zoom.

Secondo non credo che andare a premere uno o due tasti sul telecomando per attivare manualmente la funzione WIDE se il TV non commuta automaticamente ti consuma i polpastrelli :eusa_whistle: :D :D
Avra' paura che gli vengano i calli:D
Certo che alle proteste ridicole non c'e' mai fine:mad:

Anche senza flag se le immagini in 4:3 sulle TV 4:3 sono troppo piccole si può momentaneamente andare a mettere 4:3 e letterbox off.

ragazzi, dobbiamo guardare avanti.... in Inghilterra BskyB ha lanciato il 16:9 ben 4 anni fa e pian piano tutti gli altri canali si sono adeguati... anche la gente ha cominciato a sostituire i vecchi televisori 4:3 coi 16:9.
Nei negozi della mia città (Reggio Cal.) ormai vedo solo tv wide :)))

Indietro
Alto Basso