SKY e Canali invisibili

gianpiero72

Digital-Forum New User
Scusate se sarò prolisso..
Innanzitutto possiedo un impianto tipico con parabola mono feed e decoder sky.
Da qualche giorno non riesco più a vedere i canali free. Quando li sintonizzo mi dice di staccare la spina e riconnetterla per vedere se risolve oppure di contattare il servizio SKY che ovviamente non sa neanche cos'è un decoder.
Mi aiutate a capire cosa è successo?
grazie

Benvenuto.

Nessun canale free si vede?
Quelli di sky sono ok?
Che decoder hai?
Provato a staccare la spina per 30 secondi?
Prova anche ad aggiornare lo sky box

Ho passato la domenica pomeriggio a sistemare la parabola perchè da venerdi sera ricevo male o per nulla FOXLife FOXCrime CULT e CARTOON NETWORK.
Segnalazione :
Assenza di segnale staccare la spina... chiamare il servizio clienti.
Ho chiamato ieri mattina e la prima risposta dell call center è stata questa :
Non riceve i canali trasmessi dal transponder 1 deve chiamare un antennista e far ripuntare la parabola.

(Ho riattaccato anche il vecchio goldbox- il segnale è sempre stato ottimo, ho la parabola singola di proprietà sul mio terrazzo).

Ricollegato lo skybox... situazione invariata su questi canali... e peggio se vai a fare zapping la sistuazione si ripete su tutti gli altri canali...

richiamato sky,la signorina mi risegnala che è un problema di parabola...

Ho provato di tutto aggirnamento software... ripristino decoder ; 4+0+1+ok nuova installazione... ma nulla...

Ho uno SKYBOX Amstrad...

:5eek: a voi non è successo nulla di strano ???:crybaby2:

..buon Lunedì... MASSIMO :icon_rolleyes:

@ paperillo

Mi spiace di doverti dire che molto probabilmente il tuo decoder presenta un difetto tecnico. :sad:
Il decoder Amstrad di mio padre ha avuto un identico problema, con gli stessi Canali/Transponder che hai citato tu (più un altro - ora non ricordo di preciso quale - che contiene per lo più dei Canali Prima Fila, che pure davano assnza di segnale).
Io stesso avevo pensato ad un leggero spostamento della parabola e dopo tutta una serie di prove tentate telefonicamente - perché si trova in prov. di Treviso, mentre io sto a Roma - provando un altro Skybox si è appurato che il suo era difettoso.
Glielo hanno sostituito con un altro identico ad uno Sky Service di Treviso, dicendogli che purtroppo molti Amstrad forniti nel periodo fine 2005 hanno presentato a distanza di tempo questo difetto (lo Sky Service faceva riferimento alla zona del Veneto orientale). Chissà, forse una partita difettosa... :eusa_think:

Intanto grazie per le risposte.
Purtroppo ho provato di tutto.

Decoder Amstrad (SKY)
Ho riposizionato l'antenna seppur con il risultato di migliorare la qualità e peggiorare di poco il segnale.
Ho aggiornato il decoder.
Ho resettato (staccato la spina per 5 minuti) il decoder.

Non so più che fare. Non vedo molti dei canali free posizionati nella numerazione che va da 800 a 900.

Sto pensando di aggiungere un lnb per vedere astra con la speranza che quei canali possono essere visibili.
Ho pensato anche di aggiungere un decoder per i canali free ma sono un novizio e non saprei che comprare e come programmarlo.

Mi aiutate
grazie

Intanto grazie per le risposte.
Purtroppo ho provato di tutto.

Decoder Amstrad (SKY)
Ho riposizionato l'antenna seppur con il risultato di migliorare la qualità e peggiorare di poco il segnale.
Ho aggiornato il decoder.
Ho resettato (staccato la spina per 5 minuti) il decoder.

Non so più che fare. Non vedo molti dei canali free posizionati nella numerazione che va da 800 a 900.

Sto pensando di aggiungere un lnb per vedere astra con la speranza che quei canali possono essere visibili.
Ho pensato anche di aggiungere un decoder per i canali free ma sono un novizio e non saprei che comprare e come programmarlo.

Mi aiutate
grazie

@ gianpiero72

Mi sa che quanto ho scritto nel mio precedente intervento è valido anche per te, con l'unica differenza che il tuo Amstrad non è in grado di ricevere trasnsponder/frequenze diverse dal caso che ho citato.
Sarebbe interessante sapere esattamente queli canali non vedi, per capire se effettivamente corrispondono ad uno o più specifici transponder/frequenze.

Stasera prendo nota sia dei dati tecnici relativi al mio decoder sia della lista dei canali che non riesco a vedere.
Vi farò sapere

Saluti

Grazie per la risposta, ma vorrei proprio che non fosse così!
Abito a Milano... e se devo ancora cambiare il decoder ... questa sarebbe la terza volta!!

Stasera farò un ultimo tentativo... stacco la spina per un'ora!

..poi stasera c'è STAR TREK Mannaggia!!!

Ciao a todos buon Lunedì Sera!

MASSIMO

Guardando il livello del segnale (menù-4-6-2) la qualità è quasi al 100%? Rispetto all'Italtel ho notato che è leggermente inferiore, quindi parrebbe che l'Amstrad è meno sensibile di altri decoder. Quindi magari con altri decoder riesci ancora a vedere certi canali, mentre con l'Amstrad che è meno sensibile potresti non riceverli se la parabola non è perfettamente puntata.

Papu ha scritto:
Guardando il livello del segnale (menù-4-6-2) la qualità è quasi al 100%? Rispetto all'Italtel ho notato che è leggermente inferiore, quindi parrebbe che l'Amstrad è meno sensibile di altri decoder. Quindi magari con altri decoder riesci ancora a vedere certi canali, mentre con l'Amstrad che è meno sensibile potresti non riceverli se la parabola non è perfettamente puntata.
Purtroppo invece pare accreditata la teoria di una "partita" di Amstrad che si sono proprio rivleati difettosi. La cosa fu riferita a mio padre proprio dal personale di uno Sky Service di Treviso all'atto della sostituzione del decoder, sul quale improvvisamente vennero a mancare i Canali di un paio di ben precisi transponder (difetto verificato comunque anche presso lo Sky Service), e non su frequenze "estreme", ad es. la 12731, quella di FOX... :icon_wink:
Poi è finita che con un altro Amstrad identico (non avevano altre marche disponibili) il segnale è tornato a funzionare alla perfezione... :icon_rolleyes:

AG ti ho scritto un mess il cui testo è il seguente:
mi sono stampato la procedura nel link che hai inserito nel tuo sito, per ricevere tutti i trasponder ma al punto 3 della procedura impianti monofeed rimango perplesso su alcuni parametri. Quando infatti entro nel menu frequenze seleziono il satellite eurobird poi lascio 1 (new) in riferimento frequeze quindi mi dice di dare un valore a frequeza (ghz) e in ultimo mi chiede il symbol rate (mbaud) valori questi ultimi due che nel sito da te segnalato (lyngsat) non riesco a trovare.
Mi dai una mano

Ti ho appena risposto in un M.P., ma lo riporto anche qui, chissà non torni utile anche ad altri... :icon_wink:

Allora... E' semplice.
Anzituto ti do una dritta per entrare direttamente nella pagine di Lyngsat dedicata ad Hotbird: http://www.lyngsat.com/hotbird.html

Passiamo ora alla sintonizzazione delle frequenze di tuo interesse e supponiamo che sia di tuo interesse la prima indicata nella pagine che ti ho appena linkato (tieni presente che abbrevierò "Transponder" con "TP"):
come vedi la prima frequenza è 10719 V. In più sul PRIMO RIGO del suddetto TP (in questo caso 10719V) vedrai indicati anche gli altri valori necessari per la sua corretta impostazione, mi riferisco a SR (Symbol Rate) e FEC, che in questo caso sono rispettivamente 27500 e 3/4.

Perciò, ricapitolando e prendendo come esempio questo primo TP, dovrai inserire i dati nell'apposita schermata dello Skybox nel modo seguente:

a) Riferimento frequenza: 1 (o più, nel momento in cui ne avrai inserite altre, poi potrai riselezionarle coi tasti destra e sinistra)
b) Frequenza (GHz): 10719
c) Symbol Rate (Mbaud): 27500
d) Polarizzazione: V (valore selezionabile con le frecce destra/sinistra).
e) FEC: 3/4 (valore selezionabile con le frecce destra/sinistra)

Una volta inserito tutto, scendi con le frecce verticali su "Salva" e premi "OK".
Il decoder ti darà l'elenco dei segnali (sia criptati che free) identificati sul suddetto TP 10719V.
Premi "OK" e questi Canali saranno salvati nella lista poi raggiungibile tramite "Menu-7-2". In più la frequenza del TP appena verificato si manterrà memorizzata nella voce corrispondente a "Riferimento frequenza" utilizzata all'inizio (punto a).

Successivamente potrai ripetere questo passaggio per tutte le frequenze che ti possono interessare, sempre grazie al link http://www.lyngsat.com/hotbird.html (tieni presente che sulla pagina corrispondente a questo link potrai identificare le Emittenti gratuite tramite il simbolo "F" inserito in un quadratino bianco, mentre sulla colonna di destra è indicata la lingua nella quale trasmettono, ad es. I=Italiano, G=Tedesco, E=Inglese, Sp=Spagnolo, F=Francese, Gr=Greco, Po=Polacco, A=Arabo...).

Ultima modifica:
Aggiungo un'altra info, per l'utilità di tutti.
Mi è stato chiesto come mai con la procedura di ricerca manuale delle frequenze nella modalità "impianto motorizzato" non è possibile trovare nulla sulle frequenze/TP di SKY.
Lo spiego immediatamente.

Ebbene, lo Skybox non effettua una reale scansione del TP richiesto, ma si limita a scaricare dei dati da un database del reparto tecnico di SKY (che SKY mantiene on line sul SAT e che aggiorna di tanto in tanto).
Quindi lo Skybox non troverà mai tra gli "Altri Canali" anche i Canali SKY, già presenti nella numerazione compresa tra 100 e 800 (e quindi volontariamente esclusi da SKY dalla ricerca "Altri Canali")...
Lo so, è una porcheria, perché utilizzato in questo modo lo Skybox più che un vero decoder è un "terminale passivo", ma malgrado siano quasi tre anni che lo si fa presente a SKY, pare che a SKY non importi molto delle richieste dei Cleinti più esperti e che lo Skybox le piaccia così... :mad:

AG-brasc ha scritto:
Purtroppo invece pare accreditata la teoria di una "partita" di Amstrad che si sono proprio rivleati difettosi. La cosa fu riferita a mio padre proprio dal personale di uno Sky Service di Treviso all'atto della sostituzione del decoder, sul quale improvvisamente vennero a mancare i Canali di un paio di ben precisi transponder (difetto verificato comunque anche presso lo Sky Service), e non su frequenze "estreme", ad es. la 12731, quella di FOX... :icon_wink:
Poi è finita che con un altro Amstrad identico (non avevano altre marche disponibili) il segnale è tornato a funzionare alla perfezione... :icon_rolleyes:
Il problema dopo quanto te l'ha dato? Visto che ho un Amstrad incomincio a preoccuparmi. :D

Papu ha scritto:
Il problema dopo quanto te l'ha dato? Visto che ho un Amstrad incomincio a preoccuparmi. :D
Mio padre si è abbonato lo scorso Novembre e il problema si è presentato a fine Febbraio - inizio Marzo. Direi nel giro di 3-4 mesi, quindi. :icon_wink:
Peccato che qundo ero stato in Veneto a Natale gli avessi sistemato un bel po' di Canali del gruppo 9600 e che ora col nuovo decoder abbia perso tutto... :sad:
Comunque gli è stato riferito che, almeno lì in Veneto, hanno dovuto sostituire molti degli Skybox marchiati Amstrad forniti a fine 2005, perché hanno presentato quel problema nel giro di poche settimane.
...Mi auguro che i nuovi Amstrad forniti siano stati verificati meglio all'origine... :badgrin:
Penso anzi di aprire un nuovo Thread poter segnalare meglio la cosa per chi dovesse notare questo tipo di anomalia. :icon_wink:

Da qualche giorno ho lo stesso problema... il decoder però ce l'ho da settembre 2005, ha sempre funzionato bene... ora non riesco a prendere determinati canali.
Dopo aver eseguito i test della diagnostica, ho ricevuto come codici di errore 21 e 34.
Ho chiamato il call center di SKY e mi hanno detto che il codice 34 indica che il decoder non riceve il segnale, probabilmente perché la parabola si è leggermente spostata a causa del vento che c'è stato. Mi ha detto quindi di chiamare un antennista.
Solo che la parabola è condominiale e pare che nessun altro nel condominio abbia rilevato anomalie...

Dovrò anch'io cambiare il decoder? Come funziona la sostituzione? Posso presentarmi direttamente in uno SKY CENTER o devo avvertire prima telefonicamente il call center di SKY?

Che tristezza...

Un'altra cosa: se mi faccio cambiare il decoder dallo SKY SERVICE (o CENTER?), non è che mi prolungano l'abbonamento? A me scade tra 4 mesi e il mese prossimo di la disdetta, però in questi 4 mesi vorrei vedere i canali che ora non riesco a vedere, m anel contempo non vorrei che qualche clausola prevedesse che se mi cambiano il decoder, l'abbonamento si allunga forzatamente...

mavenickster ha scritto:
Un'altra cosa: se mi faccio cambiare il decoder dallo SKY SERVICE (o CENTER?), non è che mi prolungano l'abbonamento? A me scade tra 4 mesi e il mese prossimo di la disdetta, però in questi 4 mesi vorrei vedere i canali che ora non riesco a vedere, m anel contempo non vorrei che qualche clausola prevedesse che se mi cambiano il decoder, l'abbonamento si allunga forzatamente...

non c'è nessuno clausola del genere...cmq per queste cose basta rileggersi il contratto

Indietro
Alto Basso