sky e il dolby. un'informazione

clarale

Digital-Forum Junior
Salve, ho bisogno di sapere un'informazione.
Io ho il dec sky senza la funzione dolby digital, al quale ho collegato sulle uscite audio analogiche (gialla e bianca) uno stereo che mi genera il DOLBY SURROUND PRO-LOGIC in questo modo riesco a sentire i film su 4 canali due anteriori, uno centrale e uno posteriore, in modo abbastanza soddisfacente.
Ora vorrei passare ad un Sintoamplificatori audio video o yamaha o pioneer o kenwood. Però collegando uno di questi amplificatori, all'uscita audio analogica - visto che dovrebbero avere la funzione dolby pro logic, riesco a sfruttare i canali 5.1 (o 7.1)? senza quindi usare il dolby digital?

Sperando di essere stato abbastanza chiaro, grazie, ciao.

Ultima modifica:
Confermo, se l'ampli ha il prologic, te lo gestisce da ogni ingresso analogico o digitale.
Prossimo passo, decoder Sky MySky o DD5.1........

Ciao

Andrea

P.S.: "l'uscita anal." come l'hai indicata nel tuo post, un pò mi turba.............

punta ha scritto:
Confermo, se l'ampli ha il prologic, te lo gestisce da ogni ingresso analogico o digitale.
Prossimo passo, decoder Sky MySky o DD5.1........

Ciao

Andrea

P.S.: "l'uscita anal." come l'hai indicata nel tuo post, un pò mi turba.............

:)
Corretto.

Grazie per la risposta, quindi sia che entro con ingresso digitale, sia analogico, sento con il prologic su tutti i canali? Ma se io non ho attivato il dolby digital, devo collegare solo tramite uscita analogica, Giusto?
Cosa diversa invece per il mio dvd/Hd ?
Eì così?

clarale ha scritto:
:)
Grazie per la risposta, quindi sia che entro con ingresso digitale, sia analogico, sento con il prologic su tutti i canali? Ma se io non ho attivato il dolby digital, devo collegare solo tramite uscita analogica, Giusto?
Cosa diversa invece per il mio dvd/Hd ?
Eì così?

per il DVD/HD è lo stesso. dall' HD/DVD esce sempre un suono stereo. se hai registrato da skycinema allora il suono stereo sarà (quasi) sempre prologic (è il downmix del Dolby digital 5.1 originale).

i nuovi ampli HT hanno ormai tutti il dolby prologic II che genera (abbastanza bene) un suono 5.1 dal semplice audio stereo dello skybox classico.

se cambi ampli HT avrai anche l'ingresso digitale ottico e quindi con 49 euro puoi passare ad uno skybox DD e attivarti il Dolbi digital 5.1 (per la visione in diretta).

se vuoi registrare i film anche con il suono DD 5.1 allora l'unica via è il MYSKY (il DVD/HD registra solo in stereo)

ciao BOH?

grazie, però scusa ma sono duro...
Allora collego il dvd/hd al HT con cavo ottico, ma il dec sky al HT lo devo collegare con l'analogico o è uguale? Grazie

Se il dec di SKy non supporta DD 5.1 non hai altra uscita che non quella analogica, quindi è l'unica che puoi collegare ad un altrettanto analogico ingresso dell'ampli.

Se invece decidi (consiglio!) di passare a Sky DD 5.1 o a MySky, evidentemente collegherai il decoder usando la sua uscita audio digitale con cavo ottico ad un ingresso digitale dell'ampli.
In questo caso, se la trasmissione è 5.1 avrai audio DD 5.1, se non lo è il processore Prologic (II) ti elaborerà il segnale (anche abbastanza bene) e lo distribuirà sui 5.1 diffusori.

Andrea

punta ha scritto:
Se il dec di SKy non supporta DD 5.1 non hai altra uscita che non quella analogica, quindi è l'unica che puoi collegare ad un altrettanto analogico ingresso dell'ampli.

Se invece decidi (consiglio!) di passare a Sky DD 5.1 o a MySky, evidentemente collegherai il decoder usando la sua uscita audio digitale con cavo ottico ad un ingresso digitale dell'ampli.
In questo caso, se la trasmissione è 5.1 avrai audio DD 5.1, se non lo è il processore Prologic (II) ti elaborerà il segnale (anche abbastanza bene) e lo distribuirà sui 5.1 diffusori.

Andrea

Mi infilo nella discussione.
Io ho un HT philips con il prologic (non so se I o II). Ho sempre registrato e guardato sky con l'audio sui cinque canali, grazie al prologic.

Volendo gustarmi al meglio l'impianto (che per i puristi sarà un cesso, perchè ha le casse posteriori collegate in wireless, ma la comodità non ha prezzo), passai al decoder 5.1, pagando i 49€ di attivazione.

Non avendo il mio cessosissimo HT l'ingresso ottico (ha quattro anni), ho preso l'accessorio venduto da Sky che trasporta il segnale che giunge dal decoder 5.1 con ingresso digitale all'HT con ingresso coassiale.

Ebbene, a distanza di mesi posso dire che:

non ho rilevato questa grande differenza utilizzando l'ingresso digitale dell'HT rispetto all'ingresso analogico con segnale Prologic;

sono stato un fesso perchè dimenticai che il segnale arriva in stereo al DVD HD recorder (ed io praticamente vivo Sky solo grazie al DVD HD recorder);

ancora più fesso perchè i film li guardo solo in inglese ed il DD è solo nella "pista" in lingua italiana!!!

Conclusioni: Caro Clarale, valuta bene prima di passare al decoder DD pagando 49€.

In effetti, l'ideale sarebbe il MySky, ma solo una volta uscita la versione HD, no?

Scusate ma avendo il decoder di SKY DolbyDigital con uscita ottica o coassiale ed un sintoamplificatore che supporta il DolbyDigital, si ascolterà l'audio 5.1 DD

Se non ricordo male, il mio decoder DD ha solo l'uscita ottica SPDIF.
Se hai versato i 49€ dell'attivazione, sentirai i programmi in DD 5.1 laddove trasmessi con questo segnale (Skycinema per lo più e non tutti)

Non basta avere il decoder DD: se non paghi l'attivazione, non ricevi il DD

K100rs ha scritto:
Se non ricordo male, il mio decoder DD ha solo l'uscita ottica SPDIF.
Se hai versato i 49€ dell'attivazione, sentirai i programmi in DD 5.1 laddove trasmessi con questo segnale (Skycinema per lo più e non tutti)

Non basta avere il decoder DD: se non paghi l'attivazione, non ricevi il DD

Ma anche se non hai un sintoamplificatore che suppoti il DD

Indietro
Alto Basso